View Full Version : Chi ha installato IPCOP?
Ciao a tutti, come da oggetto, qualcuno di voi ha installato ipcop?
Se si vorrei sapere se è veramente affidabile e altre cosette prima di imbarcarmi in questa ennesima avventura.
Grazie. :doh:
juninho85
21-10-2005, 16:58
sarebbe?:stordita:
sarebbe?:stordita:
...sarebbe cosa?
Ipcop è una distro linux bella e preconfigurata in modo tale che funga da firewall.
Ciao,
l'ho tenuto su per un mesetto l'inverno scorso... non era male. L'avevo installato in un "vecchio" PIII@500MHz con 4 schede di rete perchè ho voluto esplorare tutte le potenzialità, quindi avevo creato RED per il modem (avevo il DSL300T), BLU per il wi-fi con il mio vecchio AP Digicom CX11, ORANGE per il server Apache e GREEN per la LAN.
L'ho dovuta smantellare perchè qualcuno al piano sotto si lamentava per il rumore notturno della ventola del pc :muro: :cry: In seguito ho optato per un più silenzioso (ma meno potente) router wireless :mbe:
Ciao,
l'ho tenuto su per un mesetto l'inverno scorso... non era male. L'avevo installato in un "vecchio" PIII@500MHz con 4 schede di rete perchè ho voluto esplorare tutte le potenzialità, quindi avevo creato RED per il modem (avevo il DSL300T), BLU per il wi-fi con il mio vecchio AP Digicom CX11, ORANGE per il server Apache e GREEN per la LAN.
L'ho dovuta smantellare perchè qualcuno al piano sotto si lamentava per il rumore notturno della ventola del pc :muro: :cry: In seguito ho optato per un più silenzioso (ma meno potente) router wireless :mbe:
..bene bene... dimmi una cosa, con le dovute accortezze lo useresti come firewall di una rete scolastica?
A proposito funge solo da fw o ha bisogno anche di un proxy per lasciare navigare i pc?
Grazie. :doh:
thecatman
22-10-2005, 11:55
ottimo! siccome mi sto rompendo del mio router che si impalla se lo faccio lavorare troppo tipo usando assieme emule kad bittorrent su un pc e scaricare da ftp sullaltro pc, mi sono appropriato e portato a casa un abbandonato dual P2-300 con 160 mb di ram, ho preso una scheda di rete 10/100 e una gigabit, un hdd da 6 giga e un cdrom, una sempre funzionante s3 agp
dopo una ricerca sulle varie distro ( occhio che lunico linux che uso è knoppix perchè scavalco la config di rete e tutti i blocchi e diritti del windows sulla rete cosi da autoabilitarmi alla navigazione e sorpassare la quota imposta dall admin x i download su disco) ho trovato interessanti, diciamo piu amichevoli visto linterfaccia, ipcop e redwall firewall.
pensate che quello che voglio fare sia fattibile? mi pare di si.
come avete capito quello che voglio fare è proprio un router in modo da proteggermi e dare ai miei pc laccesso a internet, icq e msn messenger funzionanti, emule e p2p in generale funzionante.
ho pensato anche di mettere su vnc x linux da usare come controllo remoto in mancanza del monitor (appena riesco a capire come installare le cose col linux! a proposito si puo installare software aggiuntivo su ipcop e simili vero? o sono bloccate?)
la macchina che ho scelto mi pare vada bene come requisiti no?
ultimo dubbio: che modem ethernet ci metto? uno buiono che ne valga la pena. magari da comprare su ebay o su qualche fiera. voi cosa avete cosa consigliate?
grazie infinite, spero di non essere troppo ot qui.
però si potrebbe fare un post in rilievo sui firewall casalinghi fatti con pc vecchi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.