View Full Version : Pinnacle 9 come si fa?
Ragà datemi una mano, è la prima volta che mi addentro in questa sezione, dato che non mi sono mai occupato di tale materia. Un mio amico vuol riversare il contenuto della propria videocamera nel DVD, senza montaggi, editing.. i ho fatto acquistare una scheda firewire con relativo cavo più il nec 3540. Ora lui ha provato a riversre il contenuto sul proprio HDD, c'è riuscito ma gli è venuto fuori una roba di 12GB per 1h 2m di filmato!!!! come si fa a far in modo che sia compresso in maniera tale da poter stare in un DVD? un'altra cosa, per poi masterizzarlo dovrei usare nero??? :help:
Giullare
20-10-2005, 13:52
12 GB per un'ora di filamato è perfetto come grandezza...
Ora devi encodare il filmato in mpg con Pinnacle o con un altro programma come TmpgEnc e vedrai che ti verrà un file più piccolo, credo circa 2 GB e rotti.
Fatto questo devi fare l'authoring, e puoi utilizzare programmi come TmpgEnc Dvd Author, DvdLab, forse anche lo stesso Nero ma non so dirti perchè non ci ho mai provato perchè non mi piace.
E poi masterizzi su dvd.
Ciao!
12 GB per un'ora di filamato è perfetto come grandezza...
Ora devi encodare il filmato in mpg con Pinnacle o con un altro programma come TmpgEnc e vedrai che ti verrà un file più piccolo, credo circa 2 GB e rotti.
Fatto questo devi fare l'authoring, e puoi utilizzare programmi come TmpgEnc Dvd Author, DvdLab, forse anche lo stesso Nero ma non so dirti perchè non ci ho mai provato perchè non mi piace.
E poi masterizzi su dvd.
Ciao!
Innanzitutto grazie,
scusa ma è la prima volta, come si encoda? (che seve a comprimere giusto?)
l'authoting a che serve?
Giullare
20-10-2005, 14:11
Per encodare basta che in pinnacle ti sposti in "Creazione Filmato" e scegli MPG.Come profilo metti "Compatibile DVD".Fai partire il processo di encoding che ci metterà un bel pò di tempo.
L'Authoring serve a far leggere l'mpg al lettore dvd, inoltre puoi creare capitoli e cose simili.
Potrebbe anche darsi che il tuo lettore dvd legga direttamente l'mpg che hai encodato con Pinnacle, o almeno ad alcuni del forum vanno.Il mio lettore dvd non legge mpg singoli quindi l'authoring lo faccio sempre.
Il Nero dovrebbe avere un'opzione per l'authoring!
Per encodare basta che in pinnacle ti sposti in "Creazione Filmato" e scegli MPG.Come profilo metti "Compatibile DVD".Fai partire il processo di encoding che ci metterà un bel pò di tempo.
L'Authoring serve a far leggere l'mpg al lettore dvd, inoltre puoi creare capitoli e cose simili.
Potrebbe anche darsi che il tuo lettore dvd legga direttamente l'mpg che hai encodato con Pinnacle, o almeno ad alcuni del forum vanno.Il mio lettore dvd non legge mpg singoli quindi l'authoring lo faccio sempre.
Il Nero dovrebbe avere un'opzione per l'authoring!
grazie ancora, spero di riuscirci, pensavo fosse più semplice, o meglio che ci fossero meno passaggi, forse magarari è perchè è la prima volta....
Ma questo programma Tmpeg che è nel link serve per l'authoring? giusto? dovrei usarlo solo dopo averlo portato in Mpeg 2... ma se non erro una volta sentii parlare di Mpeg...
http://www.andreagiusti.altervista.org/tmpegauthor.htm
cmq vediamo se con nero si può risolvere....
grazie ancora... :cool:
Innanzitutto grazie,
scusa ma è la prima volta, come si encoda? (che seve a comprimere giusto?)
l'authoting a che serve?
Studio ha una funzione di Authoring (giudicabile, ma c'è l'ha).
Quindi, puoi realizzare i tuoi DVD (con authoring effettuato) direttamente da Studio.
Tutto scritto nel manuale di utilizzo del programma!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.