View Full Version : Volkswagen vs. Skoda, differenze?
OnlyGucci
20-10-2005, 14:10
Chi mi sa dire la differenza tra queste due case che montano lo stesso motore Volkswagen?
Come mai la Skoda costa decisamente di meno rispetto alla Volkswagen?
Il confronto mi interessa sopratutto "Passat vs. Octavia". La differenza è che la prima costa circa 8-9 mila euro in + della seconda ed il motore che montano è lo stesso, come mai questa differenza?
Topomoto
20-10-2005, 14:17
Tra Skoda e VW sono uguali anche i telai (ora però non so se quelli di Passat e Octavia siano gli stessi).
Le differenze stanno tutte in assemblaggio, materiali e finiture.
85kimeruccio
20-10-2005, 14:17
marchio :)
ma l'octavia non é basata sulla passat vecchia?
Topomoto
20-10-2005, 14:20
Può essere, in effetti è anche 20cm più corta della Passat.
OnlyGucci
20-10-2005, 14:25
Mi sembra strano però ho sentito che le finiture sono migliori nella Skoda. Non credo proprio visto che la nuova passat è spettacolare all'interno. L'Octavia è molto completa ed è abbastanza accessibile come prezzo, però marchio Skoda è un "pò troppo" :D brutto, infatti è diffusa nell'est europeo tipo Bielorussio, Polonia e via dicendo...
FastFreddy
20-10-2005, 14:26
marchio :)
E prezzo! :D
85kimeruccio
20-10-2005, 14:29
E prezzo! :D
è una conseguenza :D
Non mi sembra.. l'octavia nuova è fatta sulla nuova golf (come d'altronde la nuova passat).
La pasata cmq è decisamente più grande e un po' meglio rifinita
L'Octavia è fatta sul telaio del Golf V (così come Leon nuova, A3 3p e sportback e compagnia bella). Per la Passat nuova si è utilizzato lo stesso telaio leggermente allungato.
I motori e la meccanica sono gli stessi. Le finiture interne e i materiali vanno a vantaggio della Volkswagen. Per quanto riguarda l'assemblaggio pare che la Skoda sia tra le migliori sul mercato (stando a quanto avevo letto su un paio di riviste mesi addietro si pone su livelli di eccellenza anche rispetto a marchi ben più blasonati presenti "in famiglia" ... vedi Audi ad esempio).
La differenza la fa tutta l'immagine e lo stemmino che ha sul muso. Se di estetica ti piace credo che l'Octavia possa solo lasciarti soddisfatto.
Andrea Dandy Bestia
20-10-2005, 15:29
E' la Superb che utilizza il telaio della Passat. Il confronto va fatto lì.
bananarama
20-10-2005, 17:36
la differenza sostanzialmente e' che con la skoda fai la figura del barbone, con la vw no.
se non te ne frega nulla la skoda e' un best seller visto che sono meccanicamente uguali
gli interni della Nuova PAssat non sono minimante paragonabili a quelli della Octavia, sono di tutt'altra qualità, salire per credere da qui la differenza di prezzo
ciao
Octavia è basata sulla nuova Golf coma la Passat, la Leon, Altea, A3 e Touran.
La Superb è meglio come telaio dato che la nuova Passat, saldatura laser a parte (che contribuisce ad una maggiore resistenza alla torsione), utilizza il pianale modificato della Golf, mentre la vecchia usava quellon dell'A4.
Mi sembra strano però ho sentito che le finiture sono migliori nella Skoda. Non credo proprio visto che la nuova passat è spettacolare all'interno. L'Octavia è molto completa ed è abbastanza accessibile come prezzo, però marchio Skoda è un "pò troppo" :D brutto, infatti è diffusa nell'est europeo tipo Bielorussio, Polonia e via dicendo...
a voler essere pignoli tra l'auto del popolo e la Skoda il marchio più antico e con maggior storia sarebbe quest'ultimo :sofico:
PS: la Skoda è un marchio Ceko
La Superb è meglio come telaio dato che, saldatura laser a parte (che contribuisce ad una maggiore resistenza alla torsione), utilizza il pianale della precedente Passat che poi era quello dell'A4... giusto max? :O
La Passat vecchia non era saldata al Laser :D è il nuova Golf saldato al laser
OnlyGucci
20-10-2005, 20:07
la differenza sostanzialmente e' che con la skoda fai la figura del barbone, con la vw no.
se non te ne frega nulla la skoda e' un best seller visto che sono meccanicamente uguali
:D effettivamente è un marchio brutto, da paese dell'est...
Come hanno già detto, la octavia nuova è basata sulla Golf 5... la octavia vecchia era basata sulla Golf 4... ;) (stesso passo... praticamente una Bora rimarchiata! :p )
La Passat è un segmento superiore (= Skoda Superb)
OnlyGucci
20-10-2005, 21:18
Ok ho sbagliato confronto. Ero convinto che erano dello stesso segmento, invece no. Cmq i miei dubbi erano su come mai il prezzo è inferiore alle golf, passat e via dicendo.
La Passat vecchia non era saldata al Laser :D è il nuova Golf saldato al laser
Infatti indendevo la nuova Passat, mi sono spiegato male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.