PDA

View Full Version : Rendering e illuminotecnica.

SAND
19-10-2005, 22:30
Chi mi aiuta?
Studio architettura, espongo il quesito:

Mi voglio specializzare in illuminotecnica. Di solito accio prima il 2d col cad, poi lavoro con scketchup perchè non mi serve la modellazione vera ma mi serve avere un modello 3d veloce e di buona qualità (e non sopporto i cad 3d parametrici, che se esci dai binari sei fregato). Scketchup però non gestisce le fonti di luce artificiale. Ho provato ad importare i modelli 3d dei sistemi di illuminazione (ad es. artemide) ma poi mi serve "accenderli". Ovviamente coi parametri illuminotecnici corretti, curve, flusso luminoso , curva di emissione luminosa, irraggiamento, ecc.
sapete se c'è qualcosa che mi possa aiutare? Ho visto il modulo di light desing di vectorworks ma... mai provato.
Ho provato artlantis rendering che gestisce bene l' illuminazione naturale ma non mi sembra il max per quella artificiale (aspetto il plugin per sketchup5, visto che c'è solo la 4).
Ho visto vari programmi di calocolo illuminotecnico ma mi sembrano ipercomplicati e il risultato finale fa schifo (il rendering).
Insomma: come gestire le luci artificiali nella maniera "corretta e scientifica"? Posso anche impostarle a mano, è il meno dei problemi, guardo i cataloghi e cerco di impostarli correttamente ma niente che ho provato mi dà i parametri giusti.

Helps, mi serve per la tesi!

SAND
19-10-2005, 22:41
Ah, se poi mi tirasse fuori qualche analisi "diversa dal rendering", tipo isolux o simili (ad esempio colori si versi ad ogni soglia di lux, tipo quello che vedeva predator insomma...)

red_ka.it
20-10-2005, 14:05
Ho fatto un esame di illuminotecnica ma cavolo non mi ricordo + di preciso il nome del sw, mi pare si chiamasse litestar, permette di importare dxf(non ci sono mai riuscito coi 3d, potresti usare quello che dici tu e in + usare questo x ottenere lux, candele etc, ha proprio tutto provalo(se ricordo bene).

tutmosi3
20-10-2005, 14:54
Prova a dare un'occhiata a http://www.simes.it/ita/download/index.html

tutmosi3
20-10-2005, 14:55
Poi potrebbe esserci anche

http://www.martinilight.com/martiniweb/download/download.asp?Language=ITA
http://www.disano.it/viewpage.content.do?CTG_ITEMID=578&CTG_PARENT=578

E farei un giretto anche su http://www.3f-filippi.it/

Ciao

SAND
21-10-2005, 14:44
Ho fatto un esame di illuminotecnica ma cavolo non mi ricordo + di preciso il nome del sw, mi pare si chiamasse litestar, permette di importare dxf(non ci sono mai riuscito coi 3d, potresti usare quello che dici tu e in + usare questo x ottenere lux, candele etc, ha proprio tutto provalo(se ricordo bene).

Conosco litestar, l' ho scaricato ma non riesco a gestirlo dal 3d.
C'è lightscape ma solo per pc come plugin per viz.
Altrimenti ho provato LTB light (let there be light) di un programmatore siciliano che mi sembra ottimo in quanto a specifiche ma ostico da usare.
In sostanza però non c'è un prog. che faccia bene il rendering, gestione delle texture e contemporaneamente lo studio illuminotecnico.
E non capisco perchè. Basta prendere un programma come maxwell rendering e permettergli di ottenere anche le isolux, controllare nei vari punti della scena i lux e gestire con paramentri precisi le fonti di luce.
Chiedo forse troppo? Boh.

Altra cosa visto che sei cosi' gentile. Vorrei iniziare a progettare qualche sistema di illuminazione. Mi serve qualcosa che sia prciso come un cad ma piu' flessibile e che gestisca meglio le superfici curve. da quello che ho letto il migliore per queste cose sarebbe Rynoceros, sempre leggendo mi sembra che debba avere la modellazione nurbs piuttosto che a poligoni come 3dmax (se dico castronerie dimmelo). Ho scaricato una demo di modo e mi piace molto. Pensi possa essere adatto o mi consigli qulcos' altro? ah, vincolone: su mac! ;)

Grazie in anticipo.

red_ka.it
21-10-2005, 14:58
ma se hai un modello già ok x il 3d ricreati un dxf, giusto un abbozzo, in cui metti solo la pianta, l'altezza puoi impostarla in litestar stesso e usi il modello 3d che già hai e alleghi poi le schede tecniche di litestar, che oltretutto ti consente di mettere anche le lampade che vuoi, basta scaricarsi i file dai siti produttori, ovviamente la mia sarebbe una soluzione approssimata; anche io al tempo mi sono chiesto come diamine facessero i professionisti visto che ci sono sw che o fanno quello o fanno quell'altro, nessuno che abbia tutte le opzioni insieme, magari usano dei sw proprietari, sarebbe l'unica ipotesi da poter formulare.
Se risolvi facci sapere come, ciao.

