View Full Version : IPOD NANO e IPOD NORMAL: li consigliereste?
Mia figlia sta pensando di acquistare un IPOD NANO spendendo buona parte di ciò che ha guadagnato con un lavoro estivo, senza riposarsi dalla scuola. Addirittura per averlo pensa di rivendere la sua pressoché nuova playstation 2...
Io sono un po' contrario: dopo la delusione avuta con un lettore MP3 Philips (letto il mio intervento "Del cliente non me ne frega niente, dice Phlips"? - che ne pensate?) non credo che valga la pena spendere così tanto per un lettore mp3.
Ho letto inoltre che l'IPOD NANO ha avuto seri problemi perché è di materiale molto delicato che si riga e si usura con grande facilità.
Vorrei chiedere a chi ce l'ha se è così, se i normali ipod da 4 giga sono molto superati, se hanno davvero funzioni che giustificano questa spesa (a parte la capienza) e se c'è sul mercato qualcosa di meglio (ma che magari ha avuto meno pubblicità e quindi non ha avuto modo di palesarsi con la stessa forza degli IPOD).
Ciao a tutti.
ti posso solo dire che ho usato l'ipod nano (2gb) per circa 10 minuti perchè era di un mio amco e ti posso dire che è una cosa spettacolare....ha uno schermo lcd a colori in cui vedi tutte le informazioni sule canzoni e agisci su tutte le regolazioni dell'ipod....per andare in basso o in alto nel menù ti basta far scivolare il dito sulla parte frontale dell'ipod...infatti nun ci sono pulsanti per andare su e giù....tu ci appoggi il dito e lo muovi verso l'alto o il basso....
la qualità delle cuffie e dell'audio è stupenda per non dire perfetta....si sente benissimo....è spettacolare....secondo me se si hanno 200 euro da spendere sull'ipod nano questi sono pienamente giustificati....
il conftronto philips - ipod nano non vale la pena farlo....l'ipod nano è un altro mondo....
ciao ciao
Iaia dal tenore delle opzioni capisco che non è il caso di consigliarti di postare nella sezione apple dove si parla tutto il giorno di ipod, a pena di non avere un quadro obiettivo. In ogni caso ti consiglio di fare una bella lettura delle discussioni sul nano che trovi linkate in rilievo e di fare una ricerca sul problema della "rigatura": ho visto una discussione in apple proprio su questo argomento ;)
Se vuoi risparmiare qualcosa (sui 20 euro) puoi andare sullo zen micro del quale trovi l'apposita discussione tematica in questa sezione ed anche la comparativa "Ipod mini vs Zen Micro"
Da precisare una cosa: l'ipod nano monta una memoria solida senza parti meccaniche in movimento all'interno quindi è più adatto per situazioni di "sballottamento" (tipo attività sportiva, oltre ad essere in generale più resistente). L'ipod mini e lo zen micre invece montano microdrive con parti meccaniche in movimento e sono perciò più fragili ;)
Grazie del tuo intervento. Sono andato subito a vedere nella sezione APPLE. Ed ho letto sia "Ipod Nano: impressioni, recensioni e opinioni" che "Ipod Nano e graffi". Ora so molto di più.
Non vorrei sembrare prevenuto, ma io cerco di non lasciarmi prendere la mano dalle novità e di ponderare bene. Lavoro e so quanto costa guadagnare e mettere da parte qualcosa e mi va poco di essere il bamboccio di una società consumistica...
Sul primo (impressioni e... altro) ho visto che c'erano brevi commenti e riferimenti molto precisi a singole prestazioni: un po' difficile da seguire per chi come me vorrebbe invece essere aiutato a capire e quindi ha bisogno di un aiuto più paziente nelle spiegazioni. Nel secondo (i graffi) ho visto uno scenario incredibile e testimonianze... da incubo. Persone che dopo mezz'ora di possesso con mille attenziosi piangono per graffi sia sul display che sulla parte metallica. Consigli su custodie di silicone e mille altri accorgimenti che tendono ad appesantire l'ipod, scelto proprio per la sua leggerezza e bellezza!
