PDA

View Full Version : Aiuto con boot Slack e XP


Kaosgab
19-10-2005, 15:21
Ieri ho montato la slack sul mio pc dove già c'era installato XP.
La slack funziona però se metto come partizione primaria (tramite PQboot) quella con linux parte LILO che mi permette di scegliere tra i 2 sistemi operativi se sclgo quello con linux tutto bene, invece se metto quello con XP nn parte, mentre se lascio come partizione primaria quella con XP linx nn vene calcolato... ora la mia domanda è come posso risolvere l'inconveniente??
Con qualche boot manager?Tipo?


Grazie

ilsensine
19-10-2005, 15:32
Credo che in fase di installazione hai erroneamente installato lilo sulla partizione linux, invece che sul mbr. Se alleghi il tuo file /etc/lilo.conf possiamo controllare.

Sposto nella sottosezione

Kaosgab
19-10-2005, 23:11
Grazie dell'aiuto.. altro quesito..se installo in sequenza winzoz e poi la slack funziona tutto bene se faccio il contrario invece parte direttamente win senza calcolarmi linux anche con il boot magic della PQ nn mi ritrova il SO

ilsensine
20-10-2005, 07:47
Eh eh che vuoi da me? Chiedi a Microsoft :D

C'è un modo "semplice" per ovviare al problema; devi salvare l'immagine del mbr prima di installare windows, e ripristinarla in seguito tramite un live cd.

Cos'è questo "boot magic"? Un boot loader? Come mai usi questo?

Kaosgab
20-10-2005, 18:17
Si è un boot loader lo uso xchè è il primo che ho trovato.. ;) come faccio a salvare l'immagine del'mbr??

ilsensine
21-10-2005, 07:48
Il mbr sono i primi 512 byte del disco. Se il tuo disco principale è, immagino, /dev/hda, è sufficiente eseguire (da root):
dd if=/dev/hda of=mbr.img bs=512 count=1
Ti verrà creato il file mbr.img, che puoi salvare da qualche parte (anche su un floppy).

Una volta reinstallato windows, puoi usare un live cd per compiere l'operazione inversa:
dd if=mbr.img of=/dev/hda bs=512 count=1

Non ti sbagliare nell'eseguire dd, qualsiasi errore comporta pene molto severe.

ilsensine
21-10-2005, 07:50
Si è un boot loader lo uso xchè è il primo che ho trovato..
Ti consiglio di usare un loader per linux (lilo o grub), così almeno non devi incasinarti sulla selezione del disco di avvio (tieni sempre il disco con windows di avvio).