PDA

View Full Version : Programma per controllare il traffico di rete

Aines
20-10-2005, 15:16
Salve!

Mi è stato posto questo problema in ufficio (chissà poi perchè l'han posto a me...forse perchè ho l'aria da smanettone pur non essendolo affatto...)

"Esiste un software (preferibilmente free) per controllare il traffico della rete?"

Il vero problema è che il boss vuole identificare chi sta usando programmi di filesharing (dopo che è arrivata una bolletta da 1500 euro) e quindi bloccare tali programmi (il contratto è: fino a 4GB/mese tariffa fissa, oltre si paga a consumo, e qualcuno ha consumato 30GB in download e 9 in upload, chiaramente un programma di filesharing)

Io ho consigliato di bloccare dal router le porte tipicamente utilizzate da questi programmi, ma non va bene, bisogna prima identificare il colpevole.

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi? :D

Mi pareva che ci fosse un software di questo tipo by Microsoft, ma non ricordo il nome....

Thanks ^^

ps: quanto ho detto sopra è confidenziale, fate finta che non l'abbia scritto su internet

Motosauro
20-10-2005, 16:36
Il traffico di rete attraverso cosa passa?
Gateway Linux, Gateway Win, Router?

kdocia
20-10-2005, 16:42
Puoi controllare i log del router e di eventuali fw che usi oppure, se non hai accesso a questi, usare degli sniffer ( questo e' potente e free http://www.ethereal.com/ ).

Attento ad una cosa non puoi prendere il colpevole e dirgli che cosa fa e che si scarica, rischi una bella denuncia. Le nuove leggi sulla privacy e sulla sicurezza informatica non lo permettono.

Aines
20-10-2005, 16:50
Il traffico di rete attraverso cosa passa?
Gateway Linux, Gateway Win, Router?

Dunque, il traffico passa attraverso un unico router, tutte le macchine hanno windows 2000

Puoi controllare i log del router e di eventuali fw che usi oppure, se non hai accesso a questi, usare degli sniffer ( questo e' potente e free http://www.ethereal.com/ ).

Attento ad una cosa non puoi prendere il colpevole e dirgli che cosa fa e che si scarica, rischi una bella denuncia. Le nuove leggi sulla privacy e sulla sicurezza informatica non lo permettono.

A sii?? rischia una denuncia?? Ma me lo garantisci?

Grazie un milione!!

street
20-10-2005, 17:19
eh si, a meno che sia stato avvertito esplicitamente, e credo debba essere avvertito per iscritto.

sicuramente fa prima a bloccare la cosa e bon.

perty
20-10-2005, 18:29
Se usa un programma per sapere la quantità di traffico senza sapere cosa stia passando per la rete va benissimo. Magari con un po' di esperienza, quando trovi il colpevole, gli blocchi un po' di porte e di servizi, oppure gli riduci la banda a 2/3k.... o meglio ancora gli togli internet! ;)

Motosauro
20-10-2005, 20:21
cut...

Nuove di quando?
A me risultava che fosse ancora giusta causa di licenziamento, in quanto uso a scopi personali di risorse aziendali...
Ma posso benissimo essere rimasto indietro.
Posta che la cosa mi interessa (plz)

pupakkione
11-01-2006, 18:14
ho scarikato ethereal, ma non sò come si usa, cioè ho una rete lan a casa e dal mio pc vorrei vedere a quali siti accete un'altro pc (quindi il traffico sulla porta 80) nella rete. Premetto ke c'è un router nella rete e i 2 pc collegati ad esso.
Come configuro il programma?

Stev-O
11-01-2006, 22:48
altrimenti si agisce via firewall e si bloccano le connessioni a uscire tranne le porte 21 25 53 80 103 110 443 e il p2p verrà tagliato fuori di sicuro

pupakkione
12-01-2006, 23:27
no io vorrei invece controllare il traffico sulla porta 80!

Stev-O
13-01-2006, 00:19
solo su quella? non so se il router di cui disponi ha funzionalità del genere (solo i modelli professionali come cisco & compagnia lo fanno)

ethereal dovrebbe avere un filtro solo sulla 80 tcp

pupakkione
13-01-2006, 08:50
io ho un d-link g-604t , cmq io ho provato a smanettarci un pò, ma non riesco a fà nada.