Non voglio essere di parte, a me piace molto la tecnologia... però io vorrei essere contento davvero dopo aver speso ben più di 200 euro per un oggetto che desideravo tanto (senza vederlo sciupare in pochi attimi... mi si graffierebbe il cuore!).
Comunque mi va di scrivere qui piuttosto che su Mondo Apple, per capire meglio, anche da chi non vede solo Apple, ma magari ha una visione più ampia. Grazie a tutti.
Finora pochi interventi al sondaggio (anche se molti hanno letto) e un sostanziale equilibrio...
Attendo qualche altro voto o - meglio ancora - qualche altro parere.
Ciao.
bè io o votato x il costa troppo e fa schifo (nn era proprio cosi :) ) ma sol oxke o un ipod video. se si potessero vedere i video sul nano (cosa impossibile visti i chip che servono) e avesse tipo 30 gb mi sarei comprato kuello :D
ps: io o speso TUTTI i soldi guadagnati durante l'estate x un ipod video e uno zen micro:lo zen l o rivenduto xke nonostante la qualità sudio (nonostante kualke incertezza agli alti) le funzioni dell ipod e l'espandibilità (vedi linux) erano troppo meglio
due miei amici strafissati che hanno già cambiato almeno un paio di ipod a testa hanno preso il nano, nero da 4gb, bello è bello, ma si riga con troppa facilità e lo vedo troppo "delicato" anche a livello di chassis..
se proprio vuole un nano, dai un occhio sul mercatino.. ne son già passati un paio da 2gb sui 150e.. son occasioni da prendere al volo ;)
Robbiemast
30-10-2005, 14:14
Vediamo...
Premessa:
Non mi è mai stata simpatica la Apple in generale e i suoi users per quell'aura di superiorità che manifestano. Resta il fatto che i prodotti sono in genere di qualità.
Premessa bis:
Mi serviva un player mp3 e mi sono informato in giro, e ho finito per acquistare il Nano tentando di seguire un criterio quanto più oggettivo possibile, cercando di resistere all'effetto moda.
Questo è quello che ho riscontrato nella fase "istruttoria" :D e nelle prime settimane di utilizzo.
PROS:
- Memoria flash da 4 gb. L'unico sul mercato, e a un prezzo tutto sommato buono (più conveniente di quello da 2 gb). Tra l'altro mi risulta una causa in corso contro apple per concorrenza sleale in quanto gli altri produttori non riescono a mettere in commercio lettori con memorie flash paragonabili, ad un prezzo comparabile.
- Dimensioni ultraridotte, si infila in qualunque tasca.
- Estetica assai gradevole (mi spingerei a dire che è superiore a tutti gli altri player sul mercato, ma andrei sul soggettivo)
- Batteria di lunga durata e ricaricabile. La Apple dichiara 14 ore, e io confermo il risultato.
- Ottimo e utile display. Molto ben definito e di chiara consultazione.
- Firmware intuitivo e ben fatto e utilizzo molto ergonomico (grandiosa la click weel)
- Costruzione assai robusta. E' necessario però specificare... Il nano è virtualmente indistruttibile, insomma, a meno che non si faccia di proposito. Quardate qua (http://arstechnica.com/reviews/hardware/nano.ars). Resta però il fatto che si graffia con una certa facilità, in misura superiore agli altri ipod, ma di questo ne parlo tra i contro.
- Qualità audio molto buona, e ve lo dico da appassionato di hifi domestico, ai vertici dei riproduttori portatili ora in commercio.
- Assistenza Apple di livello assoluto. Assolutamente imparagonabile con i player di produttori OEM. Fornendo il serial number, se in garanzia, cambiano l'apparecchio o qualunque accessorio originale, senza opporre nessuna obiezione, di fronte a qualunque malfunzionamento (o anche rottura).