SAND
21-10-2005, 15:16
ma se hai un modello già ok x il 3d ricreati un dxf, giusto un abbozzo, in cui metti solo la pianta, l'altezza puoi impostarla in litestar stesso e usi il modello 3d che già hai e alleghi poi le schede tecniche di litestar, che oltretutto ti consente di mettere anche le lampade che vuoi, basta scaricarsi i file dai siti produttori, ovviamente la mia sarebbe una soluzione approssimata; anche io al tempo mi sono chiesto come diamine facessero i professionisti visto che ci sono sw che o fanno quello o fanno quell'altro, nessuno che abbia tutte le opzioni insieme, magari usano dei sw proprietari, sarebbe l'unica ipotesi da poter formulare.
Se risolvi facci sapere come, ciao.

Mah, il mio professore ha detto che sostanzialmente usano programmi di illuminotecnica per i calcoli e per il rendering usano altro, tipo lightscape con viz. In ogni caso, non credo che il rendering sia indispensabile per il progettisa che si affida piu' all' esperienza, ai calcoli e alle specifiche delle lampade. Il rendering serve al committente perchè non gli basta una serie di numeri.
Il problema è che così difficilmente si ha un' aderenza tra i calcoli e il rendering. E' sempre un' approssimazione. Inoltre vorrei sperimentare con photoshop.
Il progettista dell' illuminazione del castello sforzesco non credo proprio si sia ricostruito in 3d il castello o chi deve illuminare un monumento all' interno di una piazza non credo faccia lo stesso.
Credo facciano diverse foto in notturna col rilievo dell' illuminazione esistente e applichino dei filtri sorgente di luce da photoshop per vedere il risultato. E' un' approssimazione ma non molto brutta credo io.
Insomma: io sto cercano ma mi sa che non c'è via d' uscita ora. Aspettare o adattarsi. Il problema è: quanto dovrò spendere? Un cad, photoshop, un prog. per il rendering, uno per l' illuminazione, uno per il calcolo dei parametri illuminotecnici. ammazzate...

Per "modo", che mi dici? Andrebbe bene per quello che devo fare o devo cercare qualcosa di piu' simile a Rhyno? Non devo fare film o personaggi animati, capelli, scheletri, solo cose che non si muovono e con un modello che poi possa essere usato senza troppi smadonnamenti per la produzione industriale. A industrial design usano Proprio rhyno, non so se per il rpezzo o per altro. Se mi sai indicare qualcos' altro...
Grazie.!

red_ka.it
21-10-2005, 15:37
Modo non ti so dire xkè non l'ho mai usato ma ne parlano bene.
Ad industrial design credo usino rhino x l'interfaccia molto intuitiva, anche se ognuno usa quel che gli pare alla fine, fidati io studio proprio quello.
Ma alla fine il problema è il prezzo di rhino o proprio non ti ci trovi??

SAND
21-10-2005, 15:48
Modo non ti so dire xkè non l'ho mai usato ma ne parlano bene.
Ad industrial design credo usino rhino x l'interfaccia molto intuitiva, anche se ognuno usa quel che gli pare alla fine, fidati io studio proprio quello.
Ma alla fine il problema è il prezzo di rhino o proprio non ti ci trovi??

Ho un mac. rhyno è su pc credo. Sto provando Amapi pro. La demo.

A prima vista mi serve proprio quel genere di progr. Uso cad2d, sketchup.
Ma se devi modellare prodotti industriali non vanno bene nè loro nè i modellatori da "cinema" come li chiamo io. Questo amapi mi sembra bello. In 30 secondi ho modellato un calice. Se lo devi modellare con cinema o modo credo si possa fare ma non come dico io.

peler
21-10-2005, 18:09
salve... scusate se mi intrometto.

io devo presentare un progetto di automazione di un'abitazione, un porgetto di Domotica.
oltre alle planimetrie e agli schemi elettrici, mi piacerebbe fare una animazione del funzionamento.
in questa casa verrà automatizzato il controllo delle luci, con la creazione dei zone di illuminazione per diversi scopi, il controllo della climatizzazione, anchesso per zone, video citofoni e simili, controllo tapparelle, portelloni e porte d'ingresso, allarmi.
l'animazione dovrebbe permettermi di navigare all'interno dell'abitazione, l'alternanza giorno notte, e l'interazione con gli apparecchi elettrici. chiaramente l'automazione è fatta da un programma... e questo programma dovrebbe essere eseguito nell'animazine, cose semplici come timer, contattori, porte logiche e simili. esiste un programma che mi permette di fare queste cose? o più programmi?

