PDA

View Full Version : problema adsl,come posso risolvere?

Bahamuts
19-10-2005, 21:27
ciao ragazzi èà da quasi 3 mesi che ho un grosso problema con l'adsl
in pratica ogni 2,3 minuti(nei giorni peggiorni anche ogni minuto :doh: )la connessione adsl si interrompe,cioè non è che si disconnette ma si interrompe come se la linea non arrivasse al modem
le pagine internet infatti non si carica e nei giochi online il ping sbalza al massimo..
non sò proprio come risolvere questo problemone :mc: :cry: :doh: :help:
qualcuno magari ha avuto il mio stesso problema?
grazie in anticipo :( ;)
comunque non riesco a capire perke rarissime volte mi va bene
ad esempio ora mi va bene,le pagine non si bloccano +
cioè perke fà questo?perke a volte va bene e a volte no?8anche se la maggioranza delle volte va male :help: :doh: )

Bahamuts
19-10-2005, 21:49
anzi no,ora me l'ha rifatto
mannaggia
aiuto :cry: :mc: :help: :doh: :mad:

Para Noir
19-10-2005, 22:03
Può dipendere da millemila cose

1. Stato dell'installazione di windows XP. Se è incasinato può fare storie
2. Configurazione e tipo di modem
3. Problemi della centrale del tuo provider
4. Problemi di impianto telefonico a casa tua (es. cavo con connettori ossidati, filtro adsl mezzo rotto ecc.)

ecc.. scremane tu un pò alla volta, o fornisci più info, es. che modem hai ecc.

Bahamuts
20-10-2005, 06:06
modem ethernet
il problema è che c'è l'ho ad gennaiodi quest'anno mai un problema :fagiano:
ho pure messo i filtrti a tutte le prese telefoniche
ieri ho pure provato staccare il cavo vicino al modem ma niente lo fà cq
però ripeto a ote va bene e a volte va male(ma il 90%va male :doh: )

wgator
20-10-2005, 08:07
Ciao,

probabilmente è un problema del tuo ISP... Con chi hai l'abbonamento?

- Hai telefonato all'assistenza del tuo provider per chiedere un controllo?
- Che modem Ethernet hai (marca e modello)?
- Sei in grado di trovare i parametri di attenuazione e di noise margin della tua linea (li vedi sul menu di molti modelli di modem)
- Quando non va internet, la spia ADSL del modem resta accesa o lampeggia?
- sei sicuro di non avere ospiti a bordo? (virus, trojan, spyware ecc.)

tommypunk
20-10-2005, 10:07
se ho capito bene,hai il mio stesso problema..
lascio a scaricare e quando torno dopo tipo...2 ore trovo tutto fermo...cioe' la connessione è attiva ma non naviga ne scarica più niente.rifunziona solo se lo stacco dalla corrente e poi lo riattacco riavviandolo.
E' una menata...
Io ho alice 4 con ericsson 220hdp..non so se dipende dal modem che so scalda..
o magari per aver disattivato dei servizi di windows da services.msc...
ho provato anche ad aggiornare i drivers..ma niente!
in ogni caso non credo dipensa dal provider!
saluti

perty
20-10-2005, 10:21
Io avevo questo problema un un USRobotics. Quando avviavo emule si piantava tutto. Hai provato a vedere se la connessione regge senza mettere nulla a scaricare?

tommypunk
20-10-2005, 10:38
povero' stamani...

Bahamuts
20-10-2005, 13:38
beh per qusndo riguarda spyware ho scansionato varie volte ed eliminato le minacce che sia spybot che ad aware aveva intercettato
per quando riguarda la lucina adsl quando sto atto succed lampeggia,poi quando la connessione si riprende il "lampeggio" finisce

:help: :(

Cryingcrow
20-10-2005, 13:45
si disallinea il modem se la luce lampeggia, quindi o è la connesione che fa schifo (potrebbe essere anche il doppino), o il modem rotto che non riesce a rilevare la portante, oppure win incasinato (anche se difficile che sia quest'ultima), prova con un altro modem.
Se non funziona ancora, telefona all'assistenza (e fatti ridare i soldi degli ultimi 3 mesi direi)

bye

burmes
20-10-2005, 15:18
Heilà, stesso preciso identico problema con modem ericcsson di Alice... Evviva evviva evviva!! Ho anche provato a modificare il firmware del modem con quelli che lo rendono router (naturalmente non l'ho attivata l'opzione), ma nulla!! Credo quindi che sia il modem. Ma inserire i dns manualmente non potrebbe risolvere? Io provo...

perty
20-10-2005, 15:21
Anche io ho lo stesso modem e anche io l'ho trasformato in router. Stesso identico problema però se è possibile la prova con il modem di un altro la fare i lo stesso! ;)

alextor66
20-10-2005, 15:23
per caso hai avuto un incremento di velocità da parte del provider? intendo dire ti sei accorto che ha cominciato ad avere problemi da quanto il provider ha aumentato la velocità dell'adsl per caso?