CONS (con accanto la possibile soluzione):
- Assenza di registratore/radio interni ---> se ti servono, orientati necessariamente su altri apparecchi
- Si graffia con facilità. Cioè, in una settimana di utilizzo normale senza protezioni, ho notato solo in controluce qualche microabrasione sul metallo cromato dietro, però ci sono in rete esperienze molto più drammatiche della mia. ---> ho risolto applicando davanti e dietro la pellicola di protezione dei display dei palmari, opportunamente tagliata, non ingombra, non rovina l'estetica, non sporca perchè non c'è adesivo, e con dieci euro ne ho comprati dieci fogli
- Non c'è l'alimentatore, si ricarica così come arriva dalla fabbrica, solo via USB. E' abbastanza fastidioso se non si usa molto il computer e non si ha voglia di cacciare 30 euro per l'alimentatore originale. Nel mio caso non costituiva un grosso problema, ma capisco che per qualcuno lo sia. ---> Si cacciano 30 euro per l'ali originale, o circa la metà per uno tarocco.
- Costringe all'uso di iTunes. Intendiamoci, rispetto agli iPod precedenti è utilizzabile per intero come harddisk usb, senza dover specificare la parte dedicata a quest'uso, e si può accedere (e cancellare) gli mp3 utilizzando windows normalmente, tuttavia, per caricare gli mp3 e farglieli poi leggere, bisogna passare per il programma Apple (o simili).
Nel mio caso non è un problema, anche perchè uso iTunes per catalogare i miei files e per (da bravo studente fuori sede) rippare tutta la mia collezione di cd in hard-disk. Come programma, non è male e il suo lavoro lo fa. Però capisco che possa essere una scocciatura per qualcuno doverlo utilizzare per forza. ---> Esistono opportuni plugin per winamp, o altri programmi su internet che possono sostituirsi ad itunes. Se proprio è un problema insormontabile, cercate un altro player.
- E' lento ai limiti dell'insopportabile, se si usa un'interfaccia USB1. Se avete un computer vecchiotto senza le USB2 e non avete in programma di aggiornarlo a breve (per un po' si riesce a sopportare, io l'ho fatto) puntate ad altro con una memoria più piccola. Non credo sia infatti propriamente un problema del Nano, ma piuttosto è che 4 giga sono pur sempre 4 giga... ---> O cambiate pc, oppure nel caso di un dektop, potete sempre aggiungere una schedina pci con un paio di porte usb2.
- Il volume max, in accordo con le normative europee, non è altissimo. ---> E' accettabile già così, però si può aggirare elevando il livello degli mp3 oppure con il programma di sblocco che si trova in internet (non l'ho fatto).
Al di là delle crociate pro/contro apple, spero che questa analisi possa essere utile a te e agli altri per scegliere in maniera consapevole.
Ciao!
A parte ISD88 che ho letto, altri due hano votato sul sondaggio che Apple non conviene perché in giro c'è dell'altro di altrettanto buona qualità a un prezzo minore. Mi interesserebbe conoscere i loro pensieri e proposte (e anche di chi la pensa allo stesso modo... e relative repliche, ovviamente).
Bye.
Mia figlia sta pensando di acquistare un IPOD NANO spendendo buona parte di ciò che ha guadagnato con un lavoro estivo, senza riposarsi dalla scuola. Addirittura per averlo pensa di rivendere la sua pressoché nuova playstation 2...
Io sono un po' contrario: dopo la delusione avuta con un lettore MP3 Philips (letto il mio intervento "Del cliente non me ne frega niente, dice Phlips"? - che ne pensate?) non credo che valga la pena spendere così tanto per un lettore mp3.
Ho letto inoltre che l'IPOD NANO ha avuto seri problemi perché è di materiale molto delicato che si riga e si usura con grande facilità.
