PDA

View Full Version : Problemi durante tentativo di formattazione

fester40
19-10-2005, 20:26
Ciao, sto tentando di aiutare un amico che da sempre ha problemi col PC; varie visite presso il negoziante dove l'ha acquistato, per "riparazioni" non hanno dato risultati durevoli. In breve, improvvisamente XP non si è più avviato, gli partiva lo scandisk e gli trovava errori vari; quando sono arrivato io, stava pasticciando con la Console di ripristino, ma non c'è stato verso. Si è deciso per il Formattone e qui è sorto un altro problema; inizia a caricare XP, ma dopo poco, appare un messaggio tipo: Impossibile caricare (oppure leggere, non ricordo) il file XYZ, premere invio per riprovare. Ovviamente sospettando un problema HW ho fermato tutto. Tempo addietro avevo letto qualcosa circa tale tipo di messaggio ma ora non ricordo; ho provato anche con Cerca ma non ho trovato; mi potete aiutare? Anticipatamente ringrazio.

GiacoXp
19-10-2005, 20:49
ciao fester, un problema del genere ultimamente lo ho risolto consigliando di sostituire il banco di ram con un altro o semplicemente spostandolo il un'altro slot.

prova a fare questa prova

fester40
19-10-2005, 22:29
Grazie Giaco, i tuoi consigli sono sempre graditi. Proveremo e ti farò sapere.

fester40
20-10-2005, 20:41
Il problema era effettivamente la RAM; il negoziante/riparatore (gaglioffo) gli aveva ultimamente installato un'altra barretta di RAM da 256 M con caratteristiche diverse da quella originale. Con tutta evidenza la mobo digeriva male la cosa. E' bastato levare "la scarpa e lo zoccolo" e mettere una barretta da 512 M e tutto è andato a posto. :)

GiacoXp
21-10-2005, 19:53
Ottimo ... mission completed .... alla prossima :D