PDA

View Full Version : Realizzare un server casalingo con Gentoo - parte 2

Redazione di Hardware Upg
21-10-2005, 14:35
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1368/realizzare-un-server-casalingo-con-gentoo-parte-2_index.html

Continuiamo la costruzione della GentooBox, il server casalingo a cui affidare i propri dati, immagini e video con la sicurezza di un sistema dischi raid 1: un'occasione per avvicinarsi a Gentoo Linux con un esempio concreto i cui spunti per approfondimenti o varianti di progetto saranno innumerevoli

Click sul link per visualizzare l'articolo.

SilverXXX
21-10-2005, 15:28
Bello. Solo un paio di piccoli appunti. KEYMAP="it" adesso va in /etc/conf.d/keymaps e invece di mettere USE="-gtk" prima di emerge nmap sarebbe consigliabile mettere in /etc/portage/package.use la linea net-analyzer/nmap -gtk :D

Duncan
21-10-2005, 15:39
Bello. Solo un paio di piccoli appunti. KEYMAP="it" adesso va in /etc/conf.d/keymaps e invece di mettere USE="-gtk" prima di emerge nmap sarebbe consigliabile mettere in /etc/portage/package.use la linea net-analyzer/nmap -gtk :D

Ok, comunque queste finezze uno se le impara usandole e leggendo la documentazione ;)

Spero che questa guida porti molti utenti ad avvicinarsi a questa splendida distribuzione, anzi, meta-distribuzione ;)

sirus
21-10-2005, 18:19
:cry: la mia Gentoo è stata forzatamente sospesa...il papi ha per sbaglio staccato la spina mentre il sistema stava compilando...era li che eseguiva
emerge systema ero partito dallo stage 1 e avevo compilato tutto :muro: ora mi tocca ricominciare :nono:

Duncan
21-10-2005, 18:35
:cry: la mia Gentoo è stata forzatamente sospesa...il papi ha per sbaglio staccato la spina mentre il sistema stava compilando...era li che eseguiva
emerge systema ero partito dallo stage 1 e avevo compilato tutto :muro: ora mi tocca ricominciare :nono:

Non serve dovrebbe bastare rifare il chroot dentro la partizione in cui stavi installando e riparti da dove eri arrivato...

mi pare che con

emerge recovery
od
emerge restore

puoi far ripartire la compilazione dal pacchetto a cui era arrivato

comunque con un bel

man emerge

trovi il comando esatto... ora non ricordo... :O

altrimenti ridai

emerge system

e ti ricompila tutto da capo ;)

Dark_web
21-10-2005, 20:55
il comando per riprendere un emerge è :
emerge resume

altrimenti fai come ha detto Duncan...

vai di
emerge system

sirus
21-10-2005, 22:52
mi sa tanto che CHROOTTO la partizione nuovamente e do ancora il $emerge system ;)

ilcugino
22-10-2005, 15:07
se non si tratta di donne (o uomini a scelta)
perseverare, è diabolico

Sig. Stroboscopico
22-10-2005, 18:31
eheheheh

Una donna che persevera con un uomo è scema... siamo a milioni e tutti felici di accontentarla.

^__-

homero
23-10-2005, 07:11
una donna che accontenta tutti e' una Elena di Troia e fa scoppiare le guerre....
oltre che generare figli spuri....

Duncan
24-10-2005, 09:40
il comando per riprendere un emerge è :
emerge resume

altrimenti fai come ha detto Duncan...

vai di
emerge system

Si infattii... era un po' che non lo usavo e non ricordavo... qui a lavoro non ho linux :(

Earendil
25-10-2005, 12:10
Ma a pagina 7 è giusto quell' "emerge cacche"? :D

axias41
28-10-2005, 21:01
Sarebbe possibile realizzare una versione scaricabile della guida? (entrambe le parti)
Oppure è già in cantiere?

liko
30-10-2005, 01:46
scusate se posto ma mi serve un consiglio su gentoo...sto facendo l'installazione stage3 visto che l'ho fatta da cd e solo quello stage c'era..per fortuna è il mio primo approccio con linux...ma al momento di fare l'emerge kernel non trova niente...non trova il kernel...mah?!? :confused: nel cd mi pare ci sia solo nella cartella isolinux qualcosa che possa somigliare ad un kernel che si chiama config.qualcosa.gentoo.r6.* A meno che la guida non dia per scontato che in questa fase devo installare la rete e scaricarmi un kernel da internet...ma mi pare strano,molto strano.

va beh scusate :mc:

ragazzi forse ho risolto ho trovato il manuale della 2005.0 in ita e quello mi sembra che spieghi tutto per filo e per segno...mi basavo su una guida eng che dava troppi impliciti e devo aver saltato qualche passo...scusate l'intromissione

Xile
06-11-2005, 16:57
Ma si sono fermati qui con la guida?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.