PDA

View Full Version : [per_guru] superblock?

sgdfgsgfsgs
20-10-2005, 09:50
salve gente!
il caso:
2 partizioni, hda6 e 7
hda6 di 15gb
hda7 di 10gb

avevo debian in hda7 e volevo metterla in hda6 e usare hda7 per altri scopi, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato un dd if hda7 of hda6 ma quando mi sono accorto della *cappellata* ho dato ctrl ed ho usato il programma partimage per crearmi l'immagine per poi restorarla nella partizione di destinazione, tutto ok tranne il fatto che ora che sto su hda6 che è di 15 gb, se do

df -h

mi dice che la dimensione della partizione è 10gb (come quella di hda7), ovviamente se leggo la tabella delle partizioni con qualsiasi programma (cfdisk, qtarted etc) mi dice che è di 15gb....come posso risolvere?

grazie

ilsensine
20-10-2005, 10:32
La dimensione del file system è 10 GB, quella della partizione di 15. E' corretto quello che osservi.
Forse il programma di resize del file system che stai utilizzando potrebbe aiutarti; ma per quale masochistico motivo non hai usato un semplice cp -ax?

sgdfgsgfsgs
20-10-2005, 10:38
La dimensione del file system è 10 GB, quella della partizione di 15. E' corretto quello che osservi.
Forse il programma di resize del file system che stai utilizzando potrebbe aiutarti; ma per quale masochistico motivo non hai usato un semplice cp -ax?

se quello che dici tu allora se io faccio cosi:
con partimage mi faccio l'immagine del contenuto della partizione
poi la formatto
e ristoro l'immagine

ma df -h continua a dirmi che è di 10gb.....

dove sbaglio?
cosa mi consigli fare?

cp -ax? sai quando ti prude l'ENTER non ci sta suocera che tenga, lo premi e organizzi la difensiva :D

che mi consigli di fare ora? potrei dare il cp con destinazione una dir su un altra partizione e riformattare, dici che mi risolve il problema? forse partimage che *azzo* ne so si porta appresso anche info sul fs oO non so cosa pensare.... :help:

ilsensine
20-10-2005, 10:58
Ho paura che partimage rispetti troppo la forma del file system.

Vai di cp -ax, a quest'ora avevi finito.

NA01
20-10-2005, 12:43
Ho paura che partimage rispetti troppo la forma del file system.

si, non si limita a copiare i dati.
mi ci ero picchitao cneh io tempo fa.

ciao

ilsensine
20-10-2005, 13:52
picchitao cneh io
Poi mi spieghi come ha fatto "picchiato anche io" a diventare questa roba :D