View Full Version : [Rete Wireless a distanza]Per una manciata di db!!
Salve, volevo un consiglio spassionato per la mia rete 802.11 del quale si parla tanto ultimamente..
Ho messo una foto per aiutare la comprensione, date uno sguardo...scusate la rozzezza delle foto ma sto facendo tutto in 2 minuti :P
Il router che uso è il dlinkg604t, al massimo della potenza con l'antenna integrata, e da casa (vedi foto) riesco a vedere la rete wireless, ma evidentemente il segnale è troppo debole e quindi non c'è connessione...che antenna posso usare? posso costruirla da solo? non voglio spendere molto da ebay ne ho vista qualcuna, credo vada bene da 9db no? non trovo molto in internet, trovo solo cantenne da 15km!! :D cmq ho postato per sapere se mi basta quindi un'antenna più potente senza avere 2 ap..
http://alessiogill.interfree.it/P10-20-05_12.12.jpg
Ciao,
che scheda di rete wireless hai sul PC? Una PCI? L'antenna della cheda wireless è dietro il mobile del PC? Hai provato a spostarla con una piccola prolunga?
hai ragione ho omesso delle cose importantissime per la fretta..
uso la sk wireless del portatile hp dv1000, quindi posso anche attaccarmi alla finestra e mettere un tavolino!!! :D devo trovare la soluzione più economica !!
Ciao,
Dato che non ti è possibile intervenire sull'antenna della scheda wireless del notebook, se ti è possibile, costruisci un'antenna biquad (http://martybugs.net/wireless/biquad/) e collegala con un cavetto corto al router e puntala verso il tuo balcone. Mi sembra la soluzione più economica e con maggiori possibilità di riuscita ;)
Usando programmini per il calcolo della distanza e provando con antenne 3com ho visto che riducendo i Mb del segnale di trasmissione aumenta la qualita`. Prova a mettere 1 o 2 Mb invece di lasciare il massimo.
Io su antenne punto punto guadagno un 7/10 per cento...
@perty
ci avevo già pensato a ridurre i mb, ma col dlink non c'è nessuna opzione per il settaggio, cmq ora vedo meglio...nel frattempo cerco sull' antenna biquad :D
nessuno ha altre esperienze simili per poter avere anche altre possibilità?
raga dove posso trovare il materiale necessario?? qui dalle parti di bari non trovo niente!! :confused:
Parts Required
I used the following bits and pieces:
* 123x123mm square section of blank PCB PCB come lo dite in italiano? un pezzo quadrato di base per circuito stampato? se mi chiedono di spiegarmi meglio non so che dire!! :(
* 50mm length of 1/2" copper pipe (filo di rame da mezzo pollice?)
* short length of CNT-400 or LMR-400 low loss coax (~300mm long)
il cavo coassiale ha un codice? e se nn hanno quel codice che dico?
* 250mm of 2.5mm2 copper wire (approx 1.5mm diameter)
un altro filo di rame?
* N connector l'unica cosa che sono in grado di prendere con certezza :cry:
magari qualcuno di qui vicino può anke comprare i prezzi dal suo negozio di fiducia e me li spedisce!! :stordita:
Non sono così esperto... ho solo usato materiale già pronto all'uso! :stordita:
mi puoi dire dove l'hai trovato, quanto costa ecc please? :)
* 123x123mm square section of blank PCB PCB come lo dite in italiano? un pezzo quadrato di base per circuito stampato? se mi chiedono di spiegarmi meglio non so che dire!! :(
* 50mm length of 1/2" copper pipe (filo di rame da mezzo pollice?)
* short length of CNT-400 or LMR-400 low loss coax (~300mm long)
il cavo coassiale ha un codice? e se nn hanno quel codice che dico?
* 250mm of 2.5mm2 copper wire (approx 1.5mm diameter)
un altro filo di rame?
* N connector l'unica cosa che sono in grado di prendere con certezza :cry:
Ciao,
si tratta di materiale facilmente reperibile nei negozi dedicati agli hobbysti elettronici (tipo Nuova Elettronica per capirci)
- Il coso "123 X 123" è un pezzo di circuito stampato vergine (bachelite o vetronite ricoperta di rame) ma va bene un qualsiasi pezzo di metallo (rame, lamierino...) di pari misura. Qualcuno ha usato addirittura un disco "compact disc" anche se è rotondo anzichè quadrato :p
- il cavo coassiale è uno spezzone di RG213 ma va bene qualsiasi cavo coassiale da 50 Ohm
- il "copper wire" è semplicemente uno spezzone di cavo rigido con circa 1,5 millimetri di diametro. Puoi usare (come ho fatto io) il filo centrale ricavato dal cavo di antenna per la televisione.
Ah, dimenticavo: il "copper pipe" è un pezzetto di tubo di rame da termosifone da 1/2 pollice lungo 50 millimetri :D
@ gator :love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:
grazie :D
senti già che ci sei, raccontaci se con quest'antenna hai risolto, quanta distanza riesci a raggiungere, quanto si è alzato il segnale ecc :D
grazie ancora
ci sono riuscito :D
però non potendo trovare i pezzi dell'antenna biquad, ho comprato da ebay un'antenna normale da 9db..
il segnale non è molto forte ma riesco a connettermi nella stanza che sta un po' più a destra della frecciona in alto..ora vi scrivo da lì appunto :D
ho postato magari a qualcuno può servire...e anke perchè sono felice.. :)
cmq se chiudo il vetro della finestra il segnale degrada ancora :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.