PDA

View Full Version : [Hard Disk] Spin Down: rovina il disco?


Krammer
20-10-2005, 00:36
Salve, nel portatile ho un HD Hitachi Travelstar 7K60 7200RPM 60GB.
Tra le varie impostazioni per il risparmio energetico c'è la possibilità di attivare lo "Spin Down". Con questa modalità in sostanza il disco si ferma (smette di ruotare) quando non viene utilizzato. E' carina come possibilità, in quanto con ventole spente e hd fermo il notebook risulta praticamente muto (anche senza il praticamente, proprio non emette suoni!)

il fatto è che win xp accede molto spesso al disco anche per le operazioni più elementari, che non dovrebbero in teoria richiedere un diretto accesso (nb: non ho installato alcun file di swap, uso soltanto il giga di ram di sistema)
ora, non voglio indagare sui motivi che costringono windows a tutti quei numerosi, e a prima vista inutili, accessi (anche se ne sarei curioso :p )

ciò che mi stà più a cuore è capire se il fatto di attivarsi e disattivarsi in continuazione (anche parecchie volte al minuto con un normale utilizzo office o di ancor più semplice navigazione) alla lunga non possa danneggiare la meccanica del disco. e' un rischio attivare lo spin down? potrebbe compromettere l'affidabilità del sistema? perchè se così fosse mi rassegnerei a tenere l'hd con costante regime di rotazione, farà sempre un po' di brusio ma almeno non corre il rischio di rompersi.....

in attesa di consigli, suggerimenti o pareri a riguardo di questa questione, vi saluto :)