Entra

View Full Version : [suse 10.0] velocizzre, internet e samba: alcune domande

TheGaiden
20-10-2005, 11:09
salve a tutti!!

riuscito nell'impresa titanica di collegare Linux ad internet posso finalmente dedicarmi a cose più gratificanti!
Vediamole un pò....

[cura dimagrante]
ho installato OpenSuSE 10.0 su un pentium3 550mhz, 384mb di ram, scheda video Ati 7000, hard disk da 18gb.
come è facile intuire il sistema non è certo veloce! oltretutto SuSE non è mai stata tanto leggera quindi il tutto è un pò "zoppo"...
come posso alleggerire SuSE per guadagnare qualcosaina in termini di velocità?
credo che nel pc dove è installata il collo di bottiglia sia proprio il processore quindi si dovrebbe alleggerire in questa direzione (ma può essere che la mia sia una castroneria)..

[internet]
Finalmente io e il camaleonte siamo Online!
passato l'entusiasmo iniziale subito ho notato alcune cose che mi hanno lasciato perplesso..

a) riesco a navigare solo con Konqueror. firefox carica le pagine all'infinito senza far apparire alcunchè. ma ho notato una cosa: se da konqueror chiedo di aprire un indirizzo con firefox questi lo apre e posso poi navigare tranquillamente in quel sito, ma solo in quello!!!

b) la mia alice 4mb sembra più lenta che su windows. anzi lo è! la cosa mi disturba perchè ho letto innumerevoli volte di gente che collegandosi con linux è rimasta piacevolmente sorpresa dall'aumentata velocità della linea.
che fare?

c) ok, l'antivirus praticamente non serve... ma il firewall???

[samba]
attualmente a casa ho 2 pc: lìamd 3000 con Win XP, l'athlon 800 con win xp e il Pentium 550 con linux.
pensavo quindi di collegarli in rete e dato che i sistemi operativi non sono omogenei non so come comportarmi. mi è stato fatto il nome di samba per linux ma non so nè cosa sia nè a cosa serva...
come devo fare per configurare i 3 pc assieme?

bè, mi pare che di roba ve ne abbia data abbastanza...
aspetto fiducioso!
:ciao:
grazie a tutti!

ilsensine
20-10-2005, 12:10
[cura dimagrante]
ho installato OpenSuSE 10.0 su un pentium3 550mhz, 384mb di ram, scheda video Ati 7000, hard disk da 18gb.
come è facile intuire il sistema non è certo veloce! oltretutto SuSE non è mai stata tanto leggera quindi il tutto è un pò "zoppo"...
come posso alleggerire SuSE per guadagnare qualcosaina in termini di velocità?
credo che nel pc dove è installata il collo di bottiglia sia proprio il processore quindi si dovrebbe alleggerire in questa direzione (ma può essere che la mia sia una castroneria)..
Il tuo collo di bottiglia è il window manager, probabilmente stai usando kde.
Puoi sceglierne uno più essenziale e leggero, tipo icewm, xfce ecc.
Purtroppo quelli di kde e gnome non stanno molto attenti a chi ha computer vecchi.

[internet]
a) riesco a navigare solo con Konqueror. firefox carica le pagine all'infinito senza far apparire alcunchè. ma ho notato una cosa: se da konqueror chiedo di aprire un indirizzo con firefox questi lo apre e posso poi navigare tranquillamente in quel sito, ma solo in quello!!!
Potra il PC da un esorcista :p
Non ho proprio idea di cosa possa essere. Provato con un altro browser?

b) la mia alice 4mb sembra più lenta che su windows. anzi lo è! la cosa mi disturba perchè ho letto innumerevoli volte di gente che collegandosi con linux è rimasta piacevolmente sorpresa dall'aumentata velocità della linea.
Non credo molto al polimorfismo dei modem tra i sistemi operativi.
Come "misuri" la velocità?

c) ok, l'antivirus praticamente non serve... ma il firewall???
La Suse non ha qualche strumento per configurarlo?

[samba]
attualmente a casa ho 2 pc: lìamd 3000 con Win XP, l'athlon 800 con win xp e il Pentium 550 con linux.
pensavo quindi di collegarli in rete e dato che i sistemi operativi non sono omogenei non so come comportarmi. mi è stato fatto il nome di samba per linux ma non so nè cosa sia nè a cosa serva...
come devo fare per configurare i 3 pc assieme?
Da linux puoi accedere agli share dei PC con windows tramite LinNeighBorhood, oppure anche con konqueror andando all'indirizzo smb://<pc>/<share>

TheGaiden
20-10-2005, 14:25
ho risolto il problema di firefox!

è bastato modificare la voce "network.dns.disableIPv6" da false a "true"!!

TheGaiden
20-10-2005, 19:28
per il resto?

Stex75
20-10-2005, 21:52
Su yast trovi il pannello sicurezza - firewall e da li lo attivi!
Altrimenti, puoi usare delle interfacce grafiche di iptables: guarddog, ecc. ecc.

Ciauz!!

TheGaiden
21-10-2005, 09:46
ok, risolto il firewal, firefox e eliminati alcuni servizi.

rimane il prblema della velocità di internet... oggettivamente più bassa che su windows...