PDA

View Full Version : Parliamo di Domotica...


newred
19-10-2005, 16:28
Ciao a tutti
Mi sto interessando negli ultimi tempi alla domotica , in parte perchè a utilizzerò come argomento della tesi di laurea , ma anche perchè sto realizzando un nuovo appartamento e vorrei predisporlo per tutto quello che potrebbe servirmi

Ho aperto questo post per raccogliere un pò di informazioni e di esperienze personali per poter avere una panoramica più ampia del settore...

Quindi invito a chiunque a scrivere prodotti o tecnologie che utilizzano o conoscono ed eventualmente ( ma non credo si possibile ) link a ditte che sono direttamente coinvolte..

Bye

Northern Antarctica
19-10-2005, 18:46
ho scritto qualcosina qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012336

;)

newred
19-10-2005, 19:02
Quello che cerco io per ora sono eventuali opinioni su questo o altri impianti , in modo da potermi fare un'idea di cosa eventualmente montare...
Conosco approssimativamente la linea della biticino ma sul sito non sono riuscito a trovare i prezzi :doh:

Cmq ero curioso di sapere se altri avevano montato impianti di marche diverse
Io non ho nessuna fretta perchè tanto l'impianto lo assemblerò e lo gestirò io , ma buttarsi subito su un prodotto mi sembrava avventato..

Zontar
20-10-2005, 08:53
Ciao, io ho fatto un corso di 300 ore di alta formazione come "tecnologo del controllo remoto e domotica". In realta' era un corso abbastanza avanzato quindi si trattava di sviluppo software su PCL e su embadded system in generale e non fare il tecnico istallatore.
Cmq. abbiamo visto i vari standard (uno dei motivi per i quali la domotica non si sviluppa e' che non esiste uno standard unico ma solo proprietari) da X10, Jini, Cebus ecc. ecc.
Bticino da molti non viene neanche considerata domotica (ok io riporto opininioni di altre persone, non sono in grado di dare giudizi personali) ma semplice automazione. In realta' se lo confronti con cose "serie" come Lonwork e' tutt'un altro pianeta .
Cmq. se decidi di fare un impianto domotico con Lonworks (su una casa nuova perche' se l'appartamento e' vecchio e' tutto molto piu' complicato) l'impianto elettrico ti costa il 10% in piu. MA SOLO L'IMPIANTO. Dopo tutto il resto (tapparelle automatiche, videocamere, rilevatori, luci, diffusione audio per tutta la casa ecc. ecc.) dipende da te, da quanta roba ci vuoi mettere, tipo, modello, qualita' ecc ecc.

newred
20-10-2005, 17:32
Bè l'appartamento è ancora in costruzione quindi ho piena libertà
Cerco di informarmi su Lonwork e aspetto altri consigli

Grazie

Bye