PDA

View Full Version : TISCALI - possibile questi valori scadenti dall'oggi al domani?

Orei
19-10-2005, 23:43
salve ragazzi.. ho un problema.. da oggi ho dei valori di connessione alla portante adsl di tiscali WS che fanno pena..

date un occhio..

DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 4832
US Margin 31
DS Margin 14
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 42
US Line Attenuation 48
Path Mode Interleaved

questo con un router dsl d-link g604t..

premetto che non ho mai avuto tali problemi.. ed anche quando non avevo la adsl attivata (secondo loro.. dato che io comunque col mio router ho navigato tranquillamente per 2 settimane... senza che mi avessero dato comunicazione della avvenuta attivazione..) i valori erano perfetti.. e agganciavo la linea a 4mb perfettamente.. anche se comunque le prestazioni erano quelle di una megabit normalissima..

qualcuno può darmi qualche idea??

l'impianto è praticamente nuovo.. dato che è stato fatto con la casa.. 8 anni fa.. quindi non è vetusto.. i doppini dovrebbero essere a posto.. ma provvederò a cambiarli.. ho provato anche a staccare tutti i telefoni.. ma niente.. non cambia nulla..

su ogni presa è presente un filtro adsl.. quindi è una linea filtrata..

che dite??

ciao e grazie

MiloZ
19-10-2005, 23:51
che valori avevi prima?

Orei
20-10-2005, 00:05
ah sinceramente.. non ricordo.. ma so che li avevo controllati con questa guida:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=54694

ed erano nei valori ottimali.. quindi avevo una attenuazione della linea molto bassa.. ed un snr di download molto più alto..

di questo ne sono sicuro..

ciao e grazie

MiloZ
20-10-2005, 01:02
Controlla di essere connesso in G.DMT .

Prima, quando avevi quei valori migliori, usavi sempre lo stesso modem\router?

Mettendo il tuo numero di tel. qui http://www.scoutnoventa.it/UPGRADE/centrale.asp , vedi a che centrale sei connesso.

All'incirca quanto ci disti?

Orei
20-10-2005, 09:10
sìsì.. usavo sempre lo stesso router..
il controllo della centrale, l'avevo già fatto in passato.. non mi dice la via.. ma mi dice la zona.. e sono MOLTO vicino... 1-2km al max... a seconda che sia all'inizio od alla fine della zona interessata...

per quanto riguarda la modulazione.. ma non era meglio essere connesso in MMODE???

comunque ora provo a settare la modulazione su G.DMT

poi vi faccio sapere..

intanto.. grazie mille!!!

ciaooo

EDIT...

ho provato come dici tu.. in effetti qualcosa è cambiato.. ed in meglio.. ecco qui i risultati:

DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 4832
US Margin 31
DS Margin 21
Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 42
US Line Attenuation 46
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

il DS margin, è ora aumentato, settandosi su valori buoni...
ma nel momento in cui scrivo.. si è abbassato a 17... ed ora si è messo a 18... uffff

consigli???

ma invece non sono troppo alti i valori di attenuazione della linea??

Ciaooo

MiloZ
20-10-2005, 15:04
Per l'attenuazione se hai gia' provato a togliere tutti i telefoni e non cambia, penso tu possa fare poco..nella presa in cui attacchi il router prova a non usare il filtro (a meno che gia' non tu l'usassi).

Puoi sempre provare un'altro modem\router e vedere che valori ti da ma non e' detto cambino.

MaxRob
20-10-2005, 17:31
Connettendoti alla presa principale provato?

Orei
20-10-2005, 18:39
già provato.. a connettermi pure alla presa principale.. e manco a dirlo.. risultati peggiori!!!

possibile??

per quanto riguarda il provare ad usare il router sulla presa.. senza filtri.. non ho provato.. ora provo.. ma non dovrebbe essere negativo??

nel caso il problema non si risolva..
come faccio a spiegare a tiscali che la adsl a 4MB prima funzionava.. anche se a 1.5 mb reali.. ed i valori erano perfetti.. e che quindi NON è un problema della mia linea casalinga ma un problema loro???

non vorrei infatti che loro mi riducessero la portante.. che magari non centra nulla!!!

cosa devo fare?? chiamare tiscali per fare in modo che provvedano loro a far fare un controllo in centrale a telecom??

ciao e grazie