View Full Version : CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
A seguito di richiesta specifica di apertura di una discussione sui consigli per acquistare in particolare i dischi, apro questa per cercare di capire in quale direzione andare
Diverso tempo fa avevo fatto io un esperimento di questo genere, ma l'esperimento fallì... non so di chi fu la colpa... magari prendiamone 50% io e 50% gli altri... ;)
Io sono ovviamente favorevole ad una soluzione diq uesto tipo, che, oltre ad evitare di intasare il forum con le solite domande, che poi hanno 2/3 risposte visto che sono così ripetitive che molti si sono stancati di rispondere sempre le stesse cose
L'idea proposta è quella di aprire una discussione specifica, da gestire... non so bene come, ma vedremo....
Lo stesso potrebbe ipotizzarsi anche su altri prodotti, ma qui la questione diventa più complicata vista la molteplicità di modelli ed il ricambio veloce che si ha in certi settori
Qualora il sistema prendesse campo, si potrebbe ipotizzare di riaprire la famosa sottosezione "Consigli per gli acquisti" esclusivamente dedicata a quesiti di tipo... diciamo commerciale
Consigli, critiche e suggerimenti sono graditi, anzi direi dovuti :sofico:
Pugaciov
20-10-2005, 21:11
In effetti con i masterizzatori DVD sarebbe molto più difficile, però i consigli su quei prodotti sono anche chiesti più frequentemente, quindi se si riuscisse nell'intento la sezione si snellirebbe un bel po' credo.
NEWCOMER
21-10-2005, 15:13
A seguito di richiesta specifica di apertura di una discussione sui consigli per acquistare in particolare i dischi, apro questa per cercare di capire in quale direzione andare
Diverso tempo fa avevo fatto io un esperimento di questo genere, ma l'esperimento fallì... non so di chi fu la colpa... magari prendiamone 50% io e 50% gli altri... ;)
Io sono ovviamente favorevole ad una soluzione diq uesto tipo, che, oltre ad evitare di intasare il forum con le solite domande, che poi hanno 2/3 risposte visto che sono così ripetitive che molti si sono stancati di rispondere sempre le stesse cose
L'idea proposta è quella di aprire una discussione specifica, da gestire... non so bene come, ma vedremo....
Lo stesso potrebbe ipotizzarsi anche su altri prodotti, ma qui la questione diventa più complicata vista la molteplicità di modelli ed il ricambio veloce che si ha in certi settori
Qualora il sistema prendesse campo, si potrebbe ipotizzare di riaprire la famosa sottosezione "Consigli per gli acquisti" esclusivamente dedicata a quesiti di tipo... diciamo commerciale
SAREBBE UN'OTTIMA COSA.
pochi giorni fa, il mio esordio in questo forum era stato accompagnato da una richiesta in questo senso.
Molti frequentatori, soprattutto quelli nuovi o meno esperti, sono alla ricerca di consigli x acquistare prodotti, in quanto il mercato dei computer è caratterizzato da una forte asimmetria informativa a scapito dei consumatori. Vale a dire che chi vende è libero di rifilare bidoni a chi compra, essendo questi troppo poco informati e privi del necessario bagalio di conoscenze per valutare siò che compra.
Bisognerebbe secondo me stilare, ad opera dei "guru" del forum, un decalogo con le regole base da seguire all'atto dell'acquisto, e magari alcune regole su cosa non fare (tipo: attenti a...)
E poi bisognerebbe fornire info sulle marche con migliore rapporto q/p, sugli ultimi prodotti, sui canali più convenienti.
Infine sarebbe importante fare capire quali siano le caratteristiche che un pc, e i rispettivi componeneti, dovrebbero avere IN RELAZIONE ALL'USO CHE SE NE DEVE FARE, MOLTA GENTE COMPRA BUONI PRODOTTI MA MAGARI INUTILI PERCHE' NON PUO' O NON HA INTENZIONE DI SFRUTTARLI (faccio un esempio: magari un acquirente viene spinto ad acquistare una una scheda video super ma poi non la sfrutterà mai perchè non usa giochi complessi 3d, ma spesso viene invogliato lo stesso nell'acquisto)
Seguirò con attenzioni gli sviluppi della discussione...
ciao.
albatimida
21-10-2005, 15:27
ehhehe questo tuo post capita a fagiuolo.. oserei dire... nel forum cerco qualcuno che mi consigli per quanto riguardo la scelta di un hard disk... ma sono davvero poche le persone disponibili... sono tre... poi si vedono thread con 100 risposte.. thread dove le persone non chiedono niente... ma hanno lo stesso le risposte... io sarei molto favorevole... ! OTTIMa Proposta!:)
albatimida
21-10-2005, 15:30
SAREBBE UN'OTTIMA COSA.
pochi giorni fa, il mio esordio in questo forum era stato accompagnato da una richiesta in questo senso.
