PDA

View Full Version : Creazione lan tra win2000 e xp

Parny
20-10-2005, 22:37
ragazzi datemi na mano che è tutta la sera che porcono...e nn concludo niente...

premettiamo che questa è la prima volta che provo a fare una lan tra 2 pc...quindi sn abbastanza niubbo

allora ho 2pc...
un desktop con win xp pro e un portatile con il 2000

sn entrambio connessi ad un router con modem adsl integrato e switch...

volevo fare sta benedetta rete locale...

ho provato a creare il gruppo di lavoro ma:
1-il portatile nn vede l'altro pc
2-l'altro pc vede il portatile ma nn riesce ad accederci, per esempio ho provato a condividere una cartella sul portatile, sul desktop la vedo nelle risorse di rete ma quando vado per accederci mi nega l'accesso...

altra cosa sul pc che ha l'xp ho installato e funzionante il zone alarm...può influire anche lui in qualche modo?

ciao e grazie in anticipo per le risposte...

borexino
21-10-2005, 07:49
Allora......
inizia a disattivare o a configurare eventuali norton internet security e zone allarm.
crea in entrambi i pc un utente con lo stesso nome e pws. successivamente vedi che ip ha il router es 192.168.0.1

vai sulla scheda rete del primo pc e metti

ip 192.168.0.5
maschera 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns 192.168.0.1

secondo pc
ip 192.168.0.7
maschera 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns 192.168.0.1

ciao

Parny
21-10-2005, 13:32
questo l'ho gia fatto...

a parte mettere il router cm dns che mi sembra un po na vaccata visto che dopo nn funzia più internet...

qualcuno ha qualche altra idea??

Parny
21-10-2005, 15:47
ho provato anche a disattivare il zonealarm am siamo sempre al punto di partenza...

ilpc on l'xp nn compare nella rete se utilizzo il portatile con win2k...
mentre il portatile con win 2k rimane inacessibile...
il messaggio è questo:
"Impossibile accedere a \\nomepc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete."

nessuno ha qualche idea su cosa potrei fare???

degli
21-10-2005, 16:36
ho provato anche a disattivare il zonealarm am siamo sempre al punto di partenza...

ilpc on l'xp nn compare nella rete se utilizzo il portatile con win2k...
mentre il portatile con win 2k rimane inacessibile...
il messaggio è questo:
"Impossibile accedere a \\nomepc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete."

nessuno ha qualche idea su cosa potrei fare???

ma hai un router o un pc che ti fa da router?

Parny
21-10-2005, 16:50
router...
con modem e swirch integrato...

Pega
21-10-2005, 16:51
... disabilita eventuali firewall (xp incluso); crea sui due pc utente identiche cioè stesso user id e stessa password.
Naturalmente ip e subnet dello stesso segmento di rete.
Se in risorse di rete non compaiono i pc prova a cercarli con il comando cerca computer.
Verifica i cavi, e per vedere se effettivamente le cose vanno esegui dai due pc il comando ping in questo modo (da xp) ping 192.xxx.xxx.xxx (ip del pc portatile) poi dal portatile fai la stessa cosa.
Facci sapere.
le utenze identiche sono fondamentali e disabilita la condivisione semplice su xp.

shark996
21-10-2005, 18:09
Un Consiglio Togli Zone Allarm....Disinstallalo proprio....se hai un router che ti fa da modem.....il firewall è già intregato...stai tranquillo che è meglio quello hardware che quello software.

Ciao

Parny
21-10-2005, 19:03
... disabilita eventuali firewall (xp incluso); crea sui due pc utente identiche cioè stesso user id e stessa password.
Naturalmente ip e subnet dello stesso segmento di rete.
Se in risorse di rete non compaiono i pc prova a cercarli con il comando cerca computer.
Verifica i cavi, e per vedere se effettivamente le cose vanno esegui dai due pc il comando ping in questo modo (da xp) ping 192.xxx.xxx.xxx (ip del pc portatile) poi dal portatile fai la stessa cosa.
Facci sapere.
le utenze identiche sono fondamentali e disabilita la condivisione semplice su xp.

firewall windows xp mai usato...
i cavi sn nuovi...15 metri comprati l'altro giorno...

quindi devo creare degli account per accedere a windows identici sia in uno che nell'altro...

ping funzia da dio...

cosa intendi per disabilitare la condivisione semplice su windows xp?

ciao e grazie per le risposte...

infatti è da tempo che penso di togliere il firewall software che tanto nn serve a niente...l'unico mio dubbio sn i programmi che spiocciano in giro per il mondo , nn so se il firewall hw gli fermi...boh