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View Full Version : [help] creazione mappe


Dim3nsionZer0
19-10-2005, 17:31
buondì a tutti.
sto cercando di imparare a realizzare delle cartine informative/turistiche anche con l'ausilio dei dati altimetrici...ma ho bisogno di una mano.

Quello che vorrei ottenere sarebbe una cosa simile a quanto propongono le carte Tabacco (esempio: http://digilander.libero.it/sergiocecchi/2001-26.jpg)
ma anche qualcosa di più semplice, con solo le ombreggiature dei rilievi e la possibilità di assegnare ad ogni fascia di altitudine un colore diverso. Su questo "livello" fisico, in illustrator andrei poi a posizionare strade, percorsi cicloturistici, pittogrammi informativi e via dicendo.

Pensavo di usare i files DEM...intanto per imparare faccio riferimento a quelli gratuiti di GTOPO30 (risoluzione 1km...pochissimi dettagli, ma quelli migliori sono tutti a pagamento salato)...un po' di aiuto l'ho trovato qui http://www.shadedrelief.com/bryce_dem/ ...però ho ancora parecchie difficoltà perchè quando lo importo in bryce alla parte "vuota" mi assegna dei rilievi altissimi. C'è qualcuno che ha già pasticciato con queste cose e può insegnarmi un metodo valido?? Ultima cosa, uso mac (dual G5), eventualmente ho anche un pc, ma non è proprio recente (athlonXP1700+, 512ram)
thanks :)

kaksa
21-10-2005, 15:41
non ho capito il tuo problema

Dim3nsionZer0
21-10-2005, 19:46
bè...sto cercando di creare una mappa -fisica- partendo da dei files (DEM) gratuitamente scaricabili qui http://edcdaac.usgs.gov/gtopo30/gtopo30.html

Vorrei poter "lavorare" questi DEM in modo da importarli in Bryce o in Vue d'Esprit e assegnare loro dei colori (a tot altezza corrisponde tot colore).
Poi posizionarmi in vista dall'alto e renderizzare. tht's all :) a parole sembra facile, ma non so come farlo :(

kaksa
21-10-2005, 20:31
bè...sto cercando di creare una mappa -fisica- partendo da dei files (DEM) gratuitamente scaricabili qui http://edcdaac.usgs.gov/gtopo30/gtopo30.html

Vorrei poter "lavorare" questi DEM in modo da importarli in Bryce o in Vue d'Esprit e assegnare loro dei colori (a tot altezza corrisponde tot colore).
Poi posizionarmi in vista dall'alto e renderizzare. tht's all :) a parole sembra facile, ma non so come farlo :(

purtoppo non so aiutarti perche non è proprio il mio campo.
per la texture secondo me besta che ti fai uno stamp dall'alto del tuo file dem, poi in photoshop ci colori le aree che ti interessano.
metti questa tetxure al tuo piano con mappatura planare su xy(ma dipende dal prog) e dovrebbe combaciare.