PDA

View Full Version : Consiglio Risoluzione Schermo

Demone84
21-10-2005, 16:49
Sono intenzionato a comprare un portatile che mi serve soprattutto per studiare e programmare siccome studio Ing. Informatica.
Questo vuole dire stare anche tutto il giorno davanti al monitor soprattutto a scrivere codice.
Volevo quindi chiedervi quale risoluzione mi consigliate. Diensioni schermo da 15.4".
Ero intenzionato a prendere asus o toshiba che mi sembrano abbiano buoni schermi. Mi sapete dire quale dei due e migliore?
spero in un vostro aiuto!!!!
ciao ciao

keno
21-10-2005, 17:32
Se l'uso prevalente che vorrai fare del monitor sarà legato ad attività "office", ed opererai quindi prevalentemente in ambiente desktop, hai bisogno, a mio parere, di una risoluzione che non affatichi troppo la vista settando la dimensione dei caratteri in Windows su "normale" (96 dpi. Usare caratteri più grandi è infatti possibile ma in alcuni casi interfacce e programmi potrebbero darti noie nella visualizzazione). Personalmente ti consiglierei, nel caso di un 15" wide, di non andare oltre 1280x800, e forse come risoluzione è già un pelo altina. Io su di un 17" wide mi trovo a meraviglia con una res. nativa di 1440x900 (lo schermo "base" del Dell 9300), vale a dire cioè con un numero di pixel lievemente inferiore ad una 1280x1024 4:3. Quanto agli Lcd Asus e Toshiba non posso parlare per esperienza diretta, però ho letto sui forum pareri positivi quanto ai primi, soprattutto nel caso di modelli recenti (a7va, w1vb... ed a6va, quello per caratteristiche più vicino al modello che hai in mente - per tutti sono aperti thread dedicati). Infine, ti invito a considerare anche il fattore legato alla costruzione dei pannelli. Alcuni, segnalati di solito con sigle del tipo "shine" o "glossy", presentano un "effetto specchio" sulla superficie, soprattutto in caso di fonte luminosa posta alle spalle, che potresti trovare fastidioso (è un aspetto soggettivo, io ad esempio non potrei sopportarlo, neanche minimo. Per farti un'idea, prova ad osservare i riflessi che si formano sulla superficie in vetro di un catodico quando è spento in presenza di illuminazione artificiale o naturale intensa - ad es. una lampada o una finestra poste perpendicolarmente o alle spalle).

In questi casi comunque i giudici migliori restano i propri occhi, per cui, se ti è possibile, cerca di vedere direttamente più modelli prima di scegliere.

Demone84
22-10-2005, 03:16
Grazie mille keno

samuele1234
22-10-2005, 12:20
Se vuoi un 15.4" io ti consiglio di andare su un 1280x800 o un 1680x1050, mentre la 1920x1200 secondo me è esagerata.
Io ho un 1680x1050 e non ne posso piu fare a meno, lo trovo ottimo, con questo hai a disposizione molto spazio in piu che risulta molto comodo, il problema è che sui notebook economici non viene montato.

Comunque la differenza tra 1280x800 e 1680x1050 è come quella tra 1024x768 e 1400x1050, quindi se hai qualche amico con un monitor 15" 1400x1050 dacci un'occhiata.