PDA

View Full Version : AOpen, in arrivo il sistema clone-Mac mini

Redazione di Hardware Upg
21-10-2005, 11:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/15633.html

Nel mese di novembre AOpen commercializzerà il sistema miniPC presentato al Computex e con design ispirato al Mac mini di Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
21-10-2005, 11:34
ma non c'è il rischio di cause legali da parte di Apple?

comunque se non erro è la prima volta che si vende un computer end user anche con linux.

FAM
21-10-2005, 11:38
ma non c'è il rischio di cause legali da parte di Apple?

Stiamo parlando di una scatola bianca con dentro un processore, un pò di ram, un hard disk, una unità ottica e tanti altri bei chippazzi e componenti elettroniche varie :mbe: :mbe: :mbe:

tuasora
Sicuramente con quei prezzi fanno un favore alla Apple. Comunque dubito che sia alto "5" millimetri.

MiKeLezZ
Queste soluzioni, costassero un po' meno sarebbero anche appetibili.
Invece si rischia che, risparmiando su consumi e prestazioni, si vada a spendere più del dovuto...

Special
21-10-2005, 11:43
Sembra uguale al vodoopc..

sbaffo
21-10-2005, 11:51
beh però non si può copiare il design.
E poi dopo che qualcuno ha brevettato i menù degli ipod, non mi stupirebbe che si brevettino i 'miniPc'... :asd:
anzi il nome lo brevetto io adesso :asd: :asd:

robydad
21-10-2005, 12:01
ma a quel prezzo perchè non dovrei preferirgli un portatile?

docvale
21-10-2005, 12:03
non credo ci siano problemi di cause legali visto che quei case sono prodotto non da apple ma da una solita ditta taiwanese, pertanto se essa ne detiene i diritti può concedere a chi le pare e piace di adottareli, indipendentemente da Apple

Kanon
21-10-2005, 12:05
perché i si mettono tutti a copiare una cosa oggettivamente brutta? bah... :(

cescopag
21-10-2005, 12:28
oggettivamente brutta? bah sei il primo che sento a cui non piace il mac mini...

Uriziel
21-10-2005, 12:28
il punto è proprio: perche devo prendere un pc cosi scarso se allo stasso prezzo mi ci esce un portatile che magari è anche piu potente, ha lo schermo, lo posso poratre in giro e consuma e scalda uguale???

BAH misteri del marketing

FAM
21-10-2005, 12:48
beh però non si può copiare il design.

E' un oggetto CUBICO di colore BIANCO.
C'è ben poco da brevettare, è tutto coperto da prior art millenarie :asd:

E comunque, è meglio che vi ripescate le immagini del Cebit dove lo si vede bene :asd:
In tutto quel minimalismo, riesce comunque ad essere nettamente più brutto :asd: :asd: :asd:

Criceto
21-10-2005, 12:59
non credo ci siano problemi di cause legali visto che quei case sono prodotto non da apple ma da una solita ditta taiwanese, pertanto se essa ne detiene i diritti può concedere a chi le pare e piace di adottareli, indipendentemente da Apple

Chi la costruisce fisicamente conta poco.
Comunque ai tempi dei primi iMac la eMachines stava per lanciare un clone (ovviamente più brutto, ma molto simile) in versione x86. La Apple riuscì ad impedirne la commercializzazione. Quindi i precedenti non mancano...

leddlazarus
21-10-2005, 13:11
pero' è oggettivamente + valido come hardware

il mac mini usa hardware un po' datato (per i sistemi mac) e mi sembrava di aver letto che non era proprio un fulmine.

un pentium M da 1,7 è quasi il top.

Gello
21-10-2005, 13:12
Per poggiarci delle belle pinte non nsarebbe male (al pari del mac merd) e' che purtroppo ti scalda la birra....No non va bene!

FabioCC
21-10-2005, 13:12
ma dico io, con tutti i soldi che hanno e che spendono, riescono solo a copiare prodotti altrui? -_-
Viva la fantasia...

ulk
21-10-2005, 13:21
ma dico io, con tutti i soldi che hanno e che spendono, riescono solo a copiare prodotti altrui? -_-
Viva la fantasia...

Concordo, trovo sbagliato scopiazzare le idee altrui ci vuole originalità nelle cose e nell'ambito PC, contradistinto dalla "varietà di componenti che rendono praticamente unico ogni macchina che si monta, la fantasia dovrebbe fare da pafrona rispetto a quei 4 prodotti standarizzati di Mac.

Kanon
21-10-2005, 13:27
La cosa meravigliosa in tutto ciò è che ora spalano mer*a sul clone, ma quando (a breve ormai) tutti i mac, compreso il mini, passeranno al X86 proprio su Pentium-M allora tutti diranno che è una figata e che ci voleva proprio...
Cmq ribadisco: è brutto quanto l'originale :P

ziozetti
21-10-2005, 13:38
ma a quel prezzo perchè non dovrei preferirgli un portatile?
Perché il portatile non fa bella figura di fianco alla televisione.
E' l'unico motivo che mi viene in mente per comprare un mac mini o derivati 386, avere un bell'oggetto (de gustibus ovviamente) da lasciare in bella vista e da usare come htpc.
Peccato solo che il mac mini non abbia una uscita NON dvi/vga...

Orsettob
21-10-2005, 14:06
A me il mac mini piace... se non fosse che lo trovo inutile per quello che ci devo fare io per il resto resta simpatico.
Magari in un ufficio con l'arredamento bianco ci sta anche bene e occupa poco spazio. Per la serie "Fa figo e non impegna!"

avvelenato
21-10-2005, 14:12
non è proprietà di apple, ma di una ditta abbastanza sconosciuta.

apple ha avuto il merito di scoprirla per prima. Se ci avesse lavorato lei personalmente, avrebbe proibito a tutti di farne cloni!

Comunque ben venga, la concorrenza è sempre un valore aggiunto per l'utente, che può scegliere tra un mac mini a 500 euro e un pentium M da 650 euro fino a 900 euro... (mah)

Kanon
21-10-2005, 14:24
Tra un annetto saranno tutti Pentium M con la migrazione a x86 (la differenza sarà nell'OS anche se è risaputo che è possibile installare XP o Linux su tutte le prossime Apple x86). Apple clona il suo clone:D

Nevermind
21-10-2005, 14:37
Aopen annovera fra i costruttori delle proprie soluzioni anche l'azienda che produce il Mac Mini, che altro non ha fatto che proporre uno dei suoi modelli.

Un pochetto assurdo parlare di plagio :D

Nevermind
21-10-2005, 14:43
Cmq sta cosa come il mini-mac non mi piace per quale motivo dovrei prendere un simile accrocchio al posto di un portatile per esempio?? Tra l'altro almeno il mac mini aveva il pregio che per essere un'apple costava "poco" ma sto cubetto a quel prezzo per me possono tranquillamente usarlo come supposta :D

DioBrando
21-10-2005, 14:45
perché i si mettono tutti a copiare una cosa oggettivamente brutta? bah... :(

forse perchè oggetivamente non è brutta...

DioBrando
21-10-2005, 14:48
Cmq sta cosa come il mini-mac non mi piace per quale motivo dovrei prendere un simile accrocchio al posto di un portatile per esempio??

per lo stesso motivo per cui ci sn gli HTPC e si vendono quelli al posto dei portatili...

