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View Full Version : laurea specialistica o lavoro?


aLLaNoN81
19-10-2005, 23:21
Ciao a tutti, sono un laureando in ingegneria informatica (primo livello) e se tutto va bene a febbraio do l'ultimo esame e mi laureo... Sono di un paio d'annetti indietro a causa di qualche periodaccio nero che ho dovuto passare, ma fa niente, l'importante è finire :D. Ora il mio dilemma è iscrivermi o meno alla laurea specialistica; studio al politecnico di milano e per iscrivermi dovrei anche sostenere un colloquio orale con una commissione (quindi dovrei pure ristudiarmi parecchie materie) e quindi vorrei sapere se qualcuno ha già sostenuto questa prova e come gli è andata!
Mi piacerebbe anche sapere da qualcuno che lavora nel ramo informatico se può valere o meno la pena continuare perchè secondo la mia esperienza (ho fatto uno stage di svariati mesi) e a sentire parecchi miei amici che già lavorano, la laurea specialistica in ambito lavorativo (mi riferisco sempre e solo al campo informatico) serve a poco, dato che spesso mi sono trovato (ed anche i miei amici) a lavorare con gente laureata del vecchio ordinamento facendo esattamente le stesse cose!

anx721
20-10-2005, 13:15
secondo me all'inizio soprattutto non fa molta differenza; magari più in la se uno ha una laurea vera ha piu possibilità di fare una certa carriera, anche se questa non viene mica automaticamente solo perche hai lallaurea quinquennale.

aLLaNoN81
20-10-2005, 14:56
secondo me all'inizio soprattutto non fa molta differenza; magari più in la se uno ha una laurea vera ha piu possibilità di fare una certa carriera, anche se questa non viene mica automaticamente solo perche hai lallaurea quinquennale.

Quello che ho notato della specializzazione in ingegneria informatica è che i corsi veramente utili per lavorare sono molto pochi, gli altri sono tutti corsi che possono andar bene solo per arrività di ricerca in ambito universitario. Quello che mi interessa in particolare è sapere se uno che ci sa fare può far fare molta strada anche solo con la laurea triennale oppure alcune strade gli sono precluse a priori pur avendo le capacità...

anx721
20-10-2005, 15:37
uno anche con la licenza elementare se e in gamba può fare strada, ovviamente una larea quinquennale conta di piu e potrebbe sempre dare qualche chance in più se no la prenderebbero solo quelli che fanno il dottorato..poi non so lo specifico degli esami, da noi ad informatica gli esami del biennio sono anche applicativi, anche perchè spesso nel triennio c'è bisogno di studiare materie di base, come gran parte di quelle matematiche, che magari non sono direttamente collegate all'informatica.

fabio80
20-10-2005, 16:03
da mia indagine personale alle giornate di incontro con le aziende debbo dire che la triennale è vista come un handicap notevole. che poi alla fine dei conti qualche esame in più non faccia la differenza lo so benissimo, tanto più che di quel che si studia poi molto poco viene riciclato o ha applicabilità concreta

purtroppo però in italia c'è la mania dei numeri, quindi laurea quinquennale con voti alti e presa in tempi decenti... :rolleyes:

in altri paesi probabilmente la scelta giusta sarebbero stati i due anni in azienda

aLLaNoN81
20-10-2005, 16:24
uno anche con la licenza elementare se e in gamba può fare strada, ovviamente una larea quinquennale conta di piu e potrebbe sempre dare qualche chance in più se no la prenderebbero solo quelli che fanno il dottorato..poi non so lo specifico degli esami, da noi ad informatica gli esami del biennio sono anche applicativi, anche perchè spesso nel triennio c'è bisogno di studiare materie di base, come gran parte di quelle matematiche, che magari non sono direttamente collegate all'informatica.

