PDA

View Full Version : problema di stampa con mandrake 10.1

Tothebeginning
21-10-2005, 11:45
Salve a tutti ho appena installato la mandrake 10.1 (non avevo mai usato linux prima), nell'installazione mi ha riconosciuto la stampante, una canon PIXMA iP1500 ma non sono riuscito ancora a stampare nulla.... ho provato a cambiare alcune impostazioni di stampa ma nientehttp://www.hwupgrade.it/forum/newthread.php?do=newthread&f=113#.... Devo installare qualche pacchetto anche se me l'ha riconosciuta? se si sapete dove li trovo?

grazie

ilsensine
21-10-2005, 12:30
Non so cosa intendi per "me l'ha riconosciuta"; mi risulta che quella stampante è un paperweight.

ilsensine
21-10-2005, 12:38
Ho trovato un driver proprietario della Canon:
http://software.canon-europe.com/Printers/Bubble_Jet_Printers/PIXMA_iP150010092.asp

Auguri.

Tothebeginning
21-10-2005, 12:39
Non so cosa intendi per "me l'ha riconosciuta"; mi risulta che quella stampante è un paperweight.

scusa ma stai parlando con un super ignorante, soprattutto di linux... che cosa è un paperweight?.... io con riconosciuta intendevo dire che durante l'installazioe mi aveva rilevato la stampante, come periferica USB, con la sigla canon ip1500...

ilsensine
21-10-2005, 12:44
scusa ma stai parlando con un super ignorante, soprattutto di linux... che cosa è un paperweight?
Un "paperweight" è - letteralmente - un "fermacarte". E' un termine usato per indicare quella ferraglia per la quale il produttore non consente la realizzazione di driver liberi, indicandone lo scopo cui potrebbe essere destinata (fermacarte appunto).

.... io con riconosciuta intendevo dire che durante l'installazioe mi aveva rilevato la stampante, come periferica USB, con la sigla canon ip1500...
Quello è solo il nome USB del dispositivo. Dal pannello di controllo della Mandrake, sezione stampanti, la vedi configurata?

Tothebeginning
21-10-2005, 13:11
non è definita la collocazione e come nome della stampante compare CANONBJC4100....

ilsensine
21-10-2005, 14:50
Potrebbe aver installato un driver diverso, ma parzialmente compatibile.

Provato a stampare la pagina di prova?

Tothebeginning
23-10-2005, 12:50
la pagina di prova non me la stampa......