Tra l'altro almeno il mac mini aveva il pregio che per essere un'apple costava "poco" ma sto cubetto a quel prezzo per me possono tranquillamente usarlo come supposta :D

aveva il pregio di costare tutto sommato poco, considerato che abbinato vi era anche un pacchetto SW di tutto rispetto e poter essere considerato come un buon pc entry-level.
Probabilmente sulle varianti X86 si vuole lucrare un pò approfittando del brand Centrino...ma entro qlc mese IMHO i prezzi si abbasseranno rendendolo + appetibile

DioBrando
21-10-2005, 14:50
Tra un annetto saranno tutti Pentium M con la migrazione a x86 (la differenza sarà nell'OS anche se è risaputo che è possibile installare XP o Linux su tutte le prossime Apple x86). Apple clona il suo clone:D

è bello sapere che ci sn persone a conoscenza delle protezioni Apple che verranno utilizzate sui prox MacIntel e del fatto che saranno facilmente aggirabili...

le sfere di cristallo continuano ad essere inflazionate :asd:

Bisont
21-10-2005, 15:19
il prezzo non è concorrenziale...specialmente se viene fornito a quel prezzo senza sistema operativo...

Kanon
21-10-2005, 17:28
Diobrando: sono girati infinite foto e screenshot il giorno dell'uscita delle prime piattaforme per i betatester. Che poi da qui a quando usciranno Apple metterà qualche sistema anti installazione di altri OS è un altro conto. Strano però che per anni su PPC Linux sia sempre calzato come un guanto, figuriamoci su X86. Non ho la sfera di cristallo, ho solo un buon browser e un po' di tempo da perdere :P tu invece c'hai astio contro chi sbeffa Apple?

Cemb
21-10-2005, 19:40
Peccato solo che il mac mini non abbia una uscita NON dvi/vga...
E chi te l'ha detto? :confused:

ShinjiIkari
21-10-2005, 21:00
Il mac mini ha l'uscita tv (rca-svideo) se compri l'adattatore a 29 euro (mi pare). I mac mini x86 che usciranno il prossimo anno, si suppone che facciano girare sistemi operativi x86 esattamente come questo, in quanto Jobs ha detto esplicitamente che loro non faranno nulla per evitare che ciò avvenga (faranno invece MOLTO per evitare che avvenga il contrario, ovvero far girare macosx su pc non apple).
A me comunque non sembra male un cosino del genere è piccolino costa il giusto consuma poco ed è un buon desktop per chi non ha grossissime pretese (leggasi: per chi non gioca). Ma io non faccio testo perché scrivo da un mac mini -.-
Tra l'altro con quella 915GM ci gira alla perfezione MacOSX per Intel 10.4.1 :D

biffuz
21-10-2005, 21:27
Per avere un Pentium M non è male come prezzo, peccato per la sezione video. D'accordo che non è per giocatori accaniti, ma con una GM non ci puoi giocare letteralmente a _niente_. Le Radeon 9200 sono 5-6 volte più veloci, non ricordo dove ho visto il test...

DioBrando
21-10-2005, 21:54
Diobrando: sono girati infinite foto e screenshot il giorno dell'uscita delle prime piattaforme per i betatester.

li ho visti anche io...peccato appunto che siano solo SDK e che tutto un altro paio di maniche sarà la versione resa commerciale :)

Che poi da qui a quando usciranno Apple metterà qualche sistema anti installazione di altri OS è un altro conto. Strano però che per anni su PPC Linux sia sempre calzato come un guanto, figuriamoci su X86.

direi che è lo stesso conto, dato che tu hai parlato della possibilità certa di poter installare e far girare senza alcun problema qls SW progettato per piattaforma X86.
O ci può girare o n ci può girare e se hai detto che potrà senz'altro, evidentemente includevi anche un discorso di protezioni HW, SW o misto come avverrà probabilmente.

Non ho la sfera di cristallo, ho solo un buon browser e un po' di tempo da perdere :P

ah ecco appunto...per un attimo ho pensato tu potessi saperne di + della Apple stessa...:)
e invece ti basi sugli screenshots ed i rumors di qlc...direi delle ottime fonti

tu invece c'hai astio contro chi sbeffa Apple?

nessun astio, mi diverte solo leggere quelli che sembrano in possesso di qlc dono da renderli pari all'oracolo di Delfi...per poi scoprire ( scoprire, diciamo vederlo ammesso pubblicamente) che le rivelazioni stile-Verità-Assoluta provengono da info raccattate qua e là alla stregua del "me l'ha detto mio cuggino..."

