View Full Version : Uscita SPDIF - jack da 3,5 mm
davide.pirovano
20-10-2005, 22:35
Ciao a tutti.
Volevo un'informazione su come collegare la mia scheda audio all'home theatre.
Il pc (scheda sound blaster live 5.1) ha l'uscita Uscita SPDIF - jack da 3,5 mm
L'home theatre ha sia l'ingresso SPDIF coassiale che quello ottico.
Escludendo di usare l'ingresso ottico come posso collegare l'uscita SPDIF jack con l'ingresso SPDIF coassiale portando tutti i canali?
Preciso nella domanda "portando tutti i canali" perchè al momento collegando l'uscita SPDIF jack con un cavo "jack stereo->RCA" all'ingresso SPDIF coassiale riesco a portare solo 2 canali sull'home theater.
Grazie anticipatamente.
Purtroppo l'SPDIF può portare solo 2 canali.
Ci sono già discussioni a riguardo... cmq per essere completo so anche che esiste una versione professionale dell'SPDIF che porta 6 canali... ma niente a che vedere con schede audio home...
In sostanza l'SPDIF può trasportare solo stereo digitale (PCM), oppure segnali compressi come DTS, Dolby Digital (i quali possono portare più di 2 canali).
Spero di essere stato chiaro... ;)
Ciao
davide.pirovano
21-10-2005, 10:04
Grazie mille per la risposta...
Mi sfugge ancora un aspetto però...
quando io dal PC scelgo "uscita digitale" guardando per esempio un DVD in DD5.1 (con WinDvd sboccato per il DD o il DTS) l'uscita dovrebbe mandarmi fuori un segnale digitale DD5.1... e quindi a quanto mi hai detto l'home theater dovrebbe ricevere e decodificare un segnale da 6 canali... invece mi arrivano due canali..
è forse un limite lagato all'uscita SPDIF su jack 3,5 anziche sul classico coassiale o cavo ottico?
No... il DD dovrebbe arrivare all'amplificatore!
Hai disattivato la decodifica AC3 dai driver della scheda audio?
Se non la disattivi, la scheda audio decodifica il DD, lo trasforma in stereo e lo manda all'uscita.
Ciao
davide.pirovano
21-10-2005, 12:22
oh bella.... questa mi giunge nuova...
non mi sembra ci sia tale opzione....forse sono i driver ac3 ? devo togliere quelli?
qualcuno che ha una Sound Blaster Live 5.1 e sa dov'è l'opzione per disabilitare la decodifica ac3 ?
Grazie.
Ciao.
davide.pirovano
24-10-2005, 10:05
Ciao... ho risolto il problema.
Aveva ragione DooM1, dovevo disattivare la decodifica ac3. Fatto questo dalla SPDIF è passato subito il segnale DD 5.1 / DTS codificato.
Tuttavia per poter togliere quell'opzione ho dovuto installare i driver/software della scheda audio SB live 5.1 Digital. Mentre la mia è una SB Live 5.1
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.