Bahamuts
20-10-2005, 15:51
no incrementi di velocità no
sono ancora a 1,5 mega
però i problemi mi sono incominciati a sorgere nel periodo in cui si parlava di questo upgrade a 4,8mega :mc:

cq beh per ora non ho un'altro modem,magari dovrei farmelo cambiare,ma se poi il modem va bene? :ciapet: :mc:

Bahamuts
20-10-2005, 15:54
si disallinea il modem se la luce lampeggia, quindi o è la connesione che fa schifo (potrebbe essere anche il doppino), o il modem rotto che non riesce a rilevare la portante, oppure win incasinato (anche se difficile che sia quest'ultima), prova con un altro modem.
Se non funziona ancora, telefona all'assistenza (e fatti ridare i soldi degli ultimi 3 mesi direi)

byenel caso del doppino come faccio a vedere se non funge?(magari se posso vederlo da qualche particolare)
nel caso invece della portante,se non erro sò che dipende da loro vero?

Bahamuts
20-10-2005, 16:26
cq + che altro non riesco a spiegarmi il perke del fatto che cq a volte la connessione va bene
cioè per esempio come ora.sta andando benissimo
forse tra mezz'ora,1 ora(o magari dopo oltre 1 ora)il problema si ripresenterà di nuovo
però com'è che ci sono questi tempi "tranquilli"? :mbe:

alextor66
20-10-2005, 16:32
la cosa si puo' spiegare solo come una bassa qualità del segnale adsl....prova ad interpellare l'assistenza ed imporre questa tesi...gli dici che andava tutto bene e che ultimamente hai dei problemi di cadute frequenti di linea...
ovviamente questo se sei sicuro che da parte tua non ci sono problemi di linea, modem/router o configurazione errata...

Bahamuts
20-10-2005, 16:36
si però se il problema è mio(magari del modem,linea ecc)non dovrebbe essere costante?allora come si spiega che a volte(rarissime volte purtroppo)l'adslò va benissimo?

tommypunk
20-10-2005, 18:25
io ho alice 4...ma il problema e' venuto fuori dopo che ho disabilitato alcuni servizi di windows per liberare memoria..non son sicuro dipensda da quello...cmq...

Cryingcrow
20-10-2005, 19:02
Secondo me è palese che è colpa dell'upgrade, probabilmente il doppino telefonico che va alla centrale è un pò messo male, e avrai dei valori di margine del segnale bassi.
Comunque il problema della portante è da parte del provider, quindi devi telefonare all'assistenza ed insistere finchè non ti fanno venire un tecnico.

Potrebbe anche essere che il rilevatore di portante nel modem sia troppo poco sensibile(penso che però siano tutti standard), e anche in questo caso il problema è da parte di telecom, perchè deve fornire un servizio affidabile e che garantisca una certa, diciamo "costanza" della portante.

Bye

Edit: perchè sono fuso.. :D

tommypunk
20-10-2005, 19:12
ove lo trovo questo status?
in propieta' della connessione non c'e'..

Cryingcrow
20-10-2005, 19:20
Ops, scusa sono un idiota...
Oggi ho risposto a troppi thread e pensavo che tu avessi un router uguale al mio...
Niente, se è un modem usb, dal pannellino di controllo del modem (icona in basso a destra solitamente) dovresti leggere i valori del segnale della linea.
Se è ethernet accedi al modem (via interfaccia web o telnet) e cerchi i valori di segnale della linea, in pratica sono dei numeri seguiti da db. (es 30 db).

tommypunk
20-10-2005, 19:30
ho un ericsson 220hmdp...non so se li trovero'...cmq semmai quanto e' normale il valore?

Cryingcrow
20-10-2005, 19:36
Allora il valore per il margine del segnale (che in realtà è un rapporto segnale/rumore) più alto è meglio è sia in US(upstream) che in DS(downstream). Sopra i 30 va benone.
Per quanto riguarda l'attenuazione è viceversa e penso che attorno ai 20 va bene diciamo.
Comunque anche se tu avessi valori per il segnale attorno ai 15-20 e alta attenuazione (attorno ai 30 diciamo) dovrebbe restare connesso ugualmente almeno a 1,5mb, con la 4mb potrebbe dare qualche problema.

Per farti un idea io ho la 1,5mb di tin.it e i miei valori sono:

DS Margin: 26
US Margin: 31

DS Line Attenuation 30
US Line Attenuation 12

E non mi si è mai sconnesso fino ad adesso. e scarico a piena banda (quasi)

Cryingcrow
20-10-2005, 19:40
Purtroppo non è detto che il modem possa rilevare questi valori, prova a vedere se ci sono.

