View Full Version : audigy.. driver e ascolto cd-audio
Diabolik.cub
19-10-2005, 15:46
ciao a tutti! ho una Audigy 1a serie e ultimamente (causa guasto stereo :cry: ) il pc è preposto anche all'ascolto dei cd-audio.. All'inizio è stata tragica perchè il lettore faceva un rumore tale da coprire la musica, grazie alle faq del forum ho risolto installando il fantastico foobar che ha l'opzione per rallentare il lettore durante la riproduzione e ora quasi non si sente! :O
Mi sono imbarcato nell'impresa di leggere i due thread titanici sui driver Kx Project e i SoftMod.. volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi in anteprima quale provare per primo :D avendo come obiettivo la massima qualità di riproduzione cd-audio e mp3.. uso la sk audio unicamente per questo scopo (no giochi, dvd o registrazioni)
Inoltre una piccola curiosità: nel mixer creative, se disabilito il canale 'cd-audio' continuo a sentirlo lo stesso! La barra che influisce sulla riproduzione è quella wave-mp3.. è normale? Ho collegato fisicamente il lettore cd con l'audigy tramite l'apposito cavetto, ma la situazione è sempre la stessa! Come faccio a non far passare il flusso audio attraverso la mobo, per evitare le varie interferenze?
grazie! :)
Mi sono imbarcato nell'impresa di leggere i due thread titanici sui driver Kx Project e i SoftMod.. volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi in anteprima quale provare per primo :D avendo come obiettivo la massima qualità di riproduzione cd-audio e mp3.. uso la sk audio unicamente per questo scopo (no giochi, dvd o registrazioni)
I kx.
Ho collegato fisicamente il lettore cd con l'audigy tramite l'apposito cavetto, ma la situazione è sempre la stessa! Come faccio a non far passare il flusso audio attraverso la mobo, per evitare le varie interferenze?
Il discorso cavetto oppure no (in termini di qualità di riproduzione) fa propendere per evitare il cavetto analogico e fare tutto tramite il digitale. In ogni caso se ne parla qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=318111
Diabolik.cub
20-10-2005, 21:15
ok grazie! allora metto i kx :)
Per quanto riguarda il cavo.. dopo aver letto il link ho capito che l'analogico non serve più a nulla, ma mi è venuta la curiosità di provare il collegamento diretto Lettore cd - audigy tramite Cavo Digitale (spidf?)! Peccato che dopo aver girato 3000 negozi pare che questo fantomatico cavetto sia introvabile! :(
Sapete dirmi cosa mi devo procurare per costruirlo o dove è ancora reperibile online?
:mc:
grazie ancora
Murakami
20-10-2005, 22:29
Ho riletto la discussione linkata e c'è qualcosa che non mi torna: in parole povere, come si fà a far transitare il segnale digitale lungo il cavetto a 2 pin e non lungo il flat cable IDE? Onestamente, io non lo so: dico questo perchè sto provando in questo momento e:
1) Non ho cavetti analogici collegati;
2) Ho il cavetto digitale collegato;
3) Se disabilito la riproduzione digitale nelle proprietà della periferica (lettore DVD) non si sente + nulla, ma la cosa in sè non è soprendente: la vera sorpresa deriva dal fatto che se, da mixer della scheda audio, abilito l'opzione "CD digitale" continuo a non sentire nulla, mentre abilitando "CD audio" -suppongo sia l'analogico- il suono torna a sentirsi...e questo anche se stacco fisicamente il cavetto digitale dalla scheda audio.
Com'è sta storia, ragazzi? Com'è che la riproduzione analogica funziona anche senza cavetto analogico (e pure senza quello digitale... :fagiano: )? Com'è che l'opzione "CD digitale" dal mixer della scheda audio non produce effetto? Insomma, come cavolo si fà a far transitare il segnale dal lettore alla scheda audio usando il cavetto a 2 poli e bypassando il cavo IDE? :mad:
WinXP SP2, WMP 10, Audigy 2.
Diabolik.cub
20-10-2005, 23:42
che stranezza! :muro:
era proprio quello che avevo intenzione di fare io!!
Potrebbe essere un bug a livello driver? Se hai tempo magari togli i Creative e metti i Kx, li ho appena installati e sono una bomba!
Dal mixer puoi selezionare con precisione l'ingresso, e in teoria tu ora come ora dovresti poter sentire i cd-audio solo abilitando l'input "Ingresso Digitale CD SPDIF"..
tralaltro un piccolo dubbio riguardo la superiore "qualità" di questo segnale.. perchè le nuove X-fi ne sono sprovviste?! :mbe:
ho paura che i benefici che porta siano meno che minimi :mc:
Diabolik.cub
20-10-2005, 23:48
potresti anche provare a lasciare attiva l'opzione "abilita riproduzione cd digitale" da gestione risorse, e vedere se si sente qualcosa disattivando nel mixer il canale 'wave-mp3' e lasciando solo "cd digitale spdif"..
cmq ho letto che i Kx invertono i canali front/rear sulla scheda audio per aumentare la qualità di riproduzione, in quanto le creative di default hanno il DAC con qualità più alta sui canali posteriori!
Questi driver sono proprio una figata :D :cool:
Murakami
21-10-2005, 09:58
Mi spiace, non posso montare i KX: io gioco parecchio, non posso permettermi di perdere il supporto EAX in hardware.
Diabolik.cub
21-10-2005, 17:47
vabbè ma fai una prova! :ciapet:
cmq sul thread Kx si trovano tutti bene anche con i giochi.. e un minimo supporto all'EAX è garantito! Se avessi tempo.. tentar non nuoce
:sofico:
cmq ovviamente fai tu! ;)
ciao ciao
ps. allora non sei riuscito in alcun modo a sentire il cd tramite il cavetto digitale :doh:
Murakami
21-10-2005, 22:32
ps. allora non sei riuscito in alcun modo a sentire il cd tramite il cavetto digitale :doh:
No, e la cosa mi scoccia, a questo punto per principio: qualcuno ne capisce il motivo?
Diabolik.cub
22-10-2005, 09:16
sono riuscito a recuperare un cavetto digitale e ho avuto i tuoi stessi risultati! :mc:
Senza alcun cavetto tra cd player e audigy i cd-audio si sentono in ogni caso.. sia con "riproduzione digitale" attiva che disattiva! Ma allora cosa cambia?! :muro:
Da quel cavetto non c'è modo di farci passare qualcosa.. attivando l'ingresso Cd-spdif dal KxMixer non si hanno differenze di alcun tipo.. a questo punto ignoro l'utility di questo cavetto! Magari serve solo per ascoltare dvd-audio o per l'output spdif tramite l'uscita dell'audigy..
che qualcuno ci illumini! :help:
Murakami
22-10-2005, 09:26
DVD audio lo escludo completamente, dato che funzionano solo con le uscite analogiche...non vedo, poi, l'attinenza con l'output spdif, dato che sono 2 uscite completamente diverse ed indipendenti...temo che nessuno riuscirà ad illuminarci... :banned:
Murakami
23-10-2005, 22:04
Nessuno? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.