PDA

View Full Version : Spazio occupato su C: "invisibile". Come stanarlo?

littlemau
21-10-2005, 18:03
Spero non sia un argomento trito e ritrito (nel qualcaso non fustigatemi subito..accetto link! :D ). Ho provato a fare una ricerca...ma sinceramente non avevo nemmeno l'idea di quali parole inserire. Ho provato con quelle del titolo ma nisba.

Ma veniamo al problema.

Ho la partizione di C: da 10Gb. Dopo varie esperienze passate ero convinto fossero più che utili per SO e i programmi che solitamente utilizzo.
Fatto sta che nel tempo lo sapzio libero va sempre più restringendosi nonostante non abbia più installato programmi e le consuete "pulizie".

Ho pensato all'allocazione di spazio per il ripristino ma è limitato a 700 Mb.

Premetto che le dimensioni di spazio occupato valutate con la funzione "proprietà" di tutte le cartelle presenti in C: mi da 6,7 Gb di spazio occupato. Mentre da esplora risorse lo spazio libero è di soli 418 Mb ( e ovviamente appena navigo un po sul web dopo un po' mi compare la fastidiosa icona di "spazio insufficiente su disco).

L'unico altro pensiero che m'è venuto è che avendo 1Gb di ram ed essendo il file di swap di solito impostato a dimensioni doppie rispetto alla RAM, si può desumere che: 6,7Gb(SO+file installati)+2Gb(swap)+700Mb(file di ripristino) portano a quei 9,3-9,4 Gb che sembra lo spazio occupato effettivo.

E' possibile che c'abbia azzeccato?
E se si...che soluzione mi consigliereste? Ridurre swap o ampliare necessariamente la partizione?(la seconda è la meno gradita)

Grazie a chiunque possa dare un contributo...

littlemau
22-10-2005, 09:37
Uppettino... :D

Dardalo
22-10-2005, 11:49
Prova a ridurre la dimensione dello swap (tanto 1 gb basta)

Ad ogni modo dovresti vedere anche lo spazio occupato da quei file abilitando la visione dei file nascosti e disabilitando "nascondi i file protetti e di sistema (consigliato)" da opzioni cartella.

Kampa67
22-10-2005, 12:14
Spero non sia un argomento trito e ritrito (nel qualcaso non fustigatemi subito..accetto link! :D ). Ho provato a fare una ricerca...ma sinceramente non avevo nemmeno l'idea di quali parole inserire. Ho provato con quelle del titolo ma nisba

Per cercare quello che non si vede, prova con questo (http://mythicsoft.fileburst.com/agentran.exe) va molto meglio ed è molto + veloce di quello di windows.

Spero possa esserti di aiuto.
Ciao

littlemau
22-10-2005, 19:41
Prova a ridurre la dimensione dello swap (tanto 1 gb basta)

Ad ogni modo dovresti vedere anche lo spazio occupato da quei file abilitando la visione dei file nascosti e disabilitando "nascondi i file protetti e di sistema (consigliato)" da opzioni cartella.

Grazie. Era proprio l'opzione che mi mancava. Avevo abilitato la visione file nascosti ma non avevo disabilitato l'occultamento dei file protetti e di sistema!

Per lo swap avevo delle opzioni di default di 1,5 gb minimo e 3 Gb massimo. ho portato a 1Gb minimo e 2Gb massimo (il minimo è consigliabile non ridurlo come avvisa XP per non impedire il salvataggio del contenuto della ram sul disco fisso).

littlemau
22-10-2005, 19:43
Per cercare quello che non si vede, prova con questo (http://mythicsoft.fileburst.com/agentran.exe) va molto meglio ed è molto + veloce di quello di windows.

Spero possa esserti di aiuto.
Ciao

La ricerca era a livello di thread sul forum...non su PC...comunque grazie. L'utility non è malvagia. ;)