:D

un atteggiamento neutro rispetto a SW, HW, prodotto di qls marchio/azienda.

Kanon
21-10-2005, 22:14
LOL
ok allora diciamo che mio cuGGino dice che qualcuno qui pur di aver ragione sottilizza sulla grammatica :) e che per lui quindi qualunque cosa sotto NDA non sia opinabile (per cui mezzo forum e tutti i commenti sui rumors che vengono pubblicati non dovrebbero avere commenti perché inutili incostruttivi e... uhm detti da mio cuGGino) :D
Se Jobs ha detto che sono bastate 20 righe di codice per "portare" il tutto direi che ci sono buone probabilità per il contrario e tutto il resto... ah no, qui non si fanno probabilità, se te l'ha detto tuo cuGGino devi stare zitto, qui si postano solo certezze certe inalienabili, altrimenti sei uno che si vanda di avere il dono di essere l'oracolo di Delfi :D

ShinjiIkari
21-10-2005, 22:42
Veramente l'ha detto Jobs che sui mac Intel non faranno nulla per evitare che ci girino altri sistemi operativi. Se voi avete una fonte più attendibile di Jobs fatemelo sapere!
Inoltre sulla guida al porting su x86 rilasciata da Apple, si capisce che useranno Bios o qualche suo derivato, per cui non vedo perché non dovrebbero girarci altri sistemi. Il PowerMac DevKit x86 è già stato provato e ci gira tutto.

DioBrando
22-10-2005, 12:47
LOL
ok allora diciamo che mio cuGGino dice che qualcuno qui pur di aver ragione sottilizza sulla grammatica :)

a me pare che la grammatica sia corretta (anche perchè generalmente punto a parlare un italiano decente...e quindi n sottilizzo mai su questo)...volevi forse dire qlc altro?

e che per lui quindi qualunque cosa sotto NDA non sia opinabile

sei sotto NDA, le tue fonti sn sotto NDA?

Se sì basta dirlo, se no di cosa stiamo parlando? :)

(per cui mezzo forum e tutti i commenti sui rumors che vengono pubblicati non dovrebbero avere commenti perché inutili incostruttivi e... uhm detti da mio cuGGino) :D

gli altri commenti sulla falsariga del tuo, che danno già per assodato un qlc che scavalca addirittura le politiche che l'azienda METTERA' in atto ( insomma predicono il futuro in poche parole :)) n sn non costruttivi, sn semplicemente ridicoli :)

Se Jobs ha detto che sono bastate 20 righe di codice per "portare" il tutto direi che ci sono buone probabilità per il contrario e tutto il resto... ah no, qui non si fanno probabilità, se te l'ha detto tuo cuGGino devi stare zitto, qui si postano solo certezze certe inalienabili, altrimenti sei uno che si vanda di avere il dono di essere l'oracolo di Delfi :D

onestamente di quello che dice Jobs non mi interesso, così come per Ballmer, Torvalds ecc...in 20 righe ci scrivi 4-5 Hello World, mi pare n servano altri commenti.

E proprio perchè non sn l'oracolo di Delfi e mi permetto di dubitare che gli altri SO saranno sicuramente installabili e forniranno un ambiente perfettamente funzionante ( per una questione di logica: Apple assieme all'HW ha bisogno di vendere il proprio SO e bundle SW + in generale...e quindi IMHO n può permettersi che sulle proprie macchine si utilizzino senza colpo ferire Linux, Win o che altro...), contesto la tua sicurezza.

D'altra parte uno che esordisce con "il design del Mac Mini è oggettivamente brutto"...i casi sn due o hai il Verbo dalla tua parte ( e quindi puoi parlare per tutti) oppure diciamo pecchi un pochino di presunzione, sovrapponendo la tua opinione su quella degli altri.

