PDA

View Full Version : Ho messo su linux per la prima volta...cosa mi serve ora???

DarKilleR
21-10-2005, 18:19
Ho appena messo su (non sapevo cosa fare) linux sul secondo muletto un PIII 850 Mhz con 256 MB di ram e TNT 2 M64 da 32 MB il tutto montato su una ASUS CUV4X...

Come distro ho preso Mandrake 10.0 che avevo su 3 CD di una rivista presa tempo addietro. Devo dire che l'installazzione è stata molto veloce, molto + veloce di windows. Apparte che ho messo questa perchè avevo solo questa, ma da quello che sento in giro è anche la più niubbie-friendly e simil windows.

Come velocità di boot forse un poco + lento di appena un Win 98 SE appena installato.
Come interfaccia grafica ho messo GNOME....e sono rimasto stupito di come riconosce subito le pennine USB etc...senza alcun problema (cosa che il 98 non fa) e open office mi permettere di leggere tutti i documenti office.

In oltre mi sembra tutto mooolto, stabile e pulito. Anche se devo entrare nella filosofia di questo SO visto che da quando avevo 5 anni che smanetto con windows a partire dal 3.1
Ma ora cosa mi manca??? Devo mettere qualche driver Video?? (lo sto gia scaricando) o qualche driver per la main board??? non so aiutatemi un po'.

P4d0Z
21-10-2005, 18:25
Per la scheda video basta scaricare i drivers dal sito nvidia... C'è un eseguibile e basta eseguirlo da console... Pensa a tutto lui ;)

DarKilleR
21-10-2005, 18:42
ho appena visto che la TNT 2 series non sono ancora supportate nei driver...e a quest punto, non credo che mai le supporteranno...

Le schede video supportate vanno dalla Geforce2 in poi...

P4d0Z
21-10-2005, 19:03
Giusto... Beh, per l'uso quotidiano il driver di xorg va più che bene... Niente accelerazione 3d o openGL però... :(

hilo
21-10-2005, 19:07
ho appena visto che la TNT 2 series non sono ancora supportate nei driver...e a quest punto, non credo che mai le supporteranno...

Le schede video supportate vanno dalla Geforce2 in poi...

se non ti serve l'accelerazione 3d, i driver nvidia si puo' tranquillamente lasciarli perdere

DarKilleR
21-10-2005, 22:57
va bhe....se c'era l'accellerazione 3d era anche meglio...però per ora vedo che si può fare :P...i giochi che ci sono su linux quello del pinguino che scende giù da una pista di neve scatta un'esagerazione è ingiocabile...

Ma daltra parte se la mia sk video non è supportata da nvidia che posso fare??? :mc:

Qualche consiglio??? qualche programma da installare???

e più che altro, i programmi per linux come si installano???

Soprattutto per fare qualcosa in HTML c'è un editor Quanta Plus o qualcosa del genere, non sembra male...ma qualcosa tipi dreamweaver esiste???

gionnico
21-10-2005, 23:00
dreamweaver esiste???
non sono un esperto, ma posso rispondere a questa domanda: NVU è un ottimo editor WYSIWYG, ma puoi anche scrivere il codice a mano.
Il sito ufficiale è http://www.nvu.com/
Ciauz!

e-Tip
22-10-2005, 11:54
mandriva usa urpmi... se hai disponibile una connessione ad internet vai su easyurpmi.zarb.org e ti fa i comandi per aggiungere i vari repository in rete con i programmi aggiornati

comunque in genere per insatallare urpmi -i <nomeprogramma> (se no nricordo manle sono anni che non vedo una mdk/mandriva)