PDA

View Full Version : Radeon 7500, problema alla ventolina

dupa
19-10-2005, 15:22
Ciao, ho una Radeon 7500 con un piccolo dissipatore e una ventolina dell'ATI.
Il fatto è che sta ventolina fa fatica a girare, anzi spesso non gira del tutto..

Quando accendo il pc, dopo circa un secondo si dovrebbe sentire "bip" e il monitor passa dalla modalità standby a quella "attiva", cioè quando gli arriva il segnale vero e proprio.

Invece spesso accendo il pc, la ventola della CPU gira.. il disco fisso e i cdrom si accendono.. ma il pc non fa "bip" e il monitor non riceve il segnale.. poi vabbè accendo e spengo un po' di volte e alla fine il pc parte regolarmente.

Ora mi son rotto, ho tolto del tutto sta ventolina e il problema non sembra più ripresentarsi..

1) Secondo voi può essere colpa della ventolina della sk.video che non gira, se il pc non vuole partire?

2) su una radeon 7500, posso lasciarla tranquillamente senza ventolina?

ciao e grazie.

DjLode
19-10-2005, 15:26
Prova a pulire la ventola. Smonti la scheda video e togli eventuale polvere anche con aria compressa.

dupa
19-10-2005, 15:27
Prova a pulire la ventola. Smonti la scheda video e togli eventuale polvere anche con aria compressa.
Sì ho già pulito più volte, ma mi sa che è un problema "interno" alla ventolina.

DjLode
19-10-2005, 16:13
Il fatto è che, da freddo, il sistema non dovrebbe accorgersi se il chip video è freddo perchè è stato spento o perchè la ventola gira (non so se mi faccio intendere). Quindi dovrebbe partire comunque.
Non è che è colpa dell'alimentatore?

Murakami
19-10-2005, 20:55
Strana 'sta cosa: secondo me la ventola non c'entra nulla... :confused:
Per esperienza personale, posso comunque dirti che sulla mia Radeon 7500 ho tolto la ventolina quasi subito (faceva un rumore infernale) e la scheda sopporta senza sbavature 2 ore di bench tipo 3DMark in loop... :fagiano: