PDA

View Full Version : boot

#jm#
20-10-2005, 14:23
Ho appena installato una distribuzione redhat; mi sono deciso finalmente a sostiure windows.
Il problema è che sono ancora newbies nel campo e non voglio eliminare windows totalmente finchè non ho preso un pò di dimestichezza con linux.
Veniamo al dunque; ho un HD con SO windows 2000 e un altro HD con SO linux, all'avvio voglio decidere con quale partire e ho installato il GAG45.
Il problema è che dopo averlo installato (facendo boot da floppy) mi vede solo il SO che ha l'HD impostato come 2° boot
es: se come 2° boot ho l'HD con montato windows il gag mi vede solo windows non linux che è su un altro HD PERCHE'?
Succede il contrario se inverto le parti.
Ma il gag non dovrebbe rivelarmi tutti e due gli HD? :cry:

ilsensine
20-10-2005, 15:37
Sposto in sez. newbie.

Cosa è questo "gag"? Non potevi installare il loader di Redhat?

#jm#
20-10-2005, 15:55
Sposto in sez. newbie.

Cosa è questo "gag"? Non potevi installare il loader di Redhat?
Ti ho detto che non ne so tanto di linux
gag45 è un boot menager:
http://gag.sourceforge.net/es-download.html

#jm#
20-10-2005, 19:35
Nessuno lo usa :confused:

hilo
20-10-2005, 21:46
Nessuno lo usa :confused:

in genere si utilizzano i due bootloader grub e lilo; entrambi, installando linux dopo win, rilevano win e gestiscono il doppio boot; io tra l'altro faccio scrivere lilo nell'mbr

Mighty83
20-10-2005, 22:51
in genere si utilizzano i due bootloader grub e lilo; entrambi, installando linux dopo win, rilevano win e gestiscono il doppio boot; io tra l'altro faccio scrivere lilo nell'mbr

Infatti se lasci far tutto a linux ti mette già lui un boot loader che a me non ha mai dato problemi... :cool:

#jm#
21-10-2005, 10:53
OK,
ma mi piacerebbe sapere dove sbagliavo col gag45

Muro di cinta
21-10-2005, 12:09
Salve a tutti. mi sono appena iscritto.
ecco voglio subitoo partecipare a questa discussione che mi interessa da vicino.
voglio installare linux, ma vorrei sapere se si può avere sullo stesso computer due sistemi operativi.
io ho windows XP.
thx! :cool:

Mighty83
21-10-2005, 21:02
Salve a tutti. mi sono appena iscritto.
ecco voglio subitoo partecipare a questa discussione che mi interessa da vicino.
voglio installare linux, ma vorrei sapere se si può avere sullo stesso computer due sistemi operativi.
io ho windows XP.
thx! :cool:

Certamente... Niente di + semplice... Visto che hai xp partiziona il disco in 2 o più partizioni... L'ideale è una partizione x win, una x lo scambio dati tra win e linux i fat32 e una (o meglio 2) x linux... Una per root / e una come swap... Una volta fatto questo metti il cd/dvd della tua distribuzione e buon divertimento!! :D