grazie

red_ka.it
21-10-2005, 18:12
direi studio max con le luci fotometriche oppure setti le luci normali e vai di approssimazione.

peler
21-10-2005, 19:33
ma con studio max posso fare questo tipo di animazioni?

grazie

SAND
21-10-2005, 22:02
salve... scusate se mi intrometto.

io devo presentare un progetto di automazione di un'abitazione, un porgetto di Domotica.
oltre alle planimetrie e agli schemi elettrici, mi piacerebbe fare una animazione del funzionamento.
in questa casa verrà automatizzato il controllo delle luci, con la creazione dei zone di illuminazione per diversi scopi, il controllo della climatizzazione, anchesso per zone, video citofoni e simili, controllo tapparelle, portelloni e porte d'ingresso, allarmi.
l'animazione dovrebbe permettermi di navigare all'interno dell'abitazione, l'alternanza giorno notte, e l'interazione con gli apparecchi elettrici. chiaramente l'automazione è fatta da un programma... e questo programma dovrebbe essere eseguito nell'animazine, cose semplici come timer, contattori, porte logiche e simili. esiste un programma che mi permette di fare queste cose? o più programmi?

grazie

Azz, hai detto niente... con sketchup puoi fare il percorso e gestisce bene l' illuminazione artificiale, inoltre gestisce le sezioni dinamiche sul filmato. E' semplice. Ma non è fotorealistico e non ha le luci artificiali.
Forse con vectorworks modulo spotlight ma non l' ho mai provato.
Se ce la fai dimmelo che lo faccio anche io. Auguri!

SAND
21-10-2005, 22:03
direi studio max con le luci fotometriche oppure setti le luci normali e vai di approssimazione.

Qualcosa multipiattaforma? O monopiattaforma: mac?

red_ka.it
22-10-2005, 00:36
Qualcosa multipiattaforma? O monopiattaforma: mac?
Vorrei tanto poterti dire qualcosa in merito ma ora come ora posso solo considerarmi un futuro mac user, prova a chiedere nella sezione specifica, di sicuro sapranno dirti di +,
ciao.

net-surfer
22-10-2005, 10:10
Alias studio tools penso giri anche su mac, assomiglia a rhino, ma è un po' più potente e pesante, l'interfaccia non è altrettanto intuitiva...

peler
22-10-2005, 19:08
scusate l'eresia... ma si potrebbe fare una cosa simile con gli editor di qualche gioco?

grazie

red_ka.it
22-10-2005, 19:40
si si come no, durante l'anno ho assistito ad una conferenza all'uni in cui parlavano proprio, pensare che era un laurea ad honorem e parlava di cose di cui + della metà di noi sapeva come fare meglio, cmq potresti usare il motore di unreal, ora non ricordo il link ma se ti fai aiutare da google :D non dovresti avere problemi.
ciauz.

SAND
24-10-2005, 04:41
ciao,
non so se è quello che cerchi, ma maxwell render, potrebbe essere una soluzione. prova a dare un'occhiata al sito ufficiale: LINK (http://www.maxwellrender.com/)

L' avevo già addocchiato. Dalle specifiche gestisce le luci fotometriche e dovrebbe avere un motore di rendering nuovo. Meglio del radiosity. inoltre gestisce (da ciò che ho capito) "oggetti" come fonti di luce con i loro parametri illuminotecnici e temperatura colore.
Resta da vedere come si comporta con le lampade inserite in un dispositivo di illuminazione. In pratica. Una "lampada da tavolo" non si comporta come una "lampadina" ma ha una sua curva di emissione dovuta alla forma della lampada stessa. La stessa lampadina si comporta in maniera completamente diversa in un sistema da tavolo, una plafoniera, un faretto spot, dietro a una pellicola 3M. Non so se mi spiego, io non mi capisoco rileggando ma... è abbastanza banale... finchè non si entra nello specifico!
Peccato che non esistano demo. Veramente peccato e strategia di marketing imho sbagliata. fate una demo con filigrana sulle immagini, limitata a 30 gg. ma fatelo provare sto benedetto programma. Comunque promette meraviglie. Per quello che ho letto una spanna sopra a tutto. Vorrei provarlo... se qualcuno ha info di una demo...