PDA

View Full Version : ATI RADEON 850 XT A DOOM 3 FA I CAPRICCI A VOLTE COME MAI?

ghostmodding
21-10-2005, 18:33
Ciao raga ieri sera mi è successa na cosa strana,mentre giocavo a doom 3( opzioni tutte a palla ) dopo una mezzoretta che giocavo il gioco è diventato molto scattoso e mi è toccato staccare il gioco. Considerate che ho diversi giochi NFS2 call of duty half life ecc.. e non hai mai avuto un problema anche dopo ore di utilizzo con le opzioni tutte a palla. Cosa puo essere, le ram?, dato che le ho spinte fino a 220 x2( sono pc 4000 della vitesta. Oppure dipende dalla cpu anche se non credo, se leggete la firma sotto il pc non è proprio da buttare ehehe :sofico: boh cmq fatemi sapere se qualcuno a idee da sottoporre.
bye bye

SKYLINE79
21-10-2005, 20:25
A parte il fatto che hai un pc con le palluzze e non capisco perchè lo hai ritoccato....il problema potrenne essere dovuto ad un surriscaldamento o della scheda video o delle ram.
Che driver hai?

ghostmodding
21-10-2005, 21:43
ciao ascolta come driver ho messo il catalyst che è di serie nella confezione, come riscaldamento sono sopra i 50°, ma anche ad altri giochi mi sale così ma non ho avuto di questi problemi.

giammy91988
21-10-2005, 21:45
doom odia le ati cmq nn è questo il problema!!! nn saprei che dirti

ghostmodding
21-10-2005, 21:52
ho notato, cmq ora ero a giocare e non me lo ha dato quel problema bohh non saprei, misteri di microsoft ehehe.

giammy91988
21-10-2005, 22:09
scua ma hai percaso il fraps attivato?

ghostmodding
21-10-2005, 22:16
cosa sarebbe? una opzione nel catalyst? dimmi che vedo subito se è attivo o no

ATi7500
22-10-2005, 01:58
ciao ascolta come driver ho messo il catalyst che è di serie nella confezione, come riscaldamento sono sopra i 50°, ma anche ad altri giochi mi sale così ma non ho avuto di questi problemi.
peggiore cosa non potevi fare..corri a mettere i 5.10 :D
e 50 gradi per un A64 (anche dualcore) mi sembrano tantini

bYeZ!

ghostmodding
22-10-2005, 02:18
ho la 5.1 e 50 ° sono alla scheda video non alla cpu

SKYLINE79
22-10-2005, 09:49
cmq per la cpu se stai tra i 45-55° sei nella norma. come vpu a me sembrano tanti......comunque se ci giochi spesso con l'ati ti conviene scaricare i driver ati DNA specifici per chi usa le ati per gioco. Puoi vedere se ce ne stanno sul sito di hwupgrade nella sezione download.

belin
22-10-2005, 10:43
...50°, in game, sono più che normali per la serie X800/850. non ti preoccupare. come driver metti i Catalyst 5.9 o i 5.10, quelli che hai sono un pò "vecchiotti".

...ciao!

DarKilleR
22-10-2005, 13:05
anzi direi che 50° sono relativamente pochi per la X850 XT...fino a 70° sei nella norma stai tranquillo....

Idem per le serie 6800 anche se scaldano un po' di più 80° con dissipatore stock son facilissimi da prendere sotto sforzo.

Secondo me i driver sono il problema, metti i 5.10 e penso che risolvi tutto.

P.S. prima pulisci bene i driver vecchi con catalyst uninstaller.

Dark Schneider
22-10-2005, 16:51
anzi direi che 50° sono relativamente pochi per la X850 XT...fino a 70° sei nella norma stai tranquillo....

Idem per le serie 6800 anche se scaldano un po' di più 80° con dissipatore stock son facilissimi da prendere sotto sforzo.

Secondo me i driver sono il problema, metti i 5.10 e penso che risolvi tutto.

P.S. prima pulisci bene i driver vecchi con catalyst uninstaller.
Veramente io sto a 51-53 gradi in Idle e 65-66 sotto sforzo a case chiuso. Se proprio c'è qlc applicazione tosta ma proprio tosta si sta sui 72-73 gradi. 80 proprio no.
Se ad uno va ad 80 gradi significa che la pasta o non è buona oppure si è seccata(o entrambe), quindi non tanto più efficiente. A me è successo 8 mesi fa...pasta schifosa(vergognosa direi) che si è seccata nemmeno dopo 7 mesi. Ho dovuto ripulire tutto per bene, rimettere della pasta bianca. Ora son 8 mesi e più che ho sempre queste temp.

ghostmodding
23-10-2005, 15:38
il problema è che anche a temperatura alte la ventola non lavora a piena potenza e sopratutto se faccio partire un'applicazione potente la teperatura sale subito a 70° circa, cmq mi pare strano che la ventola non gira veloce. Lo strano che appena accendo il pc gira veloce, dopo no, nemmeno se apro giochi potenti. C'è qualche opzione da settare.?

