PDA

View Full Version : La casa che rende folli: ovvero Chaintech ed i suoi Bios

cerbert
20-10-2005, 10:28
Questa è una simpatica storiella con una simpatica morale.

Prologo: acquisto sul forum una scheda che mi viene venduta come Chaintech 6AJA4T la buona fede del venditore è assoluta: sul sito della chaintech, tra le skt370 6AJA4 figura solo la Chaintech 6AJA4T, come si può dubitare, quindi che non sia una Chaintech 6AJA4T?

Capitolo 1: la monto. Tutto pare funzionare tranne l'assegnamento automatico degli IRQ su PCI che, a seconda di come piazzo le schede, mi fa sparire la ADAPTEC2940U2W. Sparire solo provvisoriamente, badate, in quanto i sistemi operativi, poi, riescono a vederla... peccato che un disco di boot sia su di essa.
Il bios è vecchio (2000), decido che, anche se potrebbe non risolvere niente, una ripassatina gliela posso dare.

Capitolo 2: uhoh... cosa significa che AWDFlash non riesce a trovare il file sorgente per l'installazione? Mah... magari sarà troppo aggiornato. Provo con quello precedente.

Capitolo 3: provo a cambiargli nome. provo a caricare AWDFlash da dischetto. provo A BATTERE LA TESTA CONTRO IL MURO BESTEMMIANDO IN UGROFINNICO. Niente.

Capitolo 4: "Chiedo a Google" (tm). E qui mi si apre un mondo. Essì perchè da driverforum.net apprendo che la scheda non è una Chaintech 6AJA4T ma, bensì, una Chaintech 6AJA4 (ora andate al sito della Chaintech e ditemi se la trovate). Non solo, ma per motivi asburgici, la Chaintech 6AJA4 con usa il bios della Chaintech 6AJA4T ma (ovviamente) il bios della Chaintech 6AJR4. Scemo io a non pensarci.

Capitolo 5: chiaramente i più attenti di voi avranno già capito che la Chaintech 6AJR4 non compare sul sito della Chaintech e, ovviamente, neanche il suo fottuto bios (altrimenti era facile) ma se "Chiedo a Google" (tm), mi trova che il bios lo ritrovo nella sezione della Chaintech 6AJM2 del sito tedesco (chaintech.de) che è, OVVIAMENTE, chiuso.
In alternativa potrei provare il vecchio sito della chaintech che viaggia su una porta 8008 alla impressionante velocità di 3-4kbs... non che me ne freghi, in quanto il mio firewall aziendale non mi permette di accedere a quella porta...

Tutto e bene...: non volendo iscrivermi a driverforum.net per ottenere ciò che OGNI MALEDETTISSIMO PRODUTTORE dovrebbe mettere a disposizione IMMEDIATAMENTE E SENZA PROBLEMI, "Chiedo a Google" (tm) e dopo un bel po' di pagine finalmente incappo in www.files.lt, a cui va la mia eterna gratitudine, che mi rifila 6-7 siti FTP dove sono stati registrati i fottutissimi bios. Certo resta la rabbia nel constatare continuamente che tutto ciò che riguarda l'aggiornamento Motherboard è SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE una via crucis!.

Morale: se per caso un attentato terroristico di stampo integralista spazzasse via la sede Chaintech a Taiwan... beh, voi non avete mai letto questo thread.
:D :sofico: :D

Alex23
20-10-2005, 11:05
Esopo non avrebbe saputo far di meglio!!! :D :D

cerbert
21-10-2005, 08:22
Aggiornamento: ovviamente, di 4 bios scaricati UNO SOLO era giusto (grazie ad awdflash per non permettere aggiornamenti a muzzo, altrimenti ero fregato...).
Ora un piccolo quiz...
Tenendo conto che il bios sulla mobo era aggiornato al settembre 2000, QUALE di questi bios era quello giusto:
1) quello del giugno 2001
2) quello dell'agosto 2004
3) quello del dicembre 2001
4) quello dell'ottobre 2000.

A chi indovina l'onore di premere il bottone del detonatore che spedirà il dipartimento tecnico Chaintech nei verdi pascoli.
:muro: :D

Alex23
21-10-2005, 09:09
Probabilmente quello datato "ottobre 2000"... :D :D :D

cerbert
21-10-2005, 12:00
Probabilmente quello datato "ottobre 2000"... :D :D :D

Risposta esaaaaataaaaaaa!!!!
Vado a piazzare l'esplosivo, fra un po' ti faccio avere il detonatore.
:muro: :muro: