View Full Version : ่ possibile estrarre dei file jpg da un dvd graffiato
Salve a tutti volevo sapere se ่ possibile estrarre file da dvd graffiati pesantemente,se si come devo procedere?
premessa il mio lettore dvd nn riconosce nemmeno il dvd graffiato in questione
Grazie a tutti
be se il lettore dvd non legge nulla direi che non c'่ speranza
Frega di nascosto lo sgrassante o detersivo che tua moglie/mamma usa per lavare i piatti, procurati uno straccio che non lasci pelo o fili quando umido, prendi il cd/dvd e vai in bagno sopra il lavandino.
Per prima cosa versa dello sgrassante sopra il cd/dvd (naturalmente nella parte dove ci stanno i dati :D ) e con il panno spalma il liquido in senso circolare in modo da coprire tutta la superficie, per intenderci segui le "scanalature" del cd/dvd, non ne serve 1 litro, ma cerca di fare in modo che non resti fuori qualche parte dal "trattamento", quando vedi che il cd/dvd si trasforma in un arcobaleno dovrebbe essere abbastanza.
Dai un po' di tempo al detersivo di agire, 20-30 secondi dovrebbero bastare, apri il rubinetto senza che il getto d'acqua sia violento, meglio se esce un filino costante, e con lo stesso panno di prima lava per bene il cd/dvd sempre a movimenti circolari.
Fatto questo lascia che il cd/dvd si asciughi per bene, NON usare phon o NON metterlo sopra un termosifone per accelerare l'operazione, usa una parte del panno asciutta oppure un'altro uguale, ma in questa fase ่ MOLTO facile che dei peli si attacchino alla superficie, magari piccoli o addirittura invisibili, ma ci sono, quindi ่ meglio se si lascia asciugare il tutto "naturalmente", ci vuole pochissimo tempo lo stesso.
Funziona con graffi di una certa entitเ, se il dvd ่ massacrato o crepato ci sono speranze quasi nulle.
:sperem:
Pinocchio
26-10-2005, 14:27
Il mio cd ่ finito nel tritatutto, il sistema funziona anche col mio :D ?
PS poi facci sapere se ha funzionato.
Salve a tutti volevo sapere se ่ possibile estrarre file da dvd graffiati pesantemente,se si come devo procedere?
premessa il mio lettore dvd nn riconosce nemmeno il dvd graffiato in questione
Grazie a tutti
Ci sono dei programmi che permettono di leggere un cd/dvd anche se fortemente rovinato
Li trovi in Periferiche di Memorizzazione mi sembra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.