Vorrei chiedere a chi ce l'ha se è così, se i normali ipod da 4 giga sono molto superati, se hanno davvero funzioni che giustificano questa spesa (a parte la capienza) e se c'è sul mercato qualcosa di meglio (ma che magari ha avuto meno pubblicità e quindi non ha avuto modo di palesarsi con la stessa forza degli IPOD).
Ciao a tutti.
Se le piace lascia che spenda nel nano, tanto anche se prendesse qualunque altro lettore sarebbe sempre elettronica di consumo per cui non ha senso svenarsi in discorsi tipo " questo ha il microfono incorporato ma la batteria dura meno" ecc...
secondo me poi non ha molto senso dire "tanto tra due anni esce il modello più bello e quello fa schifo", si sa già che sarà così, è il mercato che lo impone. Il quadro può sembrare triste, ma tutto sommato lo è anche di più.
Detto questo, buon acquisto! io consiglio l'ipod :D
Mia figlia è indecisa e mi ha chiesto di indagare su un forum: una spesa così alta è decisamente da ponderare bene (e avendo lavorato quest'estate ha forse capito che un paio di centinaio di euro non si trovano esattamente per strada). E vederlo rigato dopo una mezz'ora di uso... fa sanguinare il cuore!
Quindi mi fa piacere ricevere messaggi del tipo di ROBBIEMAST che mi ha fatto un bell'elenco delle positività e negatività, secondo lui.
E anche a me interessa molto sentire i vostri pareri.
Ciao, grazie.
200 euro.... tanti o pochi?
Fai un po' di calcoli e pensa se all'eta' di tua figlia non avresti speso la cifra equivalente per l'apparecchio che diventasse il centro della musica.
E' vero, in giro c'e' di meglio ma ti puoi pentire molto se acquisti qualcosa di simile a quello che desideri e non e' proprio quello.
Ciao
Io l'ho comprato nel mio viaggio in giappone. Ad akihabara (famoso quartiere di Tokyo) l'ho pagato 120€ circa (contanto il cambio attuale e Ipod Nano da 2gb) e senza tasse.
Ovviamente ha anche la lingua italiana e funziona benissimo. L'unico problema è che il bianco era finito (uffa era molto carino il bianco perla) e l'ho dovuto prendere nero. Ora ho messo veramente molte canzoni e con la codifica AAC non ho occupato manco la metà !!! Altro che MP3 e si sente da "Dio" !!
PS: Comunque basta trattarlo bene applicando pellicole protettive (5€) e guscio esterno in gomma (15€ sempre ad akihabara) e il prodotto si conserverà a lungo !!!
il problema è che 4 gb sn troppi e pochi: troppi x portarsi dietro kualke canzone (ne bastano 512, magari uno shuffle) e pochi x portarsi dietro tutta la libreria. dopo anni di lettori mp3 da max 128 o preso un ipod 30. sn 2 filosofie diverse ma secondo me di 4 gb uno nn se ne fa niente.
Mia figlia è indecisa e mi ha chiesto di indagare su un forum: una spesa così alta è decisamente da ponderare bene (e avendo lavorato quest'estate ha forse capito che un paio di centinaio di euro non si trovano esattamente per strada). E vederlo rigato dopo una mezz'ora di uso... fa sanguinare il cuore!
Quindi mi fa piacere ricevere messaggi del tipo di ROBBIEMAST che mi ha fatto un bell'elenco delle positività e negatività, secondo lui.
E anche a me interessa molto sentire i vostri pareri.
Ciao, grazie.
bè, se si riga, lo metti all'asta su e**y dopo anche solo una settimana e te lo comprano praticamente a qualche decina di euro in meno del listino...
a parte il fatto che mi pare di aver letto che te lo sostituiscono... leggi tra le notizi del sito in home :read:
Parlando del "nano", se dai un'occhiata in rete, troverai tante review che ne parlano, quasi tutte positivamente.
