PDA

View Full Version : Ubuntu 5.10 Server Edition

WebWolf
21-10-2005, 11:53
Volevo chiedere se qualcuno ha gia' avuto modo di provare questo tipo di distribuzione.

Le premesse sembrano buone.

Essendo un debian based dovrebbe funzionare abbastanza bene come server.

Attendo info.

Bye e grazie.

pizeta
21-10-2005, 14:32
per almeno l'anno prossimo non toglierei per nessun motivo la slackware dal mio serverino

cmq è vero promette bene, anche perchè già la ubuntu desktop (dai repositories) ha un mare di programmi per server (tra i repositories, non sul cd) che su slack mi hanno tolto il sonno per installarli,

attento solo che di default non ha alcun ambiente desktop (nè kde, nè gnome, nè ...) poco male per me che non ho nemmeno il monitor, ma magari a te può dare fastidio

WebWolf
22-10-2005, 08:27
A me potrebbe dar fastidio l'interfaccia grafica, non la riga di comando.

:)

Però strano che solo noi due ci siam posti il problema.

Se 'tenesse' come la Debian 3.1 e non desse problemi con iptables/webmin potrebbe essere una degna sostituta della SuSE 8.1 che attualmente uso come firewall.

(lo so è vecchia, ma tremo ad immaginare di riconfigurare tutte le policy accept, dnat ecc ecc del firewall).

mmmm bisognerebbe pure vedere la compatibilità con l'hardware un po' datato (tipo pentium 333 )

Ciocco@256
22-10-2005, 10:16
Onestamente da usare come server mi sembra più indicata Debian Sarge, per la politica di rilascio soprattutto, anche se Ubuntu server non l'ho provata onestamente.
Come Desktop assolutamente Ubuntu ;)

pizeta
22-10-2005, 10:49
(lo so è vecchia, ma tremo ad immaginare di riconfigurare tutte le policy accept, dnat ecc ecc del firewall).

Scusa se mi ti va in pappa l'hd sei fregato, devi comunque rifare tutto, oppure

iptables-save -c > tabelle_iptables
e ti salve il contenuto di tutte le tabelle di iptables, (l'opzione -c ti salva anche i contatori) nel file tabelle_iptables

poi ti basta dare
cat tabelle_iptables | iptables-restore -c

ti servirà sia come bacup sia per semplificarti il passaggio

per maggiori informazioni
http://www.faqs.org/docs/iptables/index.html

WebWolf
22-10-2005, 15:16
:D

Ho due hd uguali. E' più facile che mi caschi in terra quello che tengo di backup. :)

Poi il sistema l'ho trovato gia' configurato con shorewall di webmin, nel tempo ho continuato ad usare webmin, ma non mi piace.

Se lo rifaccio me lo riconfigurerei a manina da riga di comando.

pizeta
22-10-2005, 16:14
Se lo rifaccio me lo riconfigurerei a manina da riga di comando.

:eekk:

in bocca al lupo allora

WebWolf
22-10-2005, 18:01
:eekk:

in bocca al lupo allora

... in bocca al lupo .. a WebWOLF ... grande questa!

Mitico !

:mano:

Herod2k
22-10-2005, 18:13
... in bocca al lupo .. a WebWOLF ... grande questa!

Mitico !

:mano:
Mettere Sarge no? E' arrivata l'ora che anche tu passi ad un sistema operativo serio... :D :D :D

WebWolf
22-10-2005, 18:15
Sarge ?

Non è un bot di Quake3 Arena ?

:cool: