PDA

View Full Version : Surriscaldamento Scheda Video

deus84
20-10-2005, 14:26
Ciao a tutti. Ho da un pò di mesi (inizio anno) una bella Geforce 6800 GT POV (Point of View). Il fatto è che ultimamente mi sta dando problemi con due giochi: Sniper Elite e F.E.A.R. (preso ieri pomeriggio). Dopo una ventina di minuti in pratica i giochi diventano ingiocabili (a fear si incasinano le textures, s.e. crasha proprio), così, controllando dal pannello di controllo Nvidia ho scoperto che in-game la temperatura raggiunge anche i 95-100°, per poi sostare sui 70 gradi circa "a riposo". E' normale tutto ciò ? Ho un case ben ventilato, con 4 ventole, ed in generale gli dò una bella pulita ogni 20 giorni circa. Fatemi sapere :)

P.S. Non ho mai overclockato ed uso gli ultimi driver

Codename47
20-10-2005, 14:38
Ciao a tutti. Ho da un pò di mesi (inizio anno) una bella Geforce 6800 GT POV (Point of View). Il fatto è che ultimamente mi sta dando problemi con due giochi: Sniper Elite e F.E.A.R. (preso ieri pomeriggio). Dopo una ventina di minuti in pratica i giochi diventano ingiocabili (a fear si incasinano le textures, s.e. crasha proprio), così, controllando dal pannello di controllo Nvidia ho scoperto che in-game la temperatura raggiunge anche i 95-100°, per poi sostare sui 70 gradi circa "a riposo". E' normale tutto ciò ? Ho un case ben ventilato, con 4 ventole, ed in generale gli dò una bella pulita ogni 20 giorni circa. Fatemi sapere :)

Beh 90-100 gradi sono decisamente troppi, io con la mia scheda anche overclokkata durante il gioco non ho mai superato i 56 gradi! La prima cosa che devi fare è controllare se la ventola della scheda video è intasata di polvere, in quel caso dacci una bella pulita, altrimenti potresti provare a smontare il dissipatore e a cambiare la pasta termica (nella maggior parte dei casi è questa la soluzione).

deus84
20-10-2005, 14:56
Beh 90-100 gradi sono decisamente troppi, io con la mia scheda anche overclokkata durante il gioco non ho mai superato i 56 gradi! La prima cosa che devi fare è controllare se la ventola della scheda video è intasata di polvere, in quel caso dacci una bella pulita, altrimenti potresti provare a smontare il dissipatore e a cambiare la pasta termica (nella maggior parte dei casi è questa la soluzione).

La ventola della scheda video l'ho pulita ieri (c'era un pò di polvere in effetti) ed ora è perfetta, ma la temperatura non accenna a diminuire. I prossimi giorni vado in laboratorio e provo a smontare il dissipatore e a fare come dici tu, speriamo... Un mio amico ha avuto il mio stesso problema e l'ha dovuta buttare la scheda :D :muro:

il menne
20-10-2005, 16:46
..una bella Geforce 6800 GT POV (Point of View). Il fatto è che ultimamente mi sta dando problemi ....così, controllando dal pannello di controllo Nvidia ho scoperto che in-game la temperatura raggiunge anche i 95-100°, per poi sostare sui 70 gradi circa "a riposo". E' normale tutto ciò ? Ho un case ben ventilato, con 4 ventole, ed in generale gli dò una bella pulita ogni 20 giorni circa. Fatemi sapere :)

Non è normale per niente, le temperature sono altissime :eek: , la mia, che è la stessa scheda a riposo sta a 50/51 gradi (default clock) e dopo 2-3 ore di hl2 a 1600x1200 filtri attivi arriva a 71-73 gradi (default clock), con gli ultimi driver e la ventola originale. Tutto fluidissimo alla grande! :D

I flussi delle ventole sono giusti? (retro del case - emissione aria, fronte/basso immissione aria ) Che temperatua hai come ambiente nel case?

Anche io penso però che ci sia da ripastare e rimontare dissi/ventola.
Magari pensa a una ventola/dissi più efficace. :)

Taurus19-T-Rex2
20-10-2005, 16:51
ahahaha, scusate, ma io ho il problema contrario, temp troppo basse sulla 7800 ad aria dissi stock, ho dovuto flasharle il bios mod se no riavviava per via del coldbug................... :D :D :D :sofico: :ciapet:

deus84
20-10-2005, 18:07
Non è normale per niente, le temperature sono altissime :eek: , la mia, che è la stessa scheda a riposo sta a 50/51 gradi (default clock) e dopo 2-3 ore di hl2 a 1600x1200 filtri attivi arriva a 71-73 gradi (default clock), con gli ultimi driver e la ventola originale. Tutto fluidissimo alla grande! :D

I flussi delle ventole sono giusti? (retro del case - emissione aria, fronte/basso immissione aria ) Che temperatua hai come ambiente nel case?

Anche io penso però che ci sia da ripastare e rimontare dissi/ventola.
Magari pensa a una ventola/dissi più efficace. :)

I flussi delle ventole sono giusto: uno latterale che butta aria sulla gpu, uno frontale che butta aria e due posteriori che la buttano fuori. La temperatura segnata nel case è di 44°... (Cpu 53°, MoBo 34 e HD 28)