PDA

View Full Version : Hercules Ati Radeon 9800 pro problema giochi

Parazione
21-10-2005, 14:31
ho appena comprato q4 ma c'è un problema... lo sfondo si vede nero (come è giusto ke sia) ma con dei puntini bianchi fastidiosissimi.... le animazioni e tutto il resto si vedono perfettamente solo che ieri c'era questo problema... stamattina l'ho riprovato e i puntini erano diminuiti, prima ci ho giocato per un po' e questi puntini hanno iniziato ad aumentare... secondo voi da che cosa sono causati? (nn credo sia un problema di q4 visto ke è originale ma penso sia un problema della scheda video perchè giochi tipo gta dopo un po' si bloccano)

potrebbe essere la temperatura? (se mi consigliate un software dove poter vedere la temperatura della scheda video escludiamo questo problema)

p.s. ho già aggiornato i nuovi catalyst e per rendere chiaro il mio problema includo uno screen: http://img474.imageshack.us/my.php?image=q4l3hv.jpg (si vedono poco i puntimi ma vi assicuro che sono molto + numerosi sopratutto quando mi sposto)

p.s2. scheda madre asus p4c800-E Deluxe, p4 3.2ghz, winxp aggiornato

Murakami
21-10-2005, 14:35
Verifica il dissipatore della VGA: la temperatura non puoi monitorarla senza un sensore sul core.

Parazione
21-10-2005, 14:48
ha una ventola nn un dissipatore... cmq l'ho pulita tipo un mese fa :O :O
come posso scartare l'opzione del calore?

Murakami
21-10-2005, 15:08
ha una ventola nn un dissipatore... cmq l'ho pulita tipo un mese fa :O :O
come posso scartare l'opzione del calore?
Se hai una ventola avrai anche un dissipatore che ci sta sotto, altrimenti la vedo dura raffreddare la scheda... :mbe:
Il tuo problema sembra tipico di:
1) Surriscaldamento, nel qual caso controlla che il dissipatore aderisca perfettamente alla VPU con la pasta termoconduttiva;
2) Scheda che sta partendo... :fagiano:

Martufo
21-10-2005, 15:31
è una cosa tipica con il motore di doom3 (lo stesso rivisto di q4) che le 9800 fanno quei puntini. Si risolve downcloccando di qualche mhz la scheda. Per il dissipatore ovviamente fai come ti dice il sommo murakami che fra l'altro si sta evolvendo a luminare dell'hardware :mbe:

Parazione
21-10-2005, 15:52
già è vero che pirla mi ero dimenticato del dissipatore sotto lolle :D

cmq provo a dargli una ripulita e provare a downcloccarla un pochino