Comunque ribadisco che secondo me fai meglio a telefonare senza tante menate e gli dici chiaro e tondo che non funzia na sega...

tommypunk
20-10-2005, 19:43
ti invio i risultati del test di diagnostica,credo ci siano anche i valori che dici te...mi daresti un parere?grazie!tommy
Ericsson Radio Systems AB
Box 1885

Verifica modem - Rapporto dettagliato
20/10/2005 20.42.02

Sistema/PC
Indirizzo IP 169.254.245.239
Maschera della sottorete 255.255.0.0
DHCP Abilitato

Indirizzo IP 82.57.62.163
Maschera della sottorete 255.255.255.255
Gateway predefinito 82.57.62.163
DHCP Disabilitato

Server DNS 85.37.17.5
Server DNS 151.99.125.1

Modem
Comunicazione modem OK
Nome del prodotto B-CONNECT
Numero seriale A062077299
Revisione del prodotto R3E
Revisione software R3A03

Informazioni interfaccia ADSL
Bit rate upstream (TX) 320000 Bit/sec
Bit rate downstream (RX) 4832000 Bit/sec
Modalità ADSL corrente G.Dmt
Margine SNR (X10) 245 dB
Attenuazione (X10) 215 dB
Stato della linea 1
Numero di LOFS totale 0
Numero di LOSS totale 13
Numero di errori totale 0
LOFS 15-min corrente 0 Secondi
LOSS 15-min corrente 13 Secondi
Errori 15-min totali 0 Secondi

Informazioni interfaccia Ethernet
Descrizione ethernet
Indirizzo fisico (MAC) 00:80:37:cd:5f:70
Dimensioni MTU 1500 Byte
Stato ammin 1
Stato operativo 1
Input ottetti 22495 Byte
Output ottetti 14294 Byte
Input errori 0 Pacchetti
Output errori 0 Pacchetti
Input annullamenti 0 Pacchetti
Output annullamenti 0 Pacchetti

Rete/Internet
Stato linea ADSL OK
Comunicazione Internet OK

Cryingcrow
20-10-2005, 19:48
Uhm sembrarebbe tutto ok, ti vede la portante il margine di rumore è ok.
In definitiva il problema è proprio di telecom secondo me.
Digli che il modem continua a perdere l'allineamento.
Vedrai che qualcosa fanno...

Bahamuts
20-10-2005, 20:22
Secondo me è palese che è colpa dell'upgrade, probabilmente il doppino telefonico che va alla centrale è un pò messo male, e avrai dei valori di margine del segnale bassi.
Comunque il problema della portante è da parte del provider, quindi devi telefonare all'assistenza ed insistere finchè non ti fanno venire un tecnico.

Potrebbe anche essere che il rilevatore di portante nel modem sia troppo poco sensibile(penso che però siano tutti standard), e anche in questo caso il problema è da parte di telecom, perchè deve fornire un servizio affidabile e che garantisca una certa, diciamo "costanza" della portante.

Bye

Edit: perchè sono fuso.. :Dah ok quindi dipende da loro
e dire che non mi hanno nemmeno ancora uppato la banda,cioè l'avessero almeno upgradata-.-
ancora a 1,5 mega,speriamo che quando la uppano se risolvo il problema non me ne esce un'altroi
ok quindi devo chiamare la telecom e dire che ho un problema riguardante la portante?

tommypunk
20-10-2005, 20:30
ok!grazie!
allora domani chiamo e gli dico che la linea rimane attaccata ma il modem non trasmette piu'...e vedo cosa dicon loro!
grazie ancora!
tommy

Cryingcrow
20-10-2005, 21:15
Azzarola mi sa che ho fatto confusione tra voi due :D
Scusate...
Allora per Bahamuts, tu telefoni e gli dici che il modem continua a disallinearsi, o che cade continuamente la portante.

Per tommypunk, scusami ancora ma avevo scambiato il tuo problema con quello di bahamuts! Se il modem resta allienato (la lucina non lampeggia) il problema è un altro! O meglio, potrebbe esserlo.
Il tuo modello di modem non lo conosco, ma penso sia usb, prova a reinstallare i driver (disinstallandoli prima) e magari riattiva i servizi che avevi disabilitato in precedenza, non si sa mai (anche se è difficile dipenda da questo).
Se hai la possibilità di provare un altro modem sarebbe ottimo, così vedi subito dov'è il problema.
Comunque per teleonare non costa niente, vedi che ti dicono loro magari hanno problemi al server!

bye

Bahamuts
20-10-2005, 21:17
assd ok capito :D

tommypunk
21-10-2005, 19:04
ah..ok...il modem e' ethernet...rimangono accese le luci id power,di connessione al pc e di connessione adsl...solo che no trasmette piu'...e la lucina adsl lampeggia ogni tanto...tipo agonia...ma non riceve niente.domani telefono alla telecom..e guardo..speriamo bene..e' un vero rompimento!!!+grazie ancora!!

tommypunk
22-10-2005, 01:09
tanto per concludere...questo e' il rapporto di quando trovo tutto bloccato...
Ericsson Radio Systems AB
Box 1885

Verifica modem - Rapporto dettagliato
22/10/2005 2.03.39

Sistema/PC
Indirizzo IP 169.254.245.239
Maschera della sottorete 255.255.0.0
DHCP Abilitato

Indirizzo IP 82.61.166.24
Maschera della sottorete 255.255.255.255
Gateway predefinito 82.61.166.24
DHCP Disabilitato