Anche da me nella specialistica ci sono esami applicativi, dico solo che sono in misura minore rispetto ad altri esami che in soldini alla fine non mi serviranno a nulla nella vita... Il mio grosso problema è che ho perso 2 annetti a causa di motivi più o meno gravi ed ormai non me la sento molto di iniziare una laurea specialistica tirandomi ancora più in la con i tempi ed uscendo dall'università a 26 o 27 anni, per come la vedo io sarebbe veramente troppo tardi per iniziare a lavorare. Per non parlare di alcuni miei amici che sono stati assunti da poco e mi stanno dicendo che sono trattati esattamente alla pari rispetto a laureati V.O. (in particolare mi riferisco a una grossa multinazionale che tutti conoscono).
In ogni caso grazie della tua opinione, ora ho fino a marzo per decidere il mio futuro :).

aLLaNoN81
20-10-2005, 16:27
da mia indagine personale alle giornate di incontro con le aziende debbo dire che la triennale è vista come un handicap notevole. che poi alla fine dei conti qualche esame in più non faccia la differenza lo so benissimo, tanto più che di quel che si studia poi molto poco viene riciclato o ha applicabilità concreta

purtroppo però in italia c'è la mania dei numeri, quindi laurea quinquennale con voti alti e presa in tempi decenti... :rolleyes:

in altri paesi probabilmente la scelta giusta sarebbero stati i due anni in azienda

Nelle grosse aziende è così, la precedenza ce l'hanno i laureati quinquennali, non lo nego, ma ormai anche loro di neolaureati senza esperienza non ne assumono (tranne i soliti geni di turno laureati in corso con il massimo dei voti), tendono ad assumere tutta gente con esperienza e lì spesso non badano a che tipo di laurea uno abbia (questo mi è parso di capire dagli annunci che ho letto). L'idea che mi son fatto è che conviene farsi assumere in una piccola azienda, magari di consulenza, farsi esperienza e poi andare a bussare a qualche altra porta più "importante"...

XRyoSaeba
20-10-2005, 20:08
non mi parlate di quelli che si laureano con 110 e lode in corso.... non basta essere bravi, serve anche essere la persona giusta al posto giusto e avere un buon temperamento. Per il 110 e lode in corso ripeto a mio avviso non basta essere bravi, serve un qualcosa in piu' anche nel carattere

fabio80
20-10-2005, 20:29
non mi parlate di quelli che si laureano con 110 e lode in corso.... non basta essere bravi, serve anche essere la persona giusta al posto giusto e avere un buon temperamento. Per il 110 e lode in corso ripeto a mio avviso non basta essere bravi, serve un qualcosa in piu' anche nel carattere


serve studiare a tutte le ore come schiavi perchè quelli ch vedo io predestinati al 110L sono tutto fuorchè brillanti

carne
20-10-2005, 21:00
serve studiare a tutte le ore come schiavi perchè quelli ch vedo io predestinati al 110L sono tutto fuorchè brillanti
quoto...
e aggiungo che una volta in un "seminario orientativo" sul mondo del lavoro alle superiori vennero a parlarci delle assunzioni..
beh, ci dissero che moltissime grosse aziende tendono a preferire un volto alto sul 105/107 che un 110L poichè presuppongono che per ottenere quel voto lo studente abbia dovuto studiare VERAMENTE TANTO e che quindi si sia diciamo "isolato" avendo poi magari difficoltà a relazionarsi con gli altri...

..e conoscendo qualcuno che punta al 110L gli do ragione. eccome...

aLLaNoN81
20-10-2005, 22:03
serve studiare a tutte le ore come schiavi perchè quelli ch vedo io predestinati al 110L sono tutto fuorchè brillanti

