PDA

View Full Version : Palmare, PDA, Smartphone, consiglio....


marcofazz
21-10-2005, 18:41
Iniziando seriamente la libera professione inizio a sentire l'esigenza di un "compagno" di lavoro. Premetto che "ne so" di pc, portatili e telefonini, ma non ho mai approfondito il mondo palmari. Così per prima cosa vi chiedo la differenza tra palmare, PDA e smartphone (quest'ultimo credo sia un palmare con telefono integrato se non ho capito male). Su cosa mi posso orientare? Cioè, la mia idea sarebbe quella di avere palmare e telefono in un unico "giocattolino", per poterlo usare come palmare (quindi con programmi tipo pacchetto office) ma anche come telefono (magari meglio se UMTS) per poter anche navigare su internet e lavorare con le mail.
Iniziando a dare un occhio in giro ho visto in questi giorni le prime immagini e i primi articoli sul SonyEricsson P990i, sembra una cosa bellina. Ma in cosa limita uno smartphone rispetto ad un palmare puro?
C'è qualche altro modello con le caratteristiche che cercherei io che potrebbe soddisfarmi?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza in materia. CIAO!

teod
21-10-2005, 19:12
PDA = Pesonal Digital Assistant ovvero è il termine inglese che indica i palmari.
Smartphone = telefono intelligente, ossia un telefono con funzioni evolute (possibilità di installare programmi, di usare periferiche esterne, di essere usato come agenda).
PDA-Phone ossia un vero palmare con funzioni telefoniche.
Il P990i può essere considerato uno Smartphone, ma a tutti gli effetti è quasi un PDA-Phone avendo anche touchscreen.
Il P990i si differenzia dai PDA-phone per avere meno espandibilità (non supporta periferiche nello slot di memoria), meno potenza di calcolo (cpu meno potente) e sistema operativo Symbian (ereditato dagli Smartphone) anche se in versione più evoluta. C'è da dire che delle periferiche aggiuntive te ne faresti poco dato che P990i integra già modem, wi-fi e BT.
I PDA-phone hanno in genere sistema operativo PalmOS (Treo650) o Windows Mobile (sempre più diffuso) e hanno hardware più potenti, oltre ad una buona espandibilità.
I PDA "semplici" hanno prestazioni ancora superiori dato che la cpu non è occupata a far funzionare il modulo telefonico e hanno, ormai sempre più spesso, una maggiore espandibilità grazie al doppio slot di memoria (SD e CF) presente ormai su molti modelli.
Ovviamente il prezzo dei PDA semplici, a parità di dotazione, è sensibilmente inferiore a quello dei PDA-Phone.
Attualmente i dispositivi più completi in commercio sono:
Qtek 9000 o i-mate JASJAR: lo stato dell'arte dell'integrazione. E' un telefono UMTS, ha display VGA (640x480) ruotabile, ha wi-fi, BT, una tastiera qwerty completa, 2 fotocamere, una cpu potente, Windows Mobile 5.0 e uno slot SD... i contro sono: prezzo elevato (900€ e oltre), dimensioni e peso elevati e prestazioni non al top.
HP iPAQ hw6515: navigazione stradale e messaggistica evoluta in un dispositivo compatto. E' un telefono GPRS/EDGE ha 2 slot di memoria (SD e mini-SD), ha un ottimo ricevitore GPS integrato, ha una tastiera qwerty completa, un'ottima ergonomia e ha BT. I contro sono: mancanza di wi-fi (implementabile su scheda, sarà presente nel futuro hw6715), niente UMTS (ma ha EDGE), Windows Mobile 2003 ( perde i dati se si scarica la batteria completamente), display quadrato di dimensioni limitate, attualmente HP si rifiuta di aggiornarlo a WM5.0.
I PDA più evoluti invece sono: Dell Axim X50v/X51v (con acceleratore grafico 3D), HP iPAQ hx4700 (con display da 4"), Fujitsu-Siemens Pocket Loox 720 (questo ha anche possibilità di collegare periferiche USB); tutti con display VGA e cpu potente.
Potrei andare avanti ancora per almeno mezz'ora a scrivere, ma penso di averti detto abbastanza per ora.
Ciao

marcofazz
22-10-2005, 10:31
Intanto grazie 1000 per la risposta molto esauriente. Volevo chiederti però se con un PDA Phone hai possibilità di usare programmi tipo word excel ecc. Che ne dici del SE p990i? A me sembra un'ottimo compromesso (certo, bisognerà vedere a che prezzo verrà commercializzato...), anche se vorrei vedere se dopo Natale magari il prezzo del Qtek 9000 cali un poco. Tu che ne dici?

P.S: complimenti per il sito di cui sei mod.

teod
22-10-2005, 20:30
Il P990i non è ancora in commercio; sicuramente sarà un ottimo telefono tuttofare anche se sinceramente non lo trovo molto ergonomico a prima vista.
Aspettare a Gennaio non è affatto una cattiva idea considerando che in uscita ci sono parecchi modelli compreso hw6715, dispositivo mooolto interessante date le dimensioni e l'ergonomia.
Ciao