Molti frequentatori, soprattutto quelli nuovi o meno esperti, sono alla ricerca di consigli x acquistare prodotti, in quanto il mercato dei computer è caratterizzato da una forte asimmetria informativa a scapito dei consumatori. Vale a dire che chi vende è libero di rifilare bidoni a chi compra, essendo questi troppo poco informati e privi del necessario bagalio di conoscenze per valutare siò che compra.
Bisognerebbe secondo me stilare, ad opera dei "guru" del forum, un decalogo con le regole base da seguire all'atto dell'acquisto, e magari alcune regole su cosa non fare (tipo: attenti a...)
E poi bisognerebbe fornire info sulle marche con migliore rapporto q/p, sugli ultimi prodotti, sui canali più convenienti.
Infine sarebbe importante fare capire quali siano le caratteristiche che un pc, e i rispettivi componeneti, dovrebbero avere IN RELAZIONE ALL'USO CHE SE NE DEVE FARE, MOLTA GENTE COMPRA BUONI PRODOTTI MA MAGARI INUTILI PERCHE' NON PUO' O NON HA INTENZIONE DI SFRUTTARLI (faccio un esempio: magari un acquirente viene spinto ad acquistare una una scheda video super ma poi non la sfrutterà mai perchè non usa giochi complessi 3d, ma spesso viene invogliato lo stesso nell'acquisto)
Seguirò con attenzioni gli sviluppi della discussione...
ciao.
ciao newcomer... ecoc un po come dicevo nel mio thread...:) ma purtroppo nessuno mi ha pensato... da come puoi notare... guardatevelo..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043901
marcoris
22-10-2005, 14:18
Credo che i miei dubbi possano essere chiarificatori per tutti coloro che vogliano cercare un HD compatibile con i propri sistemi. Pertanto inserisco questa mia molteplicità di quesiti in questo thread piuttosto che aprire una nuova discussione.
In particolare mi chiedo quali sono le differenze tra interfacce ATA, ultra ATA e quel tipo di interfaccia nota come E-IDE, sempre se ce ne sono. Chiedo scusa se la mia domanda può sembrare banale, ma in giro c'è molta confusione e vorrei avere una vostra risposta al riguardo.
Io ero rimasto ad HD con un'interfaccia E-IDE largamente impiegata per lettori CD ,DVD e HD magari un po' datati. Poi ho visto comparire questa denominazione ATA con una sostanziale modifica nella grandezza del connettore relativo all'HD e quindi anche nel canale che collega MB e HD.
Quando si parla di DMA100 o UDMA133 ci si riferisce alla velocità del bus tra HD e memoria (almeno credo). Questo tipo di bus è legato in qualche modo all'interfaccia oppure è solo una questione hardware. Magari migliorabile con opportuni aggiornamenti dei driver del chipset.
Grazie a tutti coloro che vogliano contribuire ad illuminare la mia fumosa conoscenza.
Io sarei favorevole MM, solo che la vedo un po' dura...
O la basiamo sui dati puri a basso livello, cioè transfer rate, tempi d'accesso, e magari IO-Meter, oppure prevedo la guerra, come fu nel thread del raid0 o nei vari thread sull'affidabilità maxtor.
Tra l'altro la mia impressione è che tutti chiedano una risposta personalizzata, ed è anche giustificabile perchè si spendono dei soldi, e si spera di farlo per bene...
Io proporrei una specie di censimento tecnico dei dischi che abbiamo, in modo da fornire quei dati a basso livello che dicevo prima, magari senza IO-Meter obbligatorio, che richiede dischi vuoti ed aumenta le complicazioni.
Magari a corredo un parere personale sul disco.
Questo giusto per dare un'indicazione, ed evitare la fatica di girarsi 20 siti di recensioni, ma poi credo che di consigli ognuno pretenda il suo.
Forse aprire una sottosezione eviterebbe un po' di confusione, ma ho paura che l'altra diventi desertica... :p
- CRL -
Pugaciov
23-10-2005, 11:53
[...]
