View Full Version : [HELP] 9800PRO che si impalla ogni 3 minuti
salve ragazzi... avrei un problemone con la scheda video... è una ati radeon 9800PRO e i sintomi che riporta da qualche mese a questa parte sono molto semplici quanto annoianti... ogni singolo gioco che voglio far andare ha una longevità media di 3 minuti... dopodichè si impalla completamente il pc e devo riavviare... ad esempio... ho provato FEAR (ok è un titolo pesante) ma cmq il pc si è impallato 3 volte solo quando ero nel menu!!! alla fine ho deciso di cancellarlo... (anche se la demo ha funzionato benissimo) cosi come Quake4! ha una longevità decisamente maggiore (quasi 10 minuti) ma alla fine il destino si compie comunque! si impalla...! ho provato a cambiare driver... dai catalyst sono passato agli omega ma nessun cambiamento... l'unica cosa che posso pensare è il calore... ma mi sembra strano in quanto ho sentito questa scheda video andare a temperature ben più importanti specialmente in estate... cosa posso fare?
salve ragazzi... avrei un problemone con la scheda video... è una ati radeon 9800PRO e i sintomi che riporta da qualche mese a questa parte sono molto semplici quanto annoianti... ogni singolo gioco che voglio far andare ha una longevità media di 3 minuti... dopodichè si impalla completamente il pc e devo riavviare... ad esempio... ho provato FEAR (ok è un titolo pesante) ma cmq il pc si è impallato 3 volte solo quando ero nel menu!!! alla fine ho deciso di cancellarlo... (anche se la demo ha funzionato benissimo) cosi come Quake4! ha una longevità decisamente maggiore (quasi 10 minuti) ma alla fine il destino si compie comunque! si impalla...! ho provato a cambiare driver... dai catalyst sono passato agli omega ma nessun cambiamento... l'unica cosa che posso pensare è il calore... ma mi sembra strano in quanto ho sentito questa scheda video andare a temperature ben più importanti specialmente in estate... cosa posso fare?
l'estate poco conta... se ti si è seccata del tutto la pasta sul procio, potevi pure stare al polo nord... le temp salivano lo stesso...
come dici tu, prima controlla le temperature... sia della vga che del procio e poi dicci... ;)
se sulla 9800pro non hai il sensore della temp, prova a stare con il case aperto... magari piazzaci un ventola da 8x8 sulla vga...
poi se non risolvi così provi fare qualche test sulle mem ;)
ma lo schermo va come in stand by?
diciamo che a volte lo schermo si spegne a volte l'immagine rimane fissa per ore... a volte arriva il vpu recover a volte riesco persino a sbloccare il cp tornare a win ma quando torno a win lo schermo è tutto tempestato di righe multicolore e non si capisce nulla... cmq in ogni caso devo riavviare...
diciamo che a volte lo schermo si spegne a volte l'immagine rimane fissa per ore... a volte arriva il vpu recover a volte riesco persino a sbloccare il cp tornare a win ma quando torno a win lo schermo è tutto tempestato di righe multicolore e non si capisce nulla... cmq in ogni caso devo riavviare...
ah... bhe allora il problema potrebbe essere molto più facile da risolvere di quanto pensassi all'inizio...
innanzitutto disattiva il Vpu recovery... fa più danni che altro...
se non risolvi, imposta l'agp a 4x... se non risolvi disabilità il fast write insieme all' AGP impostato a 4x...
se ancora ti da problemi, allora controlla le temp ;)
mi sa che ho trovato il problema... l'alimentatore.. staccando tutto rimandendo solo con 1 hdd e la scheda video collegata da sola ha funzionato per delle roe senza problema giocando a QuakeIV... mi sa che ho risolto... cmq ora proverò FEAR se funzioan con il mio modo allora necessiterò di un nuovo alimentatore... quello di adesso è un 400W ma è veramente sovraccaricato...
ragazzi come soluzione temporanea ho fatto un pò un macello... praticamente sono riuscito a collegare la scheda video da sola... lascaindo un molex "vuoto" ma sugli altri 2 molex ho collegato praticamente tutto il mondo... ci sono su 2HDD, 1masterizzatore e 1lettore dvd... tutto su 2 molex... non èun pò troppo? non rischio che il computer si spenga?
ragazzi come soluzione temporanea ho fatto un pò un macello... praticamente sono riuscito a collegare la scheda video da sola... lascaindo un molex "vuoto" ma sugli altri 2 molex ho collegato praticamente tutto il mondo... ci sono su 2HDD, 1masterizzatore e 1lettore dvd... tutto su 2 molex... non èun pò troppo? non rischio che il computer si spenga?
se supera la fase di boot al 99% sei a posto... cmq cerca di procurartelo un altro nuovo più potente ;)
no ho gia fatto la prova.. la scheda video si impalla lo stesso..... e va beh vado a comprarmene un altro...
no ho gia fatto la prova.. la scheda video si impalla lo stesso..... e va beh vado a comprarmene un altro...
non è che nella prova precedente (ovvero quando hai giocato a fear qualche ora) hai lasciato il case aperto?
il mio case è sempre aperto... cmq novità... mi sa tanto che non è l'alimentatore...., o meglio, non solo... anche le ram sembrano prendere parte all'incasinamento... ho 2 banchi di ram.. 1x512 DDR-400 e 1x256 DDR-333 se tolgo quello da 256 sembra che tutto funzioni senza problemi... anche con l'alimentatore sovraccaricato...
mi è saltato un banco di ram.. :muro: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.