View Full Version : SATA RAID driver
Quando formatto un HDD con W xp mi viene chiesto se voglio installare controller addizionali e premere in tal caso F6.
Vorrei sapere se è un operazione da effettuare sempre, ogni volta che formatto oppure solo alla prima formattazione e partizione di un nuovo Hard Disk?
Se non dovessi installare il controller durante il setup (con F6 e Floppy, insomma) la periferica SATA funzionerebbe lo stesso bene o potrebbe avere problemi?
Grazie mille!
Qualche informazione più precisa non guasterebbe... ;)
Per esempio: installi direttamente sul disoc SATA o no?
Se non installi direttamente su SATA i driver li puoi caricare in tempi successivi
Devi fare questa operazione solo se vuoi installare il sistema operativo sul disco sata, altrimenti questo non viene visto in fase di installazione del S.O.... quindi tutte le volte che formatti lo devi fare ;)
Se poi ci fosse bisogno puoi installare i driver del controller direttamente da winxp, se il disco sata non è quello di sistema.
Scusate, dovevo specificare:
il disco SATA è unico e pertanto è quello di sistema.
Quindi ricapitolando:
- Il Disco SATA è quello contenente il SO: è necessario caricare i drivers durante il setup
- il disco SATA non contiene il SO: posso installarli da Windows successivamente.
Mi sorgono 2 domande:
ho comprato da poco un nuovo HDD (seagate Barraccuda) e durante il setup NON ho installato alcun driver (non ho premuto F6 e non ho inserito alcun FDD) e ho eseguito tranquillamente partizione, prima formattazione e installazione Windows XPpro! Come mai? Il sistema avrebbe dovuto non riconoscere il disco...
Ho poi formattato diverse volte tempo fa il vecchio Maxtor (sempre di sistema) reistallando tutto senza eseguire l'installazione preventiva dei driver: nonostante ciò tutto funzionava bene!
Non capisco: a che servono questi driver? e perchè se il disco NON è di sstema c'è una procedura diversa?
Scusate le tante domande ma se non capisco finirò sempre per dover chiedere a qualcuno!
Grazie x la pazienza!
Non ricordo bene se dipende dal chipset della MB o dalla versione di Windows che hai, ma probabilmente ci sono già i driver per il riconoscimento del controller, quindi non hai bisogno di fare nulla di particolare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.