View Full Version : Secondo voi...
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho intenzione di prendere un portatile, ma sinceramente non ho idea di quale.
Vi spiego, lo utilizzarei per collegarmi ad internet e chattare, ascoltare musica e scaricare file. In giro ho visto dei pc che hanno tante cose che non utilizzerei (tipo il masterizzatore dvd).
Esistono dei pc semplici adatti all'utilizzo che vorrei fare? O devo perforza prenderne di belli?
Poi:caratteristiche tecniche mi consigliate? Ram e hd? Processore?
Grazie a tutti e ciao :p
Ah poi...altra cosa: che materiale mi serve per collegare in rete il pc di casa con il portatile e anche per fare la connessione ad Alice.
E se devo vedere se il pc di casa è compatibile per creare una lan.
Come puoi leggere anche su altre discussioni su questo forum per il classico pacchetto "internet, office, film, musica" oggi come oggi puoi comprare un qualunque portatile e ti troverai benissimo.
Gli unici consigli "personali" che posso darti sono:
Evita i P4: Per quello che devi fare tu hanno fin troppa potenza di calcolo e per contro sono piuttosto rumorosi.
Se ti capita di doverlo utilizzare come portatile (cioe' se lo devi portare in giro) evita assolutamente portatili che superino i 3 Kg.. o portarlo a spasso diventera' una punizione.
Se pensi di doverlo usare per lungo tempo senza essere collegato alla corrente elettrica un centrino e' un ottima scelta.
Per il resto puoi dare un occhiata a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027471, ci sono altre dritte interessanti che possono interessrti.
La seconda parte della domanda e' un po complicata... ma ci provo: :mc:
Per collegare in rete 2 computer ci sono 2 possibilita':
con un cavo o wireless.
Se propendi per la prima soluzione devi comprare un cavo "cross" (o incrociato che dir si voglia) che dovrai collegare alla presa ethernet del portatile (ce l'hanno tutti.. credo) a quella del computer fisso (devi controllare se e' presente.) Con questa soluzione NON riuscirai a navigare in rete con entrambi i pc se non facendo una configurazione che io non saprei indicarti...
In alternativa (ma parliamo sempre di un collegamento con un cavo) se hi un modem adsl ethernet (ed ha almeno 2 ingressi ethernet) collegandoti a quest'ultimo puoi utilizzare un semplice cavo "dritto" (e risolvi anche il problema della ADSL).
Per la seconda soluzione (quella wireless) il mio consiglio e:
un portatile con una scheda wireless (il centrino e molti altri portatili l'hanno gia' integrata, ma non tutti!)
un modem adsl wireless che faccia anche da access point, router, firewall e qualunque altra cosa possano fare. Il costo se non sbaglio e' attorno agli 80 euro...
Il pc dovra' comunque essere dotato di una porta ethernet per potersi collegare al router o di una scheda wireless.
Con questi accessori riesci a fare una lan ed a navigare con una sola connessione ad internet.
La configurazione non e' difficilissima da realizzare.. ma ne parliamo in un secondo momento, ok ? :D
Se servono chiarimenti.. chiedi pure !
Mr.Brogi
19-10-2005, 22:27
Ciao
Quoto in pieno il suggerimento precedente per quanto riguarda il notebook...magari fatti un giro nei vari superstore di elettronica e/o ipermercati, ultimamente ci sono un sacco di pc in offerta...poi se trovi qualcosa che ti piace magari metti la configurazione sul forum che ti diamo un consiglio.
Magari dai un occhiata al Toshiba Satellite L10: l'ha comprato un mio amico a fine Marzo e devo dire che è un bel pc ed ora costa circa 660€..non male...unica pecca l'alimentatore che sarà lungo 25 cm e pesante 1 Kg.
Per collegare tra loro i pc, ti basta un semplice cavo cross da 5€ (la configurazione è semplicissima...ci sono tantissime guide in rete tipo http://www.langamers.it/lan_tutorial), magari una scheda di rete da 10€ per il desktop se non ce l'hai già e poi basta impostare nelle proprietà della connessione ad Alice la condivisione ed il gioco è fatto.
La configurazione wireless è più versatile ma anche + costosa...access point e scheda o chiavetta usb WiFi per il fisso verran quasi 150€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.