Saluti ;)

Kanon
22-10-2005, 14:18
"il desing del Mac Mini è oggettivamente brutto" non è molto lontando da tuo giudicare chiunque un caciottaro unicamente perché ha delle opinioni. Siam qui per dire ognuno la sua, se non ti sta bene che più e più fonti dicono una cosa e hai bisogno che qualunque cosa detta su sto forum abbia bisogno di essere una certezza per non tacciarla di vantarsi di essere oracolo di Delfi, beh, o cominci a replicare un post su due nelle news (auguri, una news su 3 sono voci di corridio, che per la tua visione delle cose i siti neanche dovrebbero riportare e gli utenti commentare) o lasci stare la gente pernsare quel che vuole senza far post per screditare qualunque opinione diversa dalla tua.

PS: dare del caciottaro a Jobs per le dichiarazioni dei suoi prodotti e alle dichiarazioni dei betatester che stanno hanno in mano i fatti... direi che non ti reputi l'oracolo di Delfi ma molto molto di più :sofico:

ziozetti
23-10-2005, 14:07
E chi te l'ha detto? :confused:
I miei occhi che l'hanno visto! :D
Non c'è alcuna uscita tv sul retro del case.
Il mac mini ha l'uscita tv (rca-svideo) se compri l'adattatore a 29 euro (mi pare).
Questo non lo sapevo.

DioBrando
23-10-2005, 16:14
"il desing del Mac Mini è oggettivamente brutto" non è molto lontando da tuo giudicare chiunque un caciottaro unicamente perché ha delle opinioni. Siam qui per dire ognuno la sua, se non ti sta bene che più e più fonti dicono una cosa e hai bisogno che qualunque cosa detta su sto forum abbia bisogno di essere una certezza per non tacciarla di vantarsi di essere oracolo di Delfi, beh, o cominci a replicare un post su due nelle news (auguri, una news su 3 sono voci di corridio, che per la tua visione delle cose i siti neanche dovrebbero riportare e gli utenti commentare) o lasci stare la gente pernsare quel che vuole senza far post per screditare qualunque opinione diversa dalla tua.

bastava che tu dicessi semplicemente è "soggettivamente" brutto...dato che appunto sn tue opinioni.

Hai presente la differenza nella lingua italiana tra "oggettivo" e "soggettivo"?

Se sì n farmi prediche per cortesia sul cosa devo o cosa n devo dire. ( se no, studiati i due significati)
Non ho contestato la tua opinione, che in sè è + che legittima, ho contestato il fatto che dietro la tua opinione ci fosse la pretesa che questa si levasse a dato assodato ed uniformemente accettato.

PS: dare del caciottaro a Jobs per le dichiarazioni dei suoi prodotti e alle dichiarazioni dei betatester che stanno hanno in mano i fatti... direi che non ti reputi l'oracolo di Delfi ma molto molto di più :sofico:

io non ho etichettato proprio nessuno ( ma è diventato sport nazionale, quello di mettere parole non dette in bocca agli altri?...evidentemente sì, quando poi mancano le argomentazioni).

Basta aver scritto qlc script stupido o fatto qlcina di programmazione per sapere che un porting da un'architettura PPC ad una X86 di un sistema operativo richiede ben + che cambiare 20 righe di codice ( anche se poi di fatto il cuore di Mac OSX è disponibile per entrambe le piattaforme).

Se tu non sai distinguere tra quella che è una dichiarazione "pro patria" con chiaro sapore commerciale da quella che è la realtà, allora che ti devo dire...
problemi tuoi :)

E con questo chiudo, tanto è una polemica sterile.
Vorrei solo che ci fosse + consapevolezza nell'usare certi termini ( invito che faccio a tutti, me compreso), perchè l'italiano e una lingua in genere non sn un'opinione, così come la matematica, e le parole hanno un loro significato ed una loro valenza.

Saluti