PDA

View Full Version : Rete fra due PC...come? cosa?

pureandeasy
21-10-2005, 10:39
A breve sarò feice possessore di due PC situati in piani diversi della casa e telefonica, entrambi forniti di schede di rete 10/100.

Il più vecchio dei due "B" voglio che sia sempre collegato in internet (Alice flat) tramite modem Adsl; pc che avrà il compito di gestire e-mule

il più nuovo "A" vorrei si collegasse in internet attraverso B, inoltre mi sarebbe indispensabile avere il completo controllo di B: gestione programmi (in particolare e-mule) e file. questo pc lo userei per i giochi e qualche nazigazione in internet

le mie domande sono:

1) quali componenti mi servono per colelgare i due pc?

2)esiste eventualmente una soluzione senza fili "sicura" (cioè non limitata dal fattore 'piani separati')?

3)è difficile configurare la rete e i relativi programmi?

4)quale sarebbe la velocità di trasferimento dei dati tra A e B?

grazie

wgator
21-10-2005, 11:19
Ciao,

non esistono apparecchiature sicure che possono garantire il funzionamento wireless quando tra le antenne ci sono ostacoli come muri, solai ecc. e la distanza è notevole, dipende dai materiali impiegati nella costruzione.

Con un po' di esperienza e qualche imprecazione di solito si fanno funzionare benino anche le reti wireless diciamo... estreme, tuttavia se come sembra, devi trasferire grandi quantità di dati (musica, film ecc.) cerca di infilare un normale ed economicissimo cavo UTP cat.5e in qualche tubo degli impianti di casa (possibilmente telefono o TV)
Con una rete wireless, nella migliore delle ipotesi trasferisci a circa 5 MB/sec ma con solai in mezzo aspettati velocità inferiori.

Per quanto riguarda i programmi da usare, dato che anch'io ho configurazioni simili ti consiglio ULTRA VNC per controllare il PC server da quello remoto e un server FTP (io uso FileZilla server) per trasferire il materiale prelevato dal PtP al computer client ;)

In pratica, con Ultra VNC controllo il server da remoto come se ci fossi fisicamente davanti (il mio server non ha nè monitor nè tastiera nè mouse) mentre con FTP, prelevo il materiale che mi interessa dalla cartella di download del P2P...

pureandeasy
27-10-2005, 15:18
con FTP, prelevo il materiale che mi interessa dalla cartella di download del P2P...

domanda banale: come faccio a configurare il prog. affinchè i 2 pc si scambino i dati?
ho fatto una connessione di rete e i due pc sono collegati (entrambi con un ping fisso ma senza psw).