Questo giusto per dare un'indicazione, ed evitare la fatica di girarsi 20 siti di recensioni [...]
Ma il problema è anche questo: oltre a StorageReview, altri siti con recensioni io non ne conosco :boh:
Comunque, quello a cui pensavo io era un semplice Thread Unico, magari con qualche info (appunto, vari link utili) nel primo post ma niente più.
Solo un Thread in cui tutti chiedono e danno consigli per quanto riguarda HD. Ovviamente non consigli puramente "tecnici", solo consigli d'acquisto.
Salve a tutti sig.ri.
Io vi butto subito una damanda sul forum....allora se dovessi acquistare un HD e mi rovo davanti alla scelta: "Maxtor 120GB Dmax10 80mb ata133 72euro", "MAXTOR 120.0GB SATA/150 8MB € 76.00" avendo una K7VT4A+ cosa debbo fare???
Come vedete la cifra e i Gb sono ~identici, manca solo quella Serial ATA che non capisco e che mainboard ci vuole
CIao A tuTTI
eliogolf
25-10-2005, 08:26
:D anche io volevo fare una cosa del genere,magari fare una specie di classfica con il miglior prodotto,il migliore x prezzo-prestazioni,sia x hd sia x masterizzatori ecc..e aggiornarlo ogni 2-3 settimane agli ultimi prodotti,sai quanti topic si risparmierebbero :sofico: e magari lasciare aperto il topic così gli utenti possono anche scrivere se sono indecisi su dei acquisti ecc..
"Maxtor 120GB Dmax10 80mb ata133 72euro", "MAXTOR 120.0GB SATA/150 8MB € 76.00" avendo una K7VT4A+ cosa debbo fare???
La tua scheda madre non ha il controller SATA (se non sai cos'è ci son fior fiore di guide/discussioni) quindi ci vuole un ata133. In quanto al disco però non comprare iun maxtor, spendi qualcosa in piu e prendi un seagate se vuoi un consiglio. Ho avuto 2 maxtor, dopo un mese hanno iniziato a fare rumore e dopo 3 mesi il primo (DiamondMax9), 5 il secondo(diamondMax10) sono morti. Uno ci puo stare ma due no! Ne deduco che seppure un poco piu economici i maxtor non sono per niente affidabili. Allora ho preso un seagate,sempre 160giga 7200rpm, è silenziosissimo, performante e mai un problema. Altrimenti anche Wd e Hitachi sono ottime marche
:D anche io volevo fare una cosa del genere,magari fare una specie di classfica con il miglior prodotto,il migliore x prezzo-prestazioni,sia x hd sia x masterizzatori ecc..e aggiornarlo ogni 2-3 settimane agli ultimi prodotti,sai quanti topic si risparmierebbero :sofico: e magari lasciare aperto il topic così gli utenti possono anche scrivere se sono indecisi su dei acquisti ecc..
Mi sembra un ottima idea..come questo topic nella sezione software ad esempio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
ma con un vero e proprio "podio" aggiornato regolarmente
ok moloch farò come dici vedo se trovo in giro un bel segate...o al limite un hitachi..cmq la storia di qs discussione mi piace molto
Michael80
25-10-2005, 10:21
ottima idea questo td e ne approfitto subito :sofico:
conf in sign: a suo tempo ho optato per un maxtor ata133 per risparmiare un po' sapendo che prima o poi avrei cambiato il disco usando quel maxtor che ho ora per altri scopi. Ora mi farebbe piacere sfruttare la possibilità che mi da la mobo di mettere un paio di dischi in raid (il controller prevede solo 0 e 1) col protocollo SATA...però qui al lavoro ho già fatto questa prova usando un paio di dischi che ho messo in striping (raid 0) senza però ottenere quell'incremento di prestazioni che mi aspettavo, sicuramente di conseguenza al fatto che nn faccio ad esempio editing video ma programmazione e non sfrutto quasi per nulla le potenzialità dello striping per la lettura/scrittura di grossi files sequenziali.
