dews
19-10-2005, 15:42
Nel mio appartamento ho una rete di questo tipo:
- linea ADSL a 4Mb
- router Zyxel Prestige 660HW (4 porte LAN a 100Mb + Wi-Fi a 54 Mb)
- 6 pc connessi in rete con questa configurazione:
- 3 (un fisso e 2 portatili) con cavo;
- 3 portatili con wireless;
Il mio computer è un ASUS M600R Centrino con queste caratteristiche:
- Processore intel M 725
- RAM 512
- Scheda video Ati radeon 9100 IGP 128MB (condivisa)
- hard disk 40 GB
- Scheda Wireless intel pro/wireless 2200 BG net
Il mio problema è questo:
Alcune applicazioni di rete risultano eccessivamente lente, ad esempio la codivisione di file da e verso il mio pc sono praticamente impossibili da realizzare. Se cerco di aprire un file di dimensioni molto grandi (come un divx) residente su un altro pc della lan, il mio computer non ci riesce. Per i file di dimensioni + piccoli (come mp3) magari ci riesce pure, ma il flusso non è continuo.
Tutto questo è evidente anche su altre applicazioni come i giochi in linea.
Escludo che sia un problema del router in quanto questi problemi non si verificano tra gli altri pc.
Ho provato a connettere il mio pc alla rete tramite lan ed effettivamente va meglio.
Ho pensato che il problema sia dovuto alla scheda wireless o, forse, ad alcuni driver che possono creare conflitto con il router. Infatti spesso ci è capitato che il router si sia bloccato sulle comunicazioni wifi, lasciando attive quelle con cavo. Inoltre se connetto il mio portatile direttamente agli altri pc non ho questi problemi.
Come posso verificare il funzionamento delle scheda?
L'unico prova che ho fatto è controllare il flusso e l'utilizzo di banda dal task manager di win ed effettivamente la percentuale di utilizzo di banda risulta davvero molto bassa. Ripetendo l'operazione con un altro portatile (che ha la stessa scheda wireless) questi valori sono molto più alti.
Come devo fare a risolvare questo problema ....
Grazie
- linea ADSL a 4Mb
- router Zyxel Prestige 660HW (4 porte LAN a 100Mb + Wi-Fi a 54 Mb)
- 6 pc connessi in rete con questa configurazione:
- 3 (un fisso e 2 portatili) con cavo;
- 3 portatili con wireless;
Il mio computer è un ASUS M600R Centrino con queste caratteristiche:
- Processore intel M 725
- RAM 512
- Scheda video Ati radeon 9100 IGP 128MB (condivisa)
- hard disk 40 GB
- Scheda Wireless intel pro/wireless 2200 BG net
Il mio problema è questo:
Alcune applicazioni di rete risultano eccessivamente lente, ad esempio la codivisione di file da e verso il mio pc sono praticamente impossibili da realizzare. Se cerco di aprire un file di dimensioni molto grandi (come un divx) residente su un altro pc della lan, il mio computer non ci riesce. Per i file di dimensioni + piccoli (come mp3) magari ci riesce pure, ma il flusso non è continuo.
Tutto questo è evidente anche su altre applicazioni come i giochi in linea.
Escludo che sia un problema del router in quanto questi problemi non si verificano tra gli altri pc.
Ho provato a connettere il mio pc alla rete tramite lan ed effettivamente va meglio.
Ho pensato che il problema sia dovuto alla scheda wireless o, forse, ad alcuni driver che possono creare conflitto con il router. Infatti spesso ci è capitato che il router si sia bloccato sulle comunicazioni wifi, lasciando attive quelle con cavo. Inoltre se connetto il mio portatile direttamente agli altri pc non ho questi problemi.
Come posso verificare il funzionamento delle scheda?
L'unico prova che ho fatto è controllare il flusso e l'utilizzo di banda dal task manager di win ed effettivamente la percentuale di utilizzo di banda risulta davvero molto bassa. Ripetendo l'operazione con un altro portatile (che ha la stessa scheda wireless) questi valori sono molto più alti.
Come devo fare a risolvare questo problema ....
Grazie