View Full Version : linux su un vecchio portatile !!
Ciao a tutti.
Ho un portatile ... un pò vecchiotto:
pentium 100 con 32mb di ram 1Gb di HD e solo il lettore floppy .... senza CD.
Riesco ad installarci sopra linux ?????
E se si .. quale distro ?????????
Come posso fare senza il lettore CD ???????
Ciao e grazie a tutti per eventuali consigli.
Bye
Ciao a tutti.
Ho un portatile ... un pò vecchiotto:
pentium 100 con 32mb di ram 1Gb di HD e solo il lettore floppy .... senza CD.
Riesco ad installarci sopra linux ?????
E se si .. quale distro ?????????
Come posso fare senza il lettore CD ???????
Ciao e grazie a tutti per eventuali consigli.
Bye
prova vectorlinux o damnsmalllinux
prova vectorlinux o damnsmalllinux
cmq DEVI prendere una distro con xfree possibilmente 4.2, 4.1 o la 3.3.. altrimenti l'interfaccia grafica va lentissima... tipo per vector consiglio la 4.0
cmq DEVI prendere una distro con xfree possibilmente 4.2, 4.1 o la 3.3.. altrimenti l'interfaccia grafica va lentissima... tipo per vector consiglio la 4.0
... grazie per la risposta ......
... ma senza CD .. come lo installo ?????
Ciao
... grazie per la risposta ......
... ma senza CD .. come lo installo ?????
Ciao
.... forse ho trovato !!!!! :D
#############################################4.4 Hard Disk Install
=====================
It is possible to install VL in a system without a floppy drive and without a bootable CD-Rom, and you could also install VL in a system without no CD-Rom at all if you can transfer the files to the target system via LAN or LapLink cable.
To perform the installation you will need:
A) three partitions on the target system, one for VL, a second one for swap space, and a third one to store the installation files, this one should be a Fat or FAT32 partition.
B) Some way to boot the system in DOS, it can be Windows or DOS in the Fat partition, a compact flash card, etc.
Create a folder named "veclinux" in the FAT partition, it must be located at the top level of the partition, i.e. C:eclinux.
To that folder, extract the following files from the .iso:
\isolinux\kernel\ide (the kernel)
\isolinux\initrd.img
eclinux\krnlide.bz2 (or krnlscsi.bz2 if you want scsi)
eclinuxeclinux.bz2
eclinux\xfree43.bz2
eclinux\etcconf.bz2
You will also need to put loadlin.exe into that folder, it can be downloaded here:
http://elserv.ffm.fgan.de/~lermen/
Then, boot into DOS (it must be real DOS, not a DOS box in windows), go to the partition where the veclinux folder is located; following the previous example, you would type
C:
and then into the folder by typing
cd veclinux
to load the installer type:
loadlin ide root=/dev/ram rw initrd=initrd.img
The setup should go on as normal and detect the setup files for installation.
###########################################
Ciao
.... forse ho trovato !!!!! :D
#############################################4.4 Hard Disk Install
=====================
It is possible to install VL in a system without a floppy drive and without a bootable CD-Rom, and you could also install VL in a system without no CD-Rom at all if you can transfer the files to the target system via LAN or LapLink cable.
To perform the installation you will need:
A) three partitions on the target system, one for VL, a second one for swap space, and a third one to store the installation files, this one should be a Fat or FAT32 partition.
B) Some way to boot the system in DOS, it can be Windows or DOS in the Fat partition, a compact flash card, etc.
Create a folder named "veclinux" in the FAT partition, it must be located at the top level of the partition, i.e. C:eclinux.
To that folder, extract the following files from the .iso:
\isolinux\kernel\ide (the kernel)
\isolinux\initrd.img
eclinux\krnlide.bz2 (or krnlscsi.bz2 if you want scsi)
eclinuxeclinux.bz2
eclinux\xfree43.bz2
eclinux\etcconf.bz2
You will also need to put loadlin.exe into that folder, it can be downloaded here:
http://elserv.ffm.fgan.de/~lermen/
Then, boot into DOS (it must be real DOS, not a DOS box in windows), go to the partition where the veclinux folder is located; following the previous example, you would type
C:
and then into the folder by typing
cd veclinux
to load the installer type:
loadlin ide root=/dev/ram rw initrd=initrd.img
The setup should go on as normal and detect the setup files for installation.
###########################################
Ciao
la 4.0 dovrebbe essere sufficientemente veloce... oppure una debian woody...