Ora mi chiedo: considerando che a casa faccio un uso del pc simile a quello del lavoro ma con l'aggiunta dell'utilizzo videoludico (ci gioco molto), in che direzione mi consigliate di andare? prendo un solo disco più performante SATA senza sfruttare il raid? oppure ne metto una coppia (magari di hitachi che nn costano una esagerazione e sono più affidabili dei maxtor) in raid 1 così miglioro di molto la sicurezza e ho un leggero incremento di prestazioni in lettura? (magari questo per i giochi potrebbe avere un senso)
ed in ultima battuta (magari a questa rispondetemi in pvt) in che negozi online posso trovare un buon assortimento di hard disk e memorie RAM? (devo effettuare l'upgrade anche di quelle vorrei fare un solo ordine) ad un prezzo ragionevole?
GRAZIE MILLE A TUTTI :)
Michael80
28-10-2005, 09:08
nessuno che mi può aiutare? :(
Opportuna premessa: purtroppo di hw mi intendo poco, questo forum mi sta insegnando parecchio per fortuna ma... ne deve passare ancora d'acqua sotto i ponti!
Purtroppo il mio HD è stato sottoposto a traumi di ogni genere (tra cui l'installazione di 2 DBMS, cioè Oracle, MSSQLServer, nottate intere a scaricare questo mondo e quell'altro, formattazioni e dual boot), ora mi sta lentamente abbandonando. Già un segnale me l'aveva dato il fracassamento dell'MBR.
Ora penso sia giunto il momento di cambiarlo, anche perché random ad alcuni avvii impone tempi di 5 o 6 minuti, e la cosa non è esattamente pratica :D
Normalmente con un pc:
creo applicazioni web basate su webserver Apache e dbms Oracle o MySQL
registro e remixo brani musicali (quindi tonnellate di wav da gestire)
sfrutto Linux per diagrammare UML, creare documenti, navigare, compilare codici, WinXP per interfacciarmi con i synth e usare applicazioni di editing audio - insomma il dual boot per me è fondamentale!
mi cimento con la videografica statica 2d (insomma swap a go-go con il GIMP o Photoshop)
date queste mie "richieste d'uso" cosa mi consigliereste? Due HD? Uno? Marca e modello?
Vi ringrazio moltissimo!!!
@ cdc08x: hai un tipo di utilizzo del disco che può posizionarti ad un livello più alto della media, se hai anche un po' di soldi da dedicare, potresti voler prendere un WD Raptor, unico disco a 10K RPM con interfaccia sata, e per questo più o meno il 50% più performante degli altri, per i tempi di accesso ridotti. Si trova nei tagli 36 e 74 GB, ma i prezzi sono alti, 110 e 200 più meno.
Se volessi spendere meno, allora sceglierei un disco performante tra i comuni 7200 sata, tra cui direi di scegliere tra Seagate 7200.9 o Hitachi T7K250; entrambe sono serie molto nuove e orientate alla performance.
Se invece volessi spingere ancora sulle prestazioni, potresti pensare allo SCSI, o volendo allo SCSI RAID. Se vuoi consulta il materiale che vendo in sign.
- CRL -
peppecbr
28-10-2005, 23:29
io son favorevole , ma servirebbe una classifica tra prestazioni prezzo!! io ad esempio stavo cercando un buon disco sata II da utilizzare come unita di storage!!! ero indeciso tra segate 7200.9 (io in firma ne ho uno modello 7200.8 mai un problema!!) oppure i nuovi samsung o gli hitaci , la dimensione dovrebbe essere di almeno 250 gb , in pratica vorrei qualche dritta!!! :D
P.S. evitate di consigliarmi maxtor (sempre se qualcuno lo farà) perchè non seguirò il consiglio :read: :sofico: :Prrr:
NEC 4550
Nec 3540A
Pioneer 110D
Cosi' per ora è la classifica???
No, ragazzi, non ci siamo capiti....
Questo doveva essere (o almeno ci stavamo provando) uno "studio di fattibilità" con opinioni e suggerimenti, non un calderone dove buttare dentro tutto quello che riguarda in consigli in generale sulle periferiche di memorizzazione
In più fare classifiche non ha molto senso
Non esiste "il prodotto migliore", ma può esistere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, anche se magari non è il prodotto di punta...
salve volevo qualche consiglio sull'acquisto di un disco da usare come unità storage esterna, avevo in mente 250 300gb visto la mole di dati che devo mettere.
Su quale marca e tipo mi consigliate?
grazie in anticipo
Meglio chiudere...
Se qualcuno ha qualche idea e vuole provare ad aprire discussioni apposite per cosigli sugli acquisti, lo faccia pure.... e vediamo come si evolve la situazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.