PDA

View Full Version : splitter

oziobao
20-10-2005, 08:57
ciao a tutti!
Ho una domanda urgente: in questo momento a casa della mia ragazza c'è il tecnico che è venuto a portargli la linea e doveva montargli lo splitter.
Come prima cosa la mia ragazza mi chiama allarmata perchè, mentre noi avevamo previsto uno scenario con il router wi-fi vicino ll'ingresso e alle prese telefoniche (e glielo ha detto) lui le dice che invece deve stare anche vicino al computer... e siccome ne ha due deve poterli collegare antrambi!!!!
Al che io spiego al tecnico che l'idea era quella di usare un router wi-fi e che il collegamento coi pc avveniva così.. e che i computer non avrebbeno nemmeno avuto schede per poter ricevere la linea, solo l''antennina' ...
Detto questo dice che avrebbe montato lo splitter allora nell'ingresso e nel dirmelo mi ha detto che questo splitter ha 2 uscite ma non rj11.. ma una rj11 e un'altra '+ grossa' per l'adsl. (credo intendesse rj45)
Vi torna questa cosa?
lui nel dubbio ha smontato lo splitter e ci ha collegato dentro il doppino telefonico dicendo che così dopo possiamo usare per l'adsl indifferentemente una delle due prese in uscita dallo splitter!
Per sua ammissione è la prima volta che lo vede uno splitter così... la mia ragazza mi ha appena scritto che sta leggendo le isctruzioni... :(.............
aiutatemi
PS non è un tecnico telecom ma lavora per conto loro....

wgator
20-10-2005, 09:21
Ciao,

uno splitter ha 3 morsetti. Uno è per l'ingresso della linea telefonica che viene dalla centrale, un'uscita ADSL ed un'uscita per l'impianto telefonico interno (solo parte fonica)...

Non ho capito bene dov'è il problema ...
Di solito gli splitter hanno tutte e tre le porte con presa RJ11
Forse è un filtro ADSL anzichè uno splitter?

oziobao
20-10-2005, 09:25
nono è uno splitter, l'ingresso per la linea telefonica e le due uscite non sono entrambe rj11 ma sono una rj11 (con scritto phone) e l'altra rj45 !
anche io guardando su internet avevo visto tutti splitter solo rj11 ... ma con l'rj45 che ci faccio?
il tecnico ha detto che è quella lì 'per internet'!

wgator
20-10-2005, 09:35
cosa posso dire :confused:
ho visto decine di splitters ADSL ma tutti con presa RJ11... alcuni con morsetti a vite ma nessuno con presa RJ45...

Ma è proprio necessario lo splitter? Che tipo di impianto ha la tua ragazza? Ha centralini telefonici interni, impianti speciali? Combinatori per antifurto o cose del genere?

oziobao
20-10-2005, 09:44
si ha il combinatore telefonico per l'antifurto... :(
altrimenti la vita sarebbe stata troppo facile :(
cercando su internet ho letto qualcuno che ha ricevuto questi splitter ma non ho trovato poi come ha risolto... forse esistono adattatori rj45 - rj11?
boh...
aspetto se qualcuno conoscesse la cosa... un tecnico telecom magari :P

wgator
20-10-2005, 09:51
Ciao,

comunque sia, l'anomalia si risolve abbastanza facilmente. Degli 8 contatti che ha la porta RJ45, solo 2 portano il segnale ADSL. Vanno semplicemente localizzati (dovrebbero essere i 2 centrali) e va realizzato un cavetto con morsetto RJ45 lato filtro e RJ11 lato router. Non capisco perchè 'sta gente si diverta a complicare le cose. Secondo me fai prima andare in un negozio e cambiare l'accrocchio telecom con un normalissimo splitter commerciale da 15 euro

oziobao
20-10-2005, 10:08
hehe mi sa che valuteremo... valuteremo... :)
Grazie mille! ;)

oziobao
20-10-2005, 14:51
allora quello sopra è lo splitter, anche se non benissimo si vedono le due uscite una rj11 e l'altra rj45
è un 'duratel' tipologia ADSL + POTS splitter (è scritto sulla scatola me lo sono fatto dettare)
in teoria da una di quei jack doveva uscire il doppino telefonico ma il tecnino l'ha legato direttamente dentro lo splitter...
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=33385&stc=1
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=33384&stc=1
ps ma non è possibile inserire i messaggi non come link?