Vash88
23-10-2005, 18:10
è un problema conosciuto di doom 3 con le ati, aggiornando i driver dovrebbe sparire. E stato scoperto grazie all' autore di un mod che lo ha fatto sapere a quelli di ati, in pratica il gioco continuava ad aumentarsi la ram dedicata all' infinito fino al punto di finire quella fisica e passare al file di swap, un problema che succedeva in opengl.

ghostmodding
23-10-2005, 23:53
ok aggiornato il catalyst al 5.10, il prob raga è che la ventola della x850 xt non aumenta anche se gioco con roba pesante, invece mi hanno detto che la ventola dovrebbe aumentare per poter raffreddare un po meglio la gpu. Sapete dirmi come mai non gira forte? ho la temp sempre a palla quando gioco.

SKYLINE79
24-10-2005, 13:08
ok aggiornato il catalyst al 5.10, il prob raga è che la ventola della x850 xt non aumenta anche se gioco con roba pesante, invece mi hanno detto che la ventola dovrebbe aumentare per poter raffreddare un po meglio la gpu. Sapete dirmi come mai non gira forte? ho la temp sempre a palla quando gioco.

se ancora sei in garanzia...fatti sostituire la scheda!

ghostmodding
24-10-2005, 13:52
AH VOI DITE CHE è ROTTA? non è che devo abilitare qualcosa? anche perchè la scheda va bene apparte sto piccolo problema della ventola che non gira forte, anzi, appena accendo il pc gira forte, poi si ferma e gira regolare anche con i giochi piu pesi. Non credo che sia rotta, o almeno lo spero.

giavial
24-10-2005, 14:06
...é proprio una cazzata....
basta che metti atitool e regoli la rotazione della ventola a seconda della temperatura raggiunta dalla vpu.
Ciao e non buttare la scheda per ste schiocchezze :)

DarKilleR
24-10-2005, 15:20
si è vero...poi dipende tutto da chi le assembla e che dissipatore ci mettono su...cmq fino a 70° ci si può stare per la GPU...

Metti ATITool e decidi te come far andare la ventola...ho l'ho impostata al 100% sempre..

wiltord
24-10-2005, 15:48
...é proprio una cazzata....
basta che metti atitool e regoli la rotazione della ventola a seconda della temperatura raggiunta dalla vpu.

esattamente, vai con atitool e stai tranquillo che hai una bomba di scheda. ;)

ghostmodding
26-10-2005, 13:41
si ragazzi avete ragione ma il problema è anche che mentra gioco ad alcuni giochi mi da dei problemi. Ad esempio su call of duty mentre cammino ad esempio accanto ad un cararmato me lo fa vedere non tutto subito ma a volte a scatti, oppure su i giochi di guiida i paesaggi me li va vedere non fluidi a volte me li fa vedere a scatti, e per una scheda del genere mi pare davvero strano. Non sarà colpa delle ram o della cpu? anche se come componenti non ho roba indecente, anzi...
Sarà colpa che forse ho overcloccato un po la cpu e le ram? Sarà quella la colpa? sono deluso per la scheda che è. Non dovrebbe certo farmi questi problemi. Come driver ho messo il catalyst 5.10.
Boh fatemi sapere qualcosa, e cmq il programma atitool dove lo trovo, mi date qualche link perfavore. Grazie a tutti

giavial
26-10-2005, 19:02
http://www.techpowerup.com/atitool/

ghostmodding
26-10-2005, 19:07
grazie per il link ma per gli artefatti che mi fà? secondo te è dato dalla temperatura troppo alta mentre gioco?

ghostmodding
26-10-2005, 19:10
ma l'ati tool cel'avevo, ma scusa dov'è che alzo la velocità della ventola? io non l'ho mai vista questa funzione.

giavial
26-10-2005, 19:35
ma l'ati tool cel'avevo, ma scusa dov'è che alzo la velocità della ventola? io non l'ho mai vista questa funzione.

setting/fan control