View Full Version : Driver cd-rom&Dvd scomparsi
Tugiasso
21-10-2005, 12:21
Dopo aver cancellato "brutalmente" alcohol120% i driver dei lettori ottici si sono danneggiati irrimedialmente,così non li vedo più in risorse del computer e non posso utilizzarli.
Ho provato ad aggiornarli...nada!
ho provato a cancellarli da gestione periferiche per poi far riconoscere i lettori e eventualmente reinstallare i driver...nada reistalla i driver bacati!
ho provato con windows update ma non c'è niente da fare!
Quaclche consiglio che non sia format C: o ripristino configurazione di sistema?
thx in anticipo :)
plikojim
21-10-2005, 17:23
devi intervenire manualmente nei registri o utilizzare un punto di ripristino
capita con versioni vecchie e capita se non porti a zero il numero di periferiche virtuali prima di disinstallarlo.
l'ultima volta con un pc di un amico 3 riavii e 40 minuti di "spulciaregistro"
prova a reinstallare alchol e poi disinstallarlo correttamente ! e a fare una pulizia del registro con appositi programmi quali regseeker
Altra cosa da provare è vedere se disabilitando le periferiche ottiche da Gestione periferiche il problema si risolve.
Fammi sapere ciao
Tugiasso
22-10-2005, 12:52
Ho già provato ma niente!Che intendi per "intervenire sul registro"?Se sapessi come cancellare i driver del cd-rom e del dvd da registro di Windows xp il gioco sarebbe fatto no?si dimenticherebbe dei vecchi driver danneggiati e potrei rimettere i nuovi che ne dite?
plikojim
24-10-2005, 07:49
Il modo corretto per disinstallarlo è:
1) smontare tutte le immagini
2) portare a zero le unità virtuali
3) disinstallarlo
Se devi intervenire nel registro devi procedere in questo modo:
1) eliminare voci o chiavi con riferimento xmasbus.sys xmasscsi.sys
2) eliminare chiavi relative alle lettere associate alle periferiche virtuali che
avevi prima che si bloccasse la disinstallazione
è un lavoro "certosino" ma ti assicuro che funziona.
Il modo corretto per disinstallarlo è:
1) smontare tutte le immagini
2) portare a zero le unità virtuali
3) disinstallarlo
Se devi intervenire nel registro devi procedere in questo modo:
1) eliminare voci o chiavi con riferimento xmasbus.sys xmasscsi.sys
2) eliminare chiavi relative alle lettere associate alle periferiche virtuali che
avevi prima che si bloccasse la disinstallazione
è un lavoro "certosino" ma ti assicuro che funziona.
Ma con la sola e semplice disinstallazione è sicura la "perdita" di tutti i drive...
Cavoli, allora devo pensarci ad installarlo... :fagiano:
io ho risolto così (preso dal forum di software zone):
"Nell'aventualità che il lettore CD non sia accessibile e magari in gestione periferiche compaia con un punto esclamativo, una possibile soluzione potrebbe essere questa:
1. innanzitutto occorre salvare delle voci nel registro di configurazione, e per farlo si deve avviare il Prompt dei Comandi
Start --> Esegui --> scrivere cmd e pigiare invio
copiare nella finestra questa stringa
regedit /a SaveFilters.reg HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
e pigiare invio.
Ora che sono state salvate queste voci del registro, fare copia e incolla dei seguenti valori:
REGEDIT4
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]
"UpperFilters"=-
"LowerFilters"=-
salvare il tutto come CDrom.reg, cliccarci sopra per unirlo nel registro e riavviare.
Fonte JSI"
oppure (sempre da SZ):
" Tempo fa avevamo trattato lo stesso problema, nel caso che con il precedente trucco il vostro masterizzatore o il vostro lettore non compaia nelle periferiche, provate a unire nel registro di configurazione le seguenti modifiche:
REGEDIT4
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]
"UpperFilters"=-
"LowerFilters"=-
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdr4_2K]
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdralw2k]
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdudf]
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UdfReadr]
fonte aumha"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.