PDA

View Full Version : Planimetro...Informazioni dove?

thegamer87
20-10-2005, 14:29
Salve forumniani di hwup.

Ho bisogno di avere informazioni su questo strumento di misura delle superfici: planimetro.

Premettro che sarò stato per 1 ora a cercare ovunque in internet ma non ho trovato niente di niente :muro: .

Siete rimasti la mia unica speranza.....

Grazie (si accettano sia spiegazioni sia ovviamente (e soprattutto) link o documenti.....al limite anche in inglese)

Grazie ancora.....siete miticiiii ;)

kikino
21-10-2005, 13:30
Dovrai accontentarti di una mia spiegazione, e purtroppo per te fondata su quanto mi ricordo dopo 6 anni dal suo uso in università.

Partiamo dall'ipotesi che non ne abbia mai visto uno: è realizzato con dei bracci articolati che terminano uno con una punta da mantenere fissa e uno con la terminazione da fare scorrere sulla curva che chiude l'area di cui t'interessa valutare l'estensione. Su uno dei due stà l'indicatore che cresce man mano che la terminazione mobile percorre la curva limite dell'area. Quando hai percorso la curva dall'inizio alla fine passando per lo stesso punto hai valutato l'area che ti interessa misurare, a meno del quadrato della scala a cui l'area sta rappresentata, ma ciò è ovvio!

Ovvio è pure che percorrendo la curva manualmente commetterai degli errori, che puoi compensare misurando la stessa area più volte e considerandone il valore medio.

Questo è quanto mi ricordo.
Spero di averti aiutato un pò

thegamer87
21-10-2005, 20:06
grazie kikino della risposta......diciamo che cmq quello che mi hai detto anche se non è la spiegazione completa e cmq meglio di niente.

GRAZIE GRAZIE

:) :p