View Full Version : programma per costruire iso
jacopastorius
21-10-2005, 12:39
mi servirebbe un programma che costruisca iso a partire da cartelle e files.. cosa esiste in linux?
idt_winchip
21-10-2005, 12:46
k3b?
ilsensine
21-10-2005, 12:46
Anche mkisofs
Sposto nela sez. newbie
jacopastorius
21-10-2005, 13:36
Anche mkisofs
Sposto nela sez. newbie
k3b?ma io intendevo immagini iso, non dvd iso. Quello che fa VCDRomX in windows per intederci, si può fare con k3b? se si come??
@ ilsensine:
Ho installto mkisofs ma è in modalità testo? ho dato mkisofs -help ma non mi ci raccapezzo tanto..anzi per nulla! :D Ho delle cartelle e vorrei crearene una immagine iso.. che comandi devo dare?
io in genere uso k3b
Però quando devo fare :cool: uso mkisofs in questa maniera:
$ mkisofs -J -l -o *.iso /path/della/cartella
*metti il nome che vuoi dare alla iso es. prova.iso
Se vuoi montare le iso usa invece
$ mount *.iso -o loop /dir/dove/vuoi/montare/iso
ilsensine
21-10-2005, 16:38
Ho installto mkisofs ma è in modalità testo? ho dato mkisofs -help ma non mi ci raccapezzo tanto..anzi per nulla! :D Ho delle cartelle e vorrei crearene una immagine iso.. che comandi devo dare?
Immagino che con k3b si possa fare ugualmente (usa mkisofs come backend); comunque la sintassi standard è:
mkisofs -J -R -o outfile.iso <directory>
"man mkisofs" ti fornisce tutte le opzioni, ma finirai con l'usare solo quelle che ti ho suggerito.
jacopastorius
21-10-2005, 17:12
Immagino che con k3b si possa fare ugualmente (usa mkisofs come backend); comunque la sintassi standard è:
mkisofs -J -R -o outfile.iso <directory>
"man mkisofs" ti fornisce tutte le opzioni, ma finirai con l'usare solo quelle che ti ho suggerito.
ma se la directory è più di una? ad esempio sul desktop ho da trasformate in una unica iso un fileX, una cartellaY e una cartellaZ... ? come faccio?
ilsensine
21-10-2005, 17:29
ma se la directory è più di una? ad esempio sul desktop ho da trasformate in una unica iso un fileX, una cartellaY e una cartellaZ... ? come faccio?
Una occhiata alla manpage non guasterebbe ;)
mkisofs -J -R -o d.iso -graft-points <dir_dest1>=<dir1> <dir_dest2>=<dir2> <dir_dest3>=<file>...
dove <dir_dest> sono i nomi delle directory del cd nei quali verrà messo il contenuto delle directory o i file specificati.
jacopastorius
22-10-2005, 14:37
Ok, un grazie a tutti. Potete consigliarmi adesso un progrmma che estragga le iso?
ilsensine
22-10-2005, 17:57
Ok, un grazie a tutti. Potete consigliarmi adesso un progrmma che estragga le iso?
Non serve...
mount -o loop -t iso9660 file.iso /dir/dove/vuoi/montare/iso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.