Ti do ragione in parte, i predestinati al 110L o comunque a voti molto alti (ti parlo di ingegneria, le altre facoltà non fanno testo visto che è molto più facile avere medie alte) sono di 2 tipi: quelli bravi che si ammazzano di studio e quelli semplicemente geniali ai quali basta pochissimo per capire concetti complessi e che studiano, ma non eccessivamente. Io stesso conosco alcuni elementi di entrambi i tipi: i primi sono scandalosi, è gente letteralmente isolata dal mondo, che non ha altri interessi oltre allo studio; i secondi invece sono tutti a postissimo, gente che ti fa letteralmente incazzare per quanto gli risultino facili le cose... con questo non sto dicendo che i geni non studino, questa sarebbe una cazzata, ma comunque studiano meno di una persona normale che ha una media normale. Conosco appunto un ragazzo che si sta per laureare in ingegneria elettronica (laurea specialistica) con un voto altissimo, molto vicino al 110L, e in 5 anni praticamente ha preso appunti a lezione si e no 3-4 volte perchè gli basta ricordarsi quello che ascolta a lezione :muro: (io non posso far altro che ammirarlo ed invidiarlo eheh).

fabio80
20-10-2005, 22:07
Ti do ragione in parte, i predestinati al 110L o comunque a voti molto alti (ti parlo di ingegneria, le altre facoltà non fanno testo visto che è molto più facile avere medie alte) sono di 2 tipi: quelli bravi che si ammazzano di studio e quelli semplicemente geniali ai quali basta pochissimo per capire concetti complessi e che studiano, ma non eccessivamente. Io stesso conosco alcuni elementi di entrambi i tipi: i primi sono scandalosi, è gente letteralmente isolata dal mondo, che non ha altri interessi oltre allo studio; i secondi invece sono tutti a postissimo, gente che ti fa letteralmente incazzare per quanto gli risultino facili le cose... con questo non sto dicendo che i geni non studino, questa sarebbe una cazzata, ma comunque studiano meno di una persona normale che ha una media normale.


lo so, ma sono in rapporto 1000/1 e poi anche il tipo geniale ha i suoi bravi 20 in statino ;)

chi inanella sempre e solo sopra il 29 è solo un animale da studio, e io ne vedo troppi.

aLLaNoN81
20-10-2005, 22:57
lo so, ma sono in rapporto 1000/1 e poi anche il tipo geniale ha i suoi bravi 20 in statino ;)

chi inanella sempre e solo sopra il 29 è solo un animale da studio, e io ne vedo troppi.

Si, qualche voto basso ce l'ha, ma nulla sotto al 24, infatti ha la media del 28 circa, ma ti assicuro che non si ammazza di studio. Ho conosciuto anche un altro ragazzo che aveva registrati a libretto solo 29 e 30, a lezione dormiva o sembrava si facesse i cazzi suoi, studiava normalmente come me e poi quando arrivava agli esami il suo 29,30 o 30L se lo portava a casa, io ste persone le ammiro, queste si cha hanno testa. In ogni caso comunque hai ragione tu, sono una ristretta minoranza di chi ha la media alta. Invece i nerd che si uccidono di studio non li posso sopportare, è gente veramente asociale...

anx721
20-10-2005, 23:05
Secondo il mio parere non basta studiare molto per avere una media molto alta; poi ovio che c'è chi studia di piu e chi studia di meno, ma solo lo studio non è sufficiente

fabio80
20-10-2005, 23:06
Secondo il mio parere non basta studiare molto per avere una media alta; poi ovio che c'è chi studia di piu e chi studia di meno, ma solo lo studio non è sufficiente


fidati che basta, a giudicare dalle domande fatte a lezione certa gente non ha la minima idea di cosa stia maneggiando.... e poi pam vai col trenta

carne
20-10-2005, 23:27
vero...se uno si ammazza di studio il 30 lo porta a casa non ci sono cazzi..
e gente che fa poco e prende 30...mmhh non c'è!fare poco e arrivare al 25 - 26 si...se sei abb brillante.
ma 30 costante significa che non hai mai incontrato nulla che non sapevi e non hai mai fatto un errore di distrazione! questo presuppone avere molto allenamento e familiarità con gli esercizi d'esame..

aLLaNoN81
20-10-2005, 23:35
vero...se uno si ammazza di studio il 30 lo porta a casa non ci sono cazzi..
e gente che fa poco e prende 30...mmhh non c'è!fare poco e arrivare al 25 - 26 si...se sei abb brillante.
ma 30 costante significa che non hai mai incontrato nulla che non sapevi e non hai mai fatto un errore di distrazione! questo presuppone avere molto allenamento e familiarità con gli esercizi d'esame..

