PDA

View Full Version : Domanda controllo ventole

cypher85
19-10-2005, 16:41
Ciauz all ! volevo fare una domanda:
io ho un case soprano con 2 ventole da 12 che vanno collegate direttamente all'alimentatore e hanno il cavetto, credo che sia per il controllo della velocita ,collegato al pannelo di controlo enermax the supreme, che ha un lcd che mkostra temperatura e velocita ventole.
detto questo ,quando provo a girare l manopole per aumentare i giri non succede nulla e i giri rimangono quelli...cosa devo fare per sistemare tutto? un altra domanda , come dovrei sistemare sulla scheda grafica e sul procio i sensori del pannello nel miglior modo possibile?

cypher85
19-10-2005, 17:55
Up

[The Black]
19-10-2005, 18:29
X caso le ventole sono impostate in modo che autoregolino la velocità a seconda della temperatura? se si disabilita questa opzione (ma quando regoli la velocità stai attento a non impostarla troppo bassa... non vorrai che il tuo amato pc si fonda, vero? :O )

cypher85
19-10-2005, 18:36
no non credo, le ventole sono collegate ai 4 pin dell'alimentatore e il 3 pin che ha solo in filo al pannello

Noia
19-10-2005, 18:46
appunto per questo non viene regolata la velocità.
Tu al reobus mandi solo i segnali tachimetrici, mentre per avere anche il contollo della velocita devi prelevare da esso anche la corrente (gli altri due fili).
Se hai sulle ventole dei connettori molex potresti sempre fare una modifica con quelli standar, stando però sempre bene attento che l'assorbimento delle ventole non sia superiore a quello che può erogare il reobus.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Ciao Noia

cypher85
19-10-2005, 19:11
si credo di avere capito perfettamente....cmq il pannello porta le ventole da 1000 a 9000 giri,credo che ci rientra..cmq potrei staccare i fiili dal 4 pine metterli in quello a 3 pin sempre della ventola...che dici?

Noia
19-10-2005, 19:42
prima di fare la modifica controlla se le ventole assorbono più corrente di quanta ne possa erogare il reobus per ogni canale...