Secondo me è indubbiamente un ottimo lettore, ha il vantaggio di utilizzare memoria flash che non è delicata come i minidrive o gli hdd e nonostante sia una memoria flash è comunque molto capiente (4gb se non sbaglio, più che sufficiente dal mio punto di vista), ha indubbiamente un'ottima qualità sonora, ha molti accessori (costosi però).
Quello che non mi piace invece è che non ha il supporto per il formato wma, è troppo "alla moda" (molti lo prendono perchè è conosciuto), non ha la radio e non ha un voice recorder (funzionalità magari poco utili per qualcuno, ma molti altri lettori le hanno), non si possono caricare i file per drag&drop (altra funzionalità che per alcuni può essere necessaria e per altri meno, ma perchè non implementarla) ed inoltre è troppo costoso per quello che offre.
E la cosa che mi piace meno di tutto è che la apple ha terminato la produzione dell'ipod mini, che mi piaceva molto per il fatto che era in alluminio.
Concludendo, se dovessi scegliere tra ipod e ipod nano, sceglierei il secondo. Se dovessi scegliere tra ipod e un'altra marca, probabilmente mi orienterei verso l'altra marca (vedi righe successive).
Considera che comunque esistono molte altre case che fanno ottimi lettori (iriver, creative, archos ecc).
Se dovessi scegliere tra ipod e un'altra marca, probabilmente mi orienterei verso l'altra marca (vedi righe successive).
Considera che comunque esistono molte altre case che fanno ottimi lettori (iriver, creative, archos ecc).
Grazie MPEC82. La tua analisi mi pare abbastanza sobria e avulsa dai richiami consumistici del momento. In effetti è vero che alcune funzioni (che pure io trovo importanti, come la radio e la registrazione vocale) presenti in lettori di ben più basso livello qui siano stati clamorosamente "dimenticati". Aggiungiamo alla cosa la deteriorabilità della parte esterna e pur riconoscendo qualità audio indiscusse, minimo ingombro e design accattivante, anche 259 euro per la versione da 4 giga non sono pochi.
E visto che parli di altri modelli... vorrei che qualcuno mi consigliasse un modello non molto ingombrante, sempre almeno sui 4 giga che può a buon titolo rivaleggiare con l'ipod... Grazie.
per me il creative zen micro, se si è disposti a rinunciare all' LCD a colori (cosa di cui tra l'altro non vedo una funzionalità su un player mp3 vale tutti i soldi che costa....e poi è 5gb
Il Capitano
09-11-2005, 16:52
Ho votato: Sì, piccolissimo, bellissimo, con tante funzioni, vale il prezzo!
Ma solo perche' tua figlia ha in mente quello. Se vuole spendere soldi in elettronica di consumo, un lettore vale un altro, e visto che a lei piace l'ipod perche' no? Il prezzo lo trovo adeguato, specie il 4GB, ed e' indubbiamente bello.
Fatto sta che io non lo comprerei mai :D, perche' non soddisfa le mie personali esigenze: drag and drop (odio iTunes), batteria proprietaria da ricarire solo tramite Usb o adattatore anziche' normali pile AAA o altre, pochi tipi di file supportati (mancano ogg, flac e wma).
Infine se cerchi altri lettori sui 4GB, tieni presenti che il Nano e' l'unico che monta memoria statica, gli altri lettori che troverai sono tutti con microdrive. Quindi il confronto tra questi ultimi e il Nano non si puo' fare.
PS Oltre alle marche che ti hanno suggerito c'e' anche iAudio.
Saluti
Ok, mi state aiutando molto, facendomi capire molte cose e capendo meglio ciò di cui abbiamo bisogno: mp3 di almeno 4 giga, meglio se con possibilità di registrare, meglio se anche con radio (e possibilità di registrare da radio), meglio se con ministilo nihm ricaricabili.
Memoria statica o con microdrive??? la seconda è molto più delicata e si può guastare facilmente con degli scossoni (tipo facendo jogging)?
Altri consigli?
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.