Io non intendevo poco studio, intendo il giusto. La gente veramente intelligente studia il giusto e porta a casa il 30, le persone normali per portare a casa il 30 si devono uccidere sui libri, è questa la differenza tra le persone normali e i geni :)

XRyoSaeba
20-10-2005, 23:41
vero...se uno si ammazza di studio il 30 lo porta a casa non ci sono cazzi..
e gente che fa poco e prende 30...mmhh non c'è!fare poco e arrivare al 25 - 26 si...se sei abb brillante.
ma 30 costante significa che non hai mai incontrato nulla che non sapevi e non hai mai fatto un errore di distrazione! questo presuppone avere molto allenamento e familiarità con gli esercizi d'esame..


ovvero ammazzarsi di studio.
c'è sempre il prof che anche se sei bravo ti può inculare.

In ogni caso io diffido da quelli che 'appaiono' bravi: ad esempio ad analisi I ci sono delle ragazze che sembra che sappiano tutto... e invece sono solo delle brave liceali che l'hanno già fatta al liceo e quindi familiarizzano subito sui concetti.
Ben piu' da apprezzare è chi viene dal classico e non ha mai visto un limite... quello lì apprende la materia e la' si vede se è bravo perché APPRENDE NUOVI concetti e non ripete mnemonicamente concetti che già ha.quello è lo studente. ricordate che APPRENDERE subito le cose è diverso che studiarle come muli a casa... i ragazzi intelligenti sono quelli che apprendono in aula, STUDIANO NON + DI TANTO A CASA, e all'esame scassano tutto... di certo non sono coloro che si fanno i calli al culo...
senza contare che i prof in sede di valutazione capiscono se uno è bravo o è un normale studente. e a mio avviso i 30 li dovrebbero prendere solo i bravi, non chi si rompe il culetto sulla sedia

XRyoSaeba
20-10-2005, 23:43
Io non intendevo poco studio, intendo il giusto. La gente veramente intelligente studia il giusto e porta a casa il 30, le persone normali per portare a casa il 30 si devono uccidere sui libri, è questa la differenza tra le persone normali e i geni :)



riepilogando: 110L in corso? Ok, ma bisogna sempre vedere il ragazzo. se è un tipo spigliato che capisce subito, sveglio bla bla bla TANTO DI CAPPELLO.

se è un nerd metodico di certo fa piu' schifo di un ragazzo intelligente che finisce un anno dopo con 105...

aLLaNoN81
20-10-2005, 23:51
riepilogando: 110L in corso? Ok, ma bisogna sempre vedere il ragazzo. se è un tipo spigliato che capisce subito, sveglio bla bla bla TANTO DI CAPPELLO.

se è un nerd metodico di certo fa piu' schifo di un ragazzo intelligente che finisce un anno dopo con 105...

è il primo caso che hai citato, io i nerd li schifo, non mi ci avvicino nemmeno :D

carne
21-10-2005, 10:52
abbiam capito che 110L in corso di un ragazzo brillante e spigliato è meglio....... ma al 99,99999% non è così!!!io non ne ho ancora visto 1!!!è probabilmente una cosa più eccezionale che rara...

