View Full Version : Ftp & esecuzione comando
DigitalKiller
21-10-2005, 11:53
Ho scritto un semplice script che fa l'upload di alcuni file di testo su un server ftp. Finito l'upload vorrei che questi file venissero caricati in un database mysql.
Avevo pensato quindi di scrivere un altro script, residente sul server, per automatizzare anche questa procedura e richiamarlo dallo script che effettua l'upload. E' possibile fare una cosa simile? :)
Se hai gia` SSH in funzione sul server ti basta quello.
ssh user@server comando --> esegue il comando e termina la connessione
DigitalKiller
21-10-2005, 15:22
Grazie per la risposta, ma potresti essere più chiaro?
Si ma kosa nn t e` kiaro ?
DigitalKiller
21-10-2005, 15:40
Non mi è molto chiaro il comando che mi hai scritto..Lo devo inserire nel mio script?
No te devi scrivere lo script sul server.
Poi dal tuo pc, dopo ke hai uppato la roba nel ftp, usi ssh in quel modo ke ho scritto x avviare lo script.
Ma ssh lo conosci no ?
DigitalKiller
21-10-2005, 16:09
SSH lo uso spesso, anche se non lo conosco perfettamente...Però non è la soluzione che cercavo :( In questo modo, dopo ogni upload dovrei collegarmi ed eseguire il comando. Invece, vorrei che il comando venisse eseguito automaticamente dopo ogni upload. Per questo chiedevo se ci fosse un modo per eseguire via ftp dei comandi remoti
mha...
$ ncftp
>open server -u user
Password: ****
>put nuovifile ...
>quit
$ ssh user@server /path/tuo/script
Password: ****
fine
se si potesse fare quello che chiedi tu, la procedura sarebbe lunga uguale, avendo al posto della sesta riga un'altra simile messa prima del quit...
si puo` evitare che ssh chieda la password ogni volta, autenticandosi con una coppia di chiavi rsa con pass nulla (e diventa pure piu` sicuro).
E si puo` scriptare anche la fase di upping ftp cosi` che devi dare un comando unico in locale e basta... (anche perche` cmq potresti usare ssh stesso anche per uppare i file eliminando l'ftp...)
Chiaramente esiste l'alternativa d mettere un cronjob sul server che controlla periodicamente quando vengono uppati i file, ma fare cosi` mi sembra piu` complicato e prone ad errori (e cmq inutile se ad uppare roba sei solo te.)
DigitalKiller
22-10-2005, 10:05
Chiaramente esiste l'alternativa d mettere un cronjob sul server che controlla periodicamente quando vengono uppati i file, ma fare cosi` mi sembra piu` complicato e prone ad errori (e cmq inutile se ad uppare roba sei solo te.)
Alla fine credo che seguirò questa strada, mi sembra la più semplice! :) Inserirò un cronjob in cui controllerò la presenza del file e caricherò i dati in mysql. Fatto questo, cancellerò i file uploadati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.