PDA

View Full Version : AIUTO! il pc accende la luce del case, ma non parte!

forma elettronica
21-10-2005, 17:34
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta del forum, dove tra l'altro ho molto cercato ma non ho trovato nulla riguardo al mio problema, che vado a descrive.

Il mio Pc è composto da

winXP SP2
AMD 2600XP con dissi nexus
512 Mb di ram
hd maxtor 120 Gb
matrox parhelia, dissi zalman con ventola downvolt
ali qtec 400w con una ventole nexus.
Case big tower (altezza cm 75)
nessuna ventola al case

Il problema è che ogni tanto, non tutte le mattine quando vado per accendere il pc, succede che il pc non si accende proprio, ma si accende la luce del case, quella che indica che c'è corrente per intenderci.

Tengo premuto il tasto per spegnere (solo la lucina visto che poi per il resto il pc è morto) ripremo ed il pc di solito si avvia, se non si avvia alla seconda lo fa alla terza o alla quarta.

Come risolvo?

Grazie

megthebest
21-10-2005, 18:08
hai provato un altro alimentatore ??? potrebbe nn avere i giusti amperaggi , ed a freddo ha di questi problemi ...

hai provato una volta ad avviarlo nella config minima???? cioè stacca le periferiche superflue ,alimentando solo , ventola procio , mobo ,hard disk ... se parte così tutte le mattine , il tuo ali è alla frutta ed è necessario sostituirlo (fallo con uno di qualità che terrai anche in caso di upgrade pc enermax,tagan da 450W pfc ;) ) ...

In casi molto remoti , mi successe che una serie di mobo della ecs , con athlon xp , non volessero partire a freddo , ma dopo svariati tentativi partivano ... era un problema della mobo , in 1 caso si è risolto aggiornando il bios ...(magari prova anche tu ad upgradare il bios)....

ciao ;)

Dumah Brazorf
21-10-2005, 18:42
Alimentatore o scheda madre. Fa un'ispezione visiva e controlla che i condensatori della scheda madre non siano rigonfi e/o incrostati. Fatti prestare un altro ali per un po'.
Ciao.

forma elettronica
21-10-2005, 19:30
Grazie per le risposte!

ma la scheda madre ha appena due anni, possibile che siano già fusi i condensatori?

megthebest
21-10-2005, 20:06
e si però 2 anni nn sono pochi se la mobo era low cost !!!!

ho visto molte gigabyte ed msi con i condensatori rigonfi dopo alcuni anni ... ma è raro .. quindi penso + l'ali ;)

forma elettronica
21-10-2005, 20:21
no no niente low cost: asus a7n8x...non il massimo ma nemmeno un cesso!

megthebest
21-10-2005, 21:29
ahhhhhhhhhhh a7n8x ...erano quelle con problemi di corruzione bios .... il chipset nf2 ... ha fatto penare nn pochi possessori , sopratutto quando si aggiornava il bios e/o si sostituiva la batteria cmos ..... a proposito, nn è che la tua batteria tampone è agli sgoccioli ... potrebbe darsi che i prob derivino ancke da quella ;)

dacci un'occhiata :D

forma elettronica
26-10-2005, 07:28
scusate se non ho risposto, ma mi sono deciso, almeno per il momento, per la sostituzioe dell'alimentatore e cosi mi son preso lo zalman da 400w.

Ottimo prodotto!

Per Megthebest: mi puoi spiegare meglio il discorso della corruzione del bios? eventualmente anche dove poter reperire maggiorni info.

Inoltre: come faccio a verificare la carica della batteria tampone?

Grazie mille!

Cobain
26-10-2005, 10:08
scusate se non ho risposto, ma mi sono deciso, almeno per il momento, per la sostituzioe dell'alimentatore e cosi mi son preso lo zalman da 400w.

Ottimo prodotto!

Per Megthebest: mi puoi spiegare meglio il discorso della corruzione del bios? eventualmente anche dove poter reperire maggiorni info.

Inoltre: come faccio a verificare la carica della batteria tampone?

Grazie mille!
potrebbe essere un condensatore che sta partendo sulla piastra

davide66
26-10-2005, 12:29
potrebbe essere un condensatore che sta partendo sulla piastra

Non vedo il nesso tra la domanda (che hai quotato) e la risposta...............