PDA

View Full Version : WiFi tra due case distanti 2-3 km


giocup
21-10-2005, 15:15
Salve a tutti,
e grazie a tutti coloro che mi possono dare una mano e non,

Premessa: Non capisco assolutamente niente di reti...

Problema: Non sono coperto da ADSL e non lo sarò per ancora molto tempo (fonte:tecnico telecom interrogato mentre armeggiava nella cabina telefonica alla quale mi collego).

Ho un amico (che ha l'ADSL) che utilizza un solo PC e che abita a 2-3 km circa da casa mia, lui sta sopra una collinetta e io pure. In mezzo non c'è niente, riesco a vedere a occhio nudo la usa casa e a disitnuguere perfino le finestre...

Domanda: Cosa mi occorre per relizzare una WiFi tra me e il mio amico? E come la realizzo sta WiFi?

Ho letto vari post ma non capisco come collegare un AP ad una Antenna direzionale, non so come collegare l'eventuale router con l'antenna,ecc.

So che sarebbe illegale, ma visto che pago un canone,uguale per tutti, e non posso avere un servizio per strategia aziendale publicizzato in tutta la nazione e di cui altri possono usufruire... mi pare illegale ed ingiusto pure questo.

Vi sono immensamente grato anche del più piccolo aiuto che mi possiate offrire.GRAZIE.

giocup
21-10-2005, 18:23
up?...up!

smack6
21-10-2005, 19:17
up?...up!



basta un bel barattolo della Kimbo!!!!! :D


a parte gli scherzi dovrei avere una guida per costruirsi delle antenne wifi, anche abbastanza semplice da fare che hanno un raggio di copertura fino a 8 km, appena la trovo ti faccio sapere.ciao.

wgator
21-10-2005, 20:11
Ciao,

ti servono due buoni AP (per queste cose usiamo tutti i dwl-2100AP della D-Link) e 2 antenne direttive con guadagno di 7/9 dB. Andrebbero bene anche le autocostruite, se hai un po' di manualità puoi comentarti nella realizzazione di una biquad che è semplicissima e per 2 o 3 Km è più che sufficiente

Leosirth
21-10-2005, 20:34
Scusate se mi intrometto, ma in genere che copertura hanno gli accesspoint piu' comuni? Sarebbe possibile coprire una zona di circa 200m con ostacoli?

giocup
21-10-2005, 20:48
Grazie ad entrambi,

Volevo chiedere a wgator:
Ma oltre ai 2 AP e alle 2 Antenne, non occore anche un router da collegare
a casa del mio amico che ha l'ADSL, altrimenti dovrebbe tenere sempre il
PC acceso o mi sbaglio?
Se non mi sbaglio, potresti dirmi che mod. di router dovrei comprare?

Il ruoter (wireless?) come lo collego all'antenna, via cavo o si può fare con
un AP?

L'AP come si collega all'antenna?

Autocostruirmi le antenne non è un problema,anzi, dipende solo dai materiali, ho letto che parecchi hanno difficoltà nel trovare proprio i materiali.

Cosa ne pensate di queste antenne?
antenna1 (http://cgi.ebay.de/WiFi-Yagi-Antenne-17-00-dBi-mit-3-Meter-H155PE-RP-SMA_W0QQitemZ5821164141QQcategoryZ79505QQrdZ1QQcmdZViewItem)
antenna2 (http://cgi.ebay.de/15-dBi-Yagi-Richtantenne-2-4GHz-5m-H155-u-RP-SMA_W0QQitemZ5818779221QQcategoryZ79505QQrdZ1QQcmdZViewItem)

Ho esagerato un pò con il guadagno, tenendo presente che da me in inverno nevica e spesso ci sono temporali violenti...non so se il mio ragionamento sia giusto, ma noto che la mia parabola non gradsice il mal tempo.

Scusate per la valanga di domande, purtroppo come ribadito nel mio 1° post non è che sia proprio un amministratore di reti :stordita:

Grazie

wgator
21-10-2005, 21:07
Ciao,

ok, dal tuo amico devi installare un Router ADSL (non wireless a meno che serva wireless al tuo amico) completo di switch (tipo Netgear DG834 o D-Link 504T per capirci)
Dal router partirà un cavetto lan che andrà direttamente alla scheda di rete del PC del padrone di casa.
Dallo stesso router dovrà partire un altro cavo lan che andrà all'access point. L'AP dovrà essere collocato all'esterno in scatola stagna (o comunque molto vicino all'antenna). L'antenna si collega all'AP tramite apposito cavetto che deve risultare più corto possibile (max 3 metri). Il modello di antenna che hai linkato va benissimo

giocup
21-10-2005, 22:07
Ciao,
Dallo stesso router dovrà partire un altro cavo lan che andrà all'access point. L'AP dovrà essere collocato all'esterno in scatola stagna (o comunque molto vicino all'antenna). L'antenna si collega all'AP tramite apposito cavetto che deve risultare più corto possibile (max 3 metri).

Scusami wgator ma c'è una cosa che non mi torna:

Se collego con un cavo di rete il ruoter al AP e l'AP all'antenna mediante cavetto fornito con l'antenna a cosa serve l'antenna dell'AP della D-Link 2100 consigliatomi?
Grazie.

wgator
21-10-2005, 22:18
Scusami wgator ma c'è una cosa che non mi torna:

Se collego con un cavo di rete il ruoter al AP e l'AP all'antenna mediante cavetto fornito con l'antenna a cosa serve l'antenna dell'AP della D-Link 2100 consigliatomi?
Grazie.

bè... mi sembra chiaro, la sviti, la metti in un cassetto e al suo posto ci colleghi la yagi che hai linkato prima.
Quando compri la yagi (quella del sito tedesco) devi comprare anche un cavo cosiddetto "pigtail" della lunghezza\massima di 3 metri. Da un lato dovrà avere un connettore adatto all'antenna (solitamente di tipo "N") dall'altra parte dovrà avere un connettore di tipo "SMA REVERSE" in grado di innestarsi sul DWL-2100 al posto dell'antennina originale precedentemente smontata :p

giocup
21-10-2005, 23:04
bè... mi sembra chiaro, la sviti, la metti in un cassetto e al suo posto ci colleghi la yagi che hai linkato prima

Ahhhhhh :fiufiu: si certo, chiarissimo lo sapevo pure io, certo volevo solo vedere quanto fossi preparato tu... figura da pirla...

Ok mo spendo i soldini e poi ad esperimento terminato (bene) vi faccio sapere...
Grassie mille wgator