fabio80
21-10-2005, 11:00
più che felice della mia media del 26... ho dato gli esami più cazzoni sinora quindi posso solo alzarla :D
studio abastanza ma non troppo, complice il fatto che odio studiare e se ci dedico 8 ore al giorno al netto sono due ore scarse causa distrzione, insulti ai prof, colpi di sonno e simili :D
ma sono certo che taluni 110L in azienda se li possono magnare tranquillamente pure chi ha una media del 20 cacato, perchè un 30 lo strappi vivendo sui libri ma se uno è stupido è stupido. e non c'è un cazzo da fare, vedo troppa gente con medie spaventose ma dotate di una flessibilità mentale di un blocco di granito. lo si vede dalle domande che fanno a lezione, da cazzate grossolane nei progetti d'anno e via dicendo.
potranno fare molti più colloqui all'inizio ma poi una volta inquadrati via a leccare francobolli, ed è giusto che sia così.
quelli che invidio veramente sono coloro che studiando poco o il giusto riescono a divincolarsi e ottenere ottii risultati. quelle sono vere persone intelligenti, pure un coglione se chiuso i clausura si prende il 110L

anx721
21-10-2005, 16:42
ragazzi secondo me si sta un po esagerando..innanzitutto non bisogna essere geni: i geni sono leonardo, einstein eccc... Per avere una buona media basta avere capacita di ragionare, di analisi e sintesi, capacita di cogliere bene i concetti, rielaborarli e farli propri.

Secondo: non sono affatto d'accordo sul fatto che basti studiare, soprattutto nelle materie scientifiche in cui spesso agli esami bisogna produrre qualcosa di proprio, non basta ripetere a pappardella ciò che si è studiato. Tanto per fare un esempio, nel mio corso di laurea c'è l'esame di algoritmi 2 in cui si studiano tecniche algoritmiche avanzate, e lo scritto è molto tosto e molti non riescono a passarlo, il prof ti permette di fare un orale in cui devi sapere per filo e per segno tutto il programma e ti mette 18; solo chi riesce a passare lo scritto "proponendo" una soluzione efficace ai problemi che pone ha la possibilità di prendere un voto più alto. Nelle facoltà scientifiche questo vale in molti esami. E' ovvio che se uno si fa 100 ore di esercizi di analisi la probabilità di beccare all'esame esercizi simili a quelli che ha fatto aumenta, ma se uno non è in grado di svolgere esercizi lo studio non gli basta e l'esame non lo passa bene anche se ha studiato come un mulo.

killerone
21-10-2005, 16:54
Fatti un'esperienza lavorativa/studio all'estero.

XRyoSaeba
21-10-2005, 18:37
ragazzi secondo me si sta un po esagerando..innanzitutto non bisogna essere geni: i geni sono leonardo, einstein eccc... Per avere una buona media basta avere capacita di ragionare, di analisi e sintesi, capacita di cogliere bene i concetti, rielaborarli e farli propri.

Secondo: non sono affatto d'accordo sul fatto che basti studiare, soprattutto nelle materie scientifiche in cui spesso agli esami bisogna produrre qualcosa di proprio, non basta ripetere a pappardella ciò che si è studiato. Tanto per fare un esempio, nel mio corso di laurea c'è l'esame di algoritmi 2 in cui si studiano tecniche algoritmiche avanzate, e lo scritto è molto tosto e molti non riescono a passarlo, il prof ti permette di fare un orale in cui devi sapere per filo e per segno tutto il programma e ti mette 18; solo chi riesce a passare lo scritto "proponendo" una soluzione efficace ai problemi che pone ha la possibilità di prendere un voto più alto. Nelle facoltà scientifiche questo vale in molti esami. E' ovvio che se uno si fa 100 ore di esercizi di analisi la probabilità di beccare all'esame esercizi simili a quelli che ha fatto aumenta, ma se uno non è in grado di svolgere esercizi lo studio non gli basta e l'esame non lo passa bene anche se ha studiato come un mulo.


ovvio, ci vuole una certa predisposizione. stiamo parlando di ragazzi bravissimi, che secondo me ammontano al 2% del totale degli studenti. Lo studio non basta se hai problemi di concentrazione, assimilazione di concetti. Ma non appena se un pò lestuccio di mente e ti chiudi in camera.. i 30 arrivano. faccio presente che agli esami difficilmente capitano cose ostrogote che richiedono problem solving molto avanzato. di solito sono pappardelle rigirate...
il discorso riguardava lo studente medio, non gli asini che hanno il cervello da capra.