Questo potrebbe esserti utile ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1002869
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=926622&highlight=linux+486
ne abbiamo parlato un bel pò ... nel caso ti servano chiarimenti ... a disposizione ... W il trashware !!!! :)
...........sentite qusta invece se può funzionare ......
se prendo l'hd del mio vecchio portatile ...... lo monto al posto del mio Compaq evo600 ..... gli installo una mini ditro linux e .... lo rimonto sul portatile vecchio.
dite che funziona ??????
Ciao
...........sentite qusta invece se può funzionare ......
se prendo l'hd del mio vecchio portatile ...... lo monto al posto del mio Compaq evo600 ..... gli installo una mini ditro linux e .... lo rimonto sul portatile vecchio.
dite che funziona ??????
Ciao
secondo me no. data la mia pochissima esperienza con linux, potrei sbagliare, ma se installi un qualsiasi s.o. su un pc, quest'ultimo va a configurarsi per le periferiche che hai in quel determinato hd.
conseguentemente sbatti l'hd sul portatile e devi riconfigurarti mezzo pc. con linux poi...
...e ...... una miniditro che si installa on i floppy ..... riconosce la mia scheda di rete pcmci ..... e scarico il resto della distro da internet !!!! :muro: :muro:
si ??????????
teoricamente gia' piu fattibile, dico teoricamente perche' sono nella tua stessa situazione con un pentium 233, portatile, senza cdrom. non ho ancora provato per mancanza di tempo.
se non erro nel bios dei pc c'e' un boot via eth, magari si puo' fare tutto da eth senza bisogno del floppo? boh?
Senza cdrom si possono installare sia distro su floppy (purtroppo o sono limitate o ci vogliono veramente moltissimi floppy ... oppure potete provare con un'installazione minimale e scaricare il resto da internet ...
Senza cdrom si possono installare sia distro su floppy (purtroppo o sono limitate o ci vogliono veramente moltissimi floppy ... oppure potete provare con un'installazione minimale e scaricare il resto da internet ...
..... io vorrei provare ad installarne una minimale con i floppy ........ e dopo upgradarla via internet ..... ma quale/come !!!!!!!! :muro: :muro:
Bye
puoi ad esempio installare debian minimale e poi con una connessione ( adsl almeno direi) scaricare il resto ... ovviamente ci vuole una scheda di rete ...
dal manuale di installazione di Debian:
......................................................................................
If you can't boot from CD, you can download floppy images to install Debian. You need the floppy/boot.img, the floppy/root.img and possibly one of the driver disks.
The boot floppy is the one with boot.img on it. This floppy, when booted, will prompt you to insert a second floppy — use the one with root.img on it.
If you're planning to install over the network, you will usually need the floppy/net-drivers.img, which contains additional drivers for many ethernet cards, and support for PCMCIA.
.......................................................................................
cerca un pò su google ci sono un sacco di how-to ...
a disposizione
anche questo potrebbe esserti utilie...
http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm
Il computer non era vecchio, però una volta ero riuscito a sopperire alla mancanza di CD e di Internet facendo il boot da floppy, scegliendo installazione di rete e specificando come sorgente dei pacchetti un server ftp che avevo installato sul portatile, nel quale avevo messo il CD dentro e su cui facevo puntare la home ftp. Per fare prima e se hai spazio, puoi copiare il CD sull'hd del portatile.
PC e notebook collegati con cross cable.
Ciao a tutti. Vi sottopongo il mio problema in questa discussione, visto la somiglianza.
ho un Extensa 570 P100 24MB RAM con controller dell' hard disk guasto.
Però ho una scheda PCMCIA CF con 64MB... che dite posso provare ad installarci una mini distro di linux? Per esempio ho trovato "luitlinux" che è 50MB in iso...Ma come caricare iso? ho un floppy boot che mi riconosce la CF come unità d: ... loadlin potrebbe funzionare? Scusate ma con linux sono proprio un beginner... :help: :help: :help:
grazie a tutti anticipatamente.
ah, ho anche una ethernet PCMCIA ma non chiedetemi di usare un server ftp... non saprei proprio come installarlo!
Se hai un ethernet puoi fare il boot da floppy e poi fare l'installazione da rete ( il famoso netinstall) per esempio con debian ... ovviamente un sistema minimale ....
prova a fare una ricerca( sul forum o su google) troverai qualcosa sicuramente ...